Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e
Premessa: Il contesto di riferimento La scuola è inserita in un territorio in cui si sono evidenziate fragilità sociale ed economiche e che ha visto negli ultimi anni un aumento esponenziale del fenomeno migratorio. L’Ufficio Famiglie e Minori, che si occupa di sostenere percorsi di supporto a famiglie fragili e la Scuola, che da tanti anni affronta la multiproblematicità delle classi, si sono interrogati sui numerosi bisogni emersi ed hanno cercato di costruire in modo integrato una nuova modalità di intervento per meglio rispondere a tali bisogni.
Le Finalità del Progetto Ben-essere Attuare un’azione sinergica volta al fronteggiamento del disagio e dei significativi bisogni educativi emersi nelle sezioni. Favorire la promozione del Ben-essere dei bambini e delle bambine nel contesto scolastico.
Come si sviluppa ?…
Una modalità sperimentale Il progetto coinvolge le 8 sezioni con il corpo docente al completo Il GRUPPO come risorsa educativa Tutti i bambini Tutte le sezioni Tutte le insegnanti
Dalle Osservazioni alla Verifica AZIONI
Le Osservazioni FASE 1 L’operatore Psicopedagogico dell’Ufficio Famiglie e Minori (Equipe multiprofessionale composta da Assistenti sociali, Psicologi ed Educatori) offre la sua consulenza a partire dalle osservazioni realizzate nelle 8 sezioni in momenti strutturati e mirati Le dinamiche del gruppo Il clima relazionale La cornice educativa Gli stili di apprendimento Gli aspetti evolutivi dei bambini nelle diverse età rileva
Dai dati quanti-qualitativi alla programmazione degli interventi FASE 2
A seguito delle Osservazioni vengono individuati: Gli obiettivi di potenziamento educativo e didattico Le tipologie di esperienze didattico educative atte a stimolare e ad accrescere il ben-essere di «quel» singolo inserito in «quel» gruppo Gli specifici e mirati laboratori in piccolo o grande gruppo interni od esterni alla sezione La qualità e la modalità di ricaduta di tali esperienze in plenaria Si calendarizza: ciascuno spazio laboratoriale i tempi di monitoraggio, feedback come opportunità per aggiustamenti e tarature i tempi di verifica: per sezione e complessiva
TAVOLA ROTONDA verifica dei progressi e dei cambiamenti FASE 3 In specifici momenti vengono messe a confronto le narrazioni dei diversi attori coinvolti, per evidenziare, ognuno con la propria specificità e formazione, la ricaduta dell’esperienza vissuta. Criticità e successi diventano fonte di riprogettazione
Raccordo e collaborazione Raccordo e collaborazione sono aspetti fondamentali per il mantenimento di un alto standard di qualità Il “ raccordo all’interno della scuola e tra scuola e Ufficio Minori viene preservato dal coinvolgimento attivo dell’insegnante Maristella Boracchi F.S. area 2 Sostegno al lavoro docenti
Alcune esperienze tra le numerose vissute e realizzate grazie al Progetto Ben-essere I LABORATORI …
STAR BENE CON IL PROPRIO CORPO Sezione Verdi 3 anni IN AULA DI PSICOMOTRICITÀ… Favorire la consapevolezza del proprio corpo Mi diverto a… saltare, rotolare, correre, strisciare, arrampicare… Giocando imparo a collaborare con i miei compagni e a rispettare le regole …
IL LIBRO DELLE PAROLE Sezione Arancioni 3 anni IN BIBLIOTECA … Favorire l’apprendimento di parole e frasi in lingua italiana per ampliare il lessico Mi diverto a… ascoltare, raccontare, ripetere, colorare… Giocando costruisco il mio “Libro delle parole”
GIOCHI IN MOVIMENTO Sezione Rosa 3 anni IN AULA DI PSICOMOTRICITA’ Favorire la consapevolezza del proprio corpo e la conoscenza di giochi motori di collaborazione e socializzazione Mi diverto a… saltare, rotolare, strisciare, arrampicare, costruire, inventare, fantasticare Giocando imparo a collaborare con i miei compagni e a rispettare le regole
QUANTE EMOZIONI!!! OGGI MI SENTO… Sezione Turchesi 4 anni IN BIBLIOTECA Favorire la conoscenza di quattro emozioni specifiche (rabbia, gioia, paura, tristezza) e la gestione dei diversi stati d’animo Mi diverto a leggere storie, costruire giochi, inventare e fantasticare, drammatizzare, raccontare Giocando imparo a esprimere e a gestire le mie emozioni e a collaborare con gli altri
IL CORPO E I 5 SENSI “I bambini…che sagome!” Sezione Gialli 4 anni IN CLASSE Potenziare la conoscenza dello schema corporeo e delle funzioni degli organi di senso (tatto, vista, udito, olfatto e gusto) Mi diverto a ascoltare, raccontare, colorare e ritagliare, immaginare, sperimentare, inventare Giocando imparo cose nuove e costruisco il libretto “I bambini…che sagome!”
GiochiAMO Sezione Blu 4 anni IN CLASSE Favorire l’autonomia nel gioco Mi diverto a…giocare, inventare e costruire Giocando imparo a rispettare le regole, a sentirmi parte di un gruppo, a riordinare e a condividere
SIAMO GRANDI, ANDIAMO A SCUOLA! Sezione Celesti 5 anni IN AULA ARCOBALENO Favorire il potenziamento dei prerequisiti cognitivi per la scuola primaria (precalcolo, pregrafismo e disegno e attività logiche) Mi diverto a…osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare e contare Giocando acquisisco gli strumenti e le competenze utili per affrontare con più sicurezza la scuola primaria.
UNA STORIA DA COSTRUIRE Sezione Rossi 5 anni IN AULA ARCOBALENO Favorire il potenziamento delle prime competenze di letto-scrittura Mi diverto a…ascoltare, drammatizzare, immaginare, inventare, colorare Giocando costruisco gli elementi costitutivi di una storia ( personaggi e ambienti)
Gli attori … Comune di Monza: per l’Ufficio Famiglie e Minori, il Consigliere di orientamento Psicopedagogico ( COP ) Federica Giudici Per il gestore dell’Integrazione scolastica Ati (cooperative Coges, Diapason e Solaris) l’Educatrice Professionale Francesca Cappelletta Per la scuola la Funzione Strumentale Maristella Boracchi Tutti i bambini e le bambine Tutte le insegnanti della scuola