Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.

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Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro

 Fino a qualche tempo fa erano le destinazioni a promuoversi tramite agenzie viaggio e comunicazione indifferenziata e generica  Oggi i turisti parlano ad amici e conoscenti (di persona o via Facebook/Twitter o siti specializzati TripAdvisor) della destinazione con tempi e modalità differenziate ma sempre raccontando le proprie esperienze in modo unico e personale  Cosa sapete del turismo in Sicilia? Turismo Oggi e curiosità…

Nel 2008 ero a Londra e uno speciale sulla Sicilia titolava: Best Villa in Sicily?

Giarre è/può essere una destinazione turistica? 1.Vicinanza alle principali attrazioni Sicilia Orientale 2.Diverse strutture ricettive fra le migliori 20 di tutta la Sicilia 3.Offerta diversificata

1.Vacanze Relax 1.Coppie, singoli, famiglie e gruppi amici 2.Tipicamente per le festività e periodi estivi 3.Influenzata dalle condizioni meteo 4.Sport, avventura, natura 5.intrattenimenti, salute, benessere, enogastronomia 6.Benessere, spettacolo, acquisti 2.Lavoro 1.Singoli / gruppi 2.Periodi Lavorativi distribuiti per tutto l’anno 3.Indifferente al meteo 4.affari, formazione, istruzione, congressi, arte, religione Vacanze Relax o Soggiorni Lavoro?

1.Scelta Destinazione e Bisogni Outgoing 1.Vari fattori di spinta e desiderio di «Fuga» e ricerca di qualcosa di diverso rispetto al luogo in cui vivono 2.Attività di supporto del turista prima della sua partenza 3.Attrazioni facilmente raggiungibili e diversificate 2.Bisogni e Incoming 1.Trasporto per arrivare, alloggio e vitto 2.Ricerca di elevato rapporto qualità prezzo 3.Buone recensioni, Cortesia, pulizia, comfort, genuinità, trattamento 4.Sicurezza e Informazione (orari, guide, dépliant, mappe) 5.comunicazione e lingua, mobilità interna al luogo d’arrivo (autonoleggio, taxi, trasporti pubblici, ecc.) 6.Ambiente, contesto sociale e relazioni con i locali 7.Mancanza di tempo….. 8.Vari fattori di attrazione, trasgressione e regressione, avventura e incremento delle conoscenze, rilassamento fisico e mentale, prestigio Cosa cercano i turisti?

 Materia prima (natura, attrazioni, territorio, paesaggio, strutture ricettive). Diciamo che siamo messi bene  Trasformazione (Operatori economici, capacità operative). Diciamo che dobbiamo migliorare   Distribuzione (tour operator, trasporti locali, competenze linguistiche e disponibilità di addetti alle vendite / reception). Diciamo che umilmente dobbiamo rivedere un bel pò di cose… Materia prima + Trasformazione + Distribuzione = Prodotto

 Costruzione di un piano di marketing territoriale condiviso e attivazione di una regia di coordinamento e sviluppo per  individuare gli elementi dell’immagine turistica da promuovere, gli operatori da coinvolgere attivamente, definire l'idea guida del piano e presentarla a tutti gli operatori identificando il ruolo di ciascun partner ed il valore aggiunto apportato  la gestione di un logo o marchio territoriale facilmente riconoscibile e che ci identifichi in modo unico  Monitorare e analizzare le tendenze del mercato locale e i flussi ricettivi  Promuovere la costruzione di un sistema partecipativo di orientamento e di informazione all’impresa e agli enti erogatori dei servizi pubblici;  Sviluppare azioni di promozione di Turismo integrato  Applicare tecniche di marketing proprie del sistema turismo, con particolare riferimento alla customer care e customer satisfaction ed effettuare monitoraggi continui sui servizi erogati e sulla qualità percepita  Seguire i bandi e dare consulenza per ottenere finanziamenti utili Come mettere a sistema ciò che abbiamo per ottenere un prodotto?

 Utilizzo e ampliamento della newsletter dei soci Città Viva per far incontrare la domanda e l’offerta e incentivo a utilizzare i prodotti locali anche grazie all’uso di moneta complementare comunale o buoni sconto  Attivazione di Orti cittadini con varietà locali e di eventi formativi per meglio conoscere e scegliere i prodotti locali e per la formazione di volontari che possano fare dei tour guidati  Rete per veicolare nei punti vendita, strutture ricettive, bar e ristoranti le offerte del territorio (Prodotti tipici, eventi offerte speciali) e partecipazione ai G.A.S.  Calendario eventi con cadenza annuale che possano veicolare interesse al nostro territorio e diversificati per contenuti e target (Città dei Bambini, Eventi Enogastronomici, San Valentino Giarre città dell’Amore)  Segnaletica efficace QR-Code, non invadente e gratuita. Giarre offre molti servizi ma le persone non sanno che esistono e dove sono offerti.  Rete Wi-Fi gratuita sia per turisti che per locali  E quant’altro saremo in grado di realizzare senza contare su finanziamenti! Come mettere a sistema quello che abbiamo?

 Vetrina dei prodotti ed accordi partners (Ristoranti, Escursioni e Transfer, etc.)  Social Events e Fan page Facebook  Buoni sconto e moneta virtuale  Baratto tutto l’anno e prodotti a Km ZERO Esperienze