Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

Progetto Continuità a.s
Progetto accoglienza 20.B
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Progetto educativo didattico
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Andiamo alla scuola primaria
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Programma anno scolastico 2007/2008
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Per una Didattica inclusiva
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Psicomotricità all’asilo nido
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e

Premessa: Il contesto di riferimento La scuola è inserita in un territorio in cui si sono evidenziate fragilità sociale ed economiche e che ha visto negli ultimi anni un aumento esponenziale del fenomeno migratorio. L’Ufficio Famiglie e Minori, che si occupa di sostenere percorsi di supporto a famiglie fragili e la Scuola, che da tanti anni affronta la multiproblematicità delle classi, si sono interrogati sui numerosi bisogni emersi ed hanno cercato di costruire in modo integrato una nuova modalità di intervento per meglio rispondere a tali bisogni.

Le Finalità del Progetto Ben-essere Attuare un’azione sinergica volta al fronteggiamento del disagio e dei significativi bisogni educativi emersi nelle sezioni. Favorire la promozione del Ben-essere dei bambini e delle bambine nel contesto scolastico.

Come si sviluppa ?…

Una modalità sperimentale Il progetto coinvolge le 8 sezioni con il corpo docente al completo Il GRUPPO come risorsa educativa Tutti i bambini Tutte le sezioni Tutte le insegnanti

Dalle Osservazioni alla Verifica AZIONI

Le Osservazioni FASE 1 L’operatore Psicopedagogico dell’Ufficio Famiglie e Minori (Equipe multiprofessionale composta da Assistenti sociali, Psicologi ed Educatori) offre la sua consulenza a partire dalle osservazioni realizzate nelle 8 sezioni in momenti strutturati e mirati Le dinamiche del gruppo Il clima relazionale La cornice educativa Gli stili di apprendimento Gli aspetti evolutivi dei bambini nelle diverse età rileva

Dai dati quanti-qualitativi alla programmazione degli interventi FASE 2

A seguito delle Osservazioni vengono individuati: Gli obiettivi di potenziamento educativo e didattico Le tipologie di esperienze didattico educative atte a stimolare e ad accrescere il ben-essere di «quel» singolo inserito in «quel» gruppo Gli specifici e mirati laboratori in piccolo o grande gruppo interni od esterni alla sezione La qualità e la modalità di ricaduta di tali esperienze in plenaria Si calendarizza: ciascuno spazio laboratoriale i tempi di monitoraggio, feedback come opportunità per aggiustamenti e tarature i tempi di verifica: per sezione e complessiva

TAVOLA ROTONDA verifica dei progressi e dei cambiamenti FASE 3 In specifici momenti vengono messe a confronto le narrazioni dei diversi attori coinvolti, per evidenziare, ognuno con la propria specificità e formazione, la ricaduta dell’esperienza vissuta. Criticità e successi diventano fonte di riprogettazione

Raccordo e collaborazione Raccordo e collaborazione sono aspetti fondamentali per il mantenimento di un alto standard di qualità Il “ raccordo all’interno della scuola e tra scuola e Ufficio Minori viene preservato dal coinvolgimento attivo dell’insegnante Maristella Boracchi F.S. area 2 Sostegno al lavoro docenti

Alcune esperienze tra le numerose vissute e realizzate grazie al Progetto Ben-essere I LABORATORI …

STAR BENE CON IL PROPRIO CORPO Sezione Verdi 3 anni IN AULA DI PSICOMOTRICITÀ… Favorire la consapevolezza del proprio corpo Mi diverto a… saltare, rotolare, correre, strisciare, arrampicare… Giocando imparo a collaborare con i miei compagni e a rispettare le regole …

IL LIBRO DELLE PAROLE Sezione Arancioni 3 anni IN BIBLIOTECA … Favorire l’apprendimento di parole e frasi in lingua italiana per ampliare il lessico Mi diverto a… ascoltare, raccontare, ripetere, colorare… Giocando costruisco il mio “Libro delle parole”

GIOCHI IN MOVIMENTO Sezione Rosa 3 anni IN AULA DI PSICOMOTRICITA’ Favorire la consapevolezza del proprio corpo e la conoscenza di giochi motori di collaborazione e socializzazione Mi diverto a… saltare, rotolare, strisciare, arrampicare, costruire, inventare, fantasticare Giocando imparo a collaborare con i miei compagni e a rispettare le regole

QUANTE EMOZIONI!!! OGGI MI SENTO… Sezione Turchesi 4 anni IN BIBLIOTECA Favorire la conoscenza di quattro emozioni specifiche (rabbia, gioia, paura, tristezza) e la gestione dei diversi stati d’animo Mi diverto a leggere storie, costruire giochi, inventare e fantasticare, drammatizzare, raccontare Giocando imparo a esprimere e a gestire le mie emozioni e a collaborare con gli altri

IL CORPO E I 5 SENSI “I bambini…che sagome!” Sezione Gialli 4 anni IN CLASSE Potenziare la conoscenza dello schema corporeo e delle funzioni degli organi di senso (tatto, vista, udito, olfatto e gusto) Mi diverto a ascoltare, raccontare, colorare e ritagliare, immaginare, sperimentare, inventare Giocando imparo cose nuove e costruisco il libretto “I bambini…che sagome!”

GiochiAMO Sezione Blu 4 anni IN CLASSE Favorire l’autonomia nel gioco Mi diverto a…giocare, inventare e costruire Giocando imparo a rispettare le regole, a sentirmi parte di un gruppo, a riordinare e a condividere

SIAMO GRANDI, ANDIAMO A SCUOLA! Sezione Celesti 5 anni IN AULA ARCOBALENO Favorire il potenziamento dei prerequisiti cognitivi per la scuola primaria (precalcolo, pregrafismo e disegno e attività logiche) Mi diverto a…osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare e contare Giocando acquisisco gli strumenti e le competenze utili per affrontare con più sicurezza la scuola primaria.

UNA STORIA DA COSTRUIRE Sezione Rossi 5 anni IN AULA ARCOBALENO Favorire il potenziamento delle prime competenze di letto-scrittura Mi diverto a…ascoltare, drammatizzare, immaginare, inventare, colorare Giocando costruisco gli elementi costitutivi di una storia ( personaggi e ambienti)

Gli attori … Comune di Monza: per l’Ufficio Famiglie e Minori, il Consigliere di orientamento Psicopedagogico ( COP ) Federica Giudici Per il gestore dell’Integrazione scolastica Ati (cooperative Coges, Diapason e Solaris) l’Educatrice Professionale Francesca Cappelletta Per la scuola la Funzione Strumentale Maristella Boracchi Tutti i bambini e le bambine Tutte le insegnanti della scuola