100 ANNI DI DIALOGO...perché tutti siano una cosa sola...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Cristianesimo e la Riforma protestante
Advertisements

La Riforma protestante
MASCI LIGURIA NON POTER NON FARE PER LASCIARE UN MONDO UN PO' MIGLIORE Un progetto di Educazione Permanente su IL BENE COMUNE.
Anno Paolino In occasione del bimillenario di San Paolo della nascita di San Paolo.
cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
Dialogo interreligioso
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
La Chiesa di Roma 313: editto di Milano (cristianesimo legittimo nell’impero) I patriarcati sono le chiese più importanti: Roma,
CRISTIANESIMO o CRISTIANESIMI?
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
Zattra Valery e Omar Maroufii
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Confessione augustana (1530)
Terza Assemblea Ecumenica Europea. Un Processo assembleare nella tradizione delle Assemblee Basilea (1989) Graz (1997) Charta Oecumenica (2001) Processo.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
IL CANONE DELLE SCRITTURE
Cristianesimo, Ebraismo e Islam
Questa dottrina è detta della predestinazione.
La Riforma protestante
LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI.
Come Figlie della Chiesa abbiamo dato vita, a Roma, a una piccola iniziativa di formazione ecumenica teorico pratica nata per rispondere ad una necessità
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
10.00.
Aspetti della religiosità medioevale
Unitatis Redintegratio
14.00 Settimana di preghiera Benedetto XVI ha dedicato lomelia dei Vespri della Festa della Conversione di San Paolo 25 gennaio 2013 alla Basilica.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
La Riforma Protestante
RIFORMA La riforma, o meglio scisma protestante, è il movimento religioso, con risvolti politici di tipo rivoluzionario, che ha interessato la Chiesa nel XVI.

Azione Cattolica Italiana
IL CONCILIO VATICANO II
La Chiesa Protestante.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Capitolo 4. La Riforma protestante
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani Il M.A.S.C.I. LA LUCE DELLA PACE Comunità di Ascoli Piceno 1 Anno 2010 Presenta Il Messaggio di Sua Santità Benedetto.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa in Piazza san Pietro nella Domenica delle Palme 28 marzo 2010.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
IL PONTIFICATO DI PAOLO VI IL PONTIFICATO DI GIOVANNI PAOLO II BENEDETTO XVI DA PAOLO VI A BENEDETTO XVI.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII a domenica del Tempo.
Introduzione a Collegialità e primato -La Costituzione gerarchica delle Chiesa è per istituzione divina fondata sul Collegio episcopale e sul Primato del.
09.00.
L’impegno per la pace. Un valore attivo La pace viene sempre definita in opposizione alla guerra ma in realtà la pace non è solo assenza di conflitto,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
LA RIFORMA PROTESTANTE
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
18.00.
Il Mese del Creato e la Giornata per la Custodia del Creato Promotore: Commissione Nuovi Stili di Vita (Diocesi di Padova) Il Mese del Creato e la Giornata.
La chiesa.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
11.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Corso di FORMAZIONE ECUMENICA Terni, 16 febbraio 2016 prof. Vincenzo Greco Il movimento ecumenico: storia e sviluppo LEZIONE 1 DI 9.
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
Le Chiese nate dalla riforma Uno sguardo in sintesi.
PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo.
Corso di FORMAZIONE ECUMENICA Terni, 19 aprile 2016 prof. Vincenzo Greco Il Concilio Vaticano II e il magistero cattolico sull'ecumenismo LEZIONE 5 DI.
Martin Lutero e la Riforma
LA RIFORMA LUTERANA IN EUROPA
CRISTIANI DIVISI MA UNITI
Transcript della presentazione:

100 ANNI DI DIALOGO...perché tutti siano una cosa sola...

Primi tentativi di movimento ecumenico si hanno nella Chiesa anglicana all’inizio del XIX secolo Nel 1910, in ambito protestante, nasce la Conferenza mondiale delle società missionarie protestanti e anglicane, che esortò i missionari a predicare il Vangelo e non le divisioni tra le grandi confessioni storiche

Nel 1960 Papa Giovanni XXIII istituì il Segretariato per l'Unità dei Cristiani Durante il Concilio Vaticano II (iniziato da Giovanni XXIII nel 1959 e concluso da Paolo VI nel 1965) furono invitati come "delegati fraterni" membri autorevoli delle Chiese separate

C ONCILIO V ATICANO II Durante questo Concilio vennero annullate le reciproche scomuniche pronunciate nello scisma d'Oriente del 1054 tra la chiesa di Roma e quella di Costantinopoli Uno dei decreti nati dal Concilio è tutto dedicato all’ecumenismo: Unitatis redintegratio (il ristabilimento dell’unità)[21/11/1964]

Nel 1988 il Papa Giovanni Paolo II promosse la redazione di una serie di documenti comuni con la Chiesa Anglicana e Luterana, nonché con diverse Chiese d'Oriente. Nel 1995 l’incontro tra il patriarca Bartolomeo I e Giovanni Paolo II fu di grande importanza per il riavvicinamento delle due Chiese e portò alla redazione del documento “Dichiarazione Comune” Nel 1999 cattolici e luterani firmano la “Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione”

T UTTI A W ITTEMBERG … Nel gennaio 2006 le Chiese cristiane europee hanno intrapreso un nuovo cammino: un pellegrinaggio europeo alla riscoperta della ricchezza delle varie tradizioni cristiane. Questo pellegrinaggio, iniziato a Roma, è passato da Wittenberg, città di Lutero, e si è concluso nel settembre 2007 a Sibiu, nel cuore della Romania. Gli oltre 2500 delegati, rappresentanti di oltre 126 Chiese, si erano radunati per pregare, riflettere e testimoniare come La Luce di Cristo illumina tutti.

Papa Benedetto XVI lo ha dichiarato tra i fini principali del suo pontificato In alcune diocesi si sono creati organismi permanenti di collegamento chiamati in genere Consigli delle chiese cristiane Nel mese di gennaio, tutti gli anni, le comunità cristiane pregano per l’unità dei cristiani. Il tema di quest’anno era: "VOI SARETE TESTIMONI DI TUTTO CIÒ” (Lc 24, 48)