Napoli, 28 ottobre 2015 1 Le fonti amministrative dei e per i Comuni e le nuove opportunità derivanti dal Progetto ARCHIMEDE: potenzialità e criticità.

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Napoli, 28 ottobre Le fonti amministrative dei e per i Comuni e le nuove opportunità derivanti dal Progetto ARCHIMEDE: potenzialità e criticità URBES, ARCHIMEDE, Censimento permanente. I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti Gianni Dugheri

Il settore delle statistiche comunali ha sempre sofferto di una mancanza di fonti strutturate. Gli amministratori locali, a causa del trasferimento di molte competenze dal governo centrale a quello locale e alla crescente scarsità delle risorse a disposizione, hanno sempre più la necessità di migliorare la conoscenza sul territorio che sono chiamati a governare. Storicamente nell’ambito delle rilevazioni del PSN l’unico momento in cui è possibile avere dati statistici con dettaglio comunale e subcomunale è stato quello dei censimenti. Qualche considerazione iniziale

Come è noto lo strumento dei Censimenti tradizionali decennali si è dimostrato sempre più inadeguato a fornire le informazioni statistiche necessarie al supporto alle azioni di governo a qualunque livello territoriale ma soprattutto a livello locale. Alcuni dei limiti del censimento territoriale sono: Costi elevati Scarsa tempestività del rilascio dei dati Inadeguatezza del modello censuario tradizionale che provoca un elevato numero di sfuggiti Qualche considerazione iniziale

Per superare i limiti descritti, la strada più opportuna è sempre sembrata quella dell’integrazione degli archivi amministrativi esistenti Per poter essere sfruttati in un ambito locale gli archivi amministrativi devono avere almeno tre caratteristiche: Deve essere possibile collegarli con altre fonti Devono essere georeferenziabili Devono essere aggiornati con regolarità e tempestivamente Qualche considerazione iniziale

Prima di ARCHIMEDE i comuni hanno avuto comunque a disposizione delle banche dati di origine amministrativa che possono essere sfruttate statisticamente. Le principali sono: Anagrafe della popolazione Catasto Banche dati delle dichiarazioni dei redditi Archivio della CCIAA Numerazione civica

Qualche considerazione iniziale Ci sarebbero molte altre banche dati amministrative che rappresentano un giacimento informativo fondamentale se integrate con le banche dati precedentemente elencate come quelle dell’INPS o del Pubblico Registro Automobilistico, ma lo sfruttamento di queste banche dati non è così agevole da parte dei comuni Appare evidente come ARCHIMEDE rappresenti un passo in avanti fondamentale nell’utilizzo dei dati di fonte amministrativa, potendo fornire una quantità di dati a livello comunale e subcomunale fino a ora sconosciuta

Qualche considerazione iniziale Sono di seguito riportati alcuni esempi di analisi effettuate tramite una prima fornitura di microdati nell’ambito di ARCHIMEDE nell’ambito della sperimentazione condotta da Istat e da alcuni comuni

QUALCHE ESEMPIO DI UTILIZZO DI DATI DI ARCHIMEDE 8

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10

QUALCHE ESEMPIO DI UTILIZZO DI DATI DI ARCHIMEDE 11

QUALCHE ESEMPIO DI UTILIZZO DI DATI DI ARCHIMEDE 12

QUALCHE ESEMPIO DI UTILIZZO DI DATI DI ARCHIMEDE 13

QUALCHE ESEMPIO DI UTILIZZO DI DATI DI ARCHIMEDE 14

QUALCHE ESEMPIO DI UTILIZZO DI DATI DI ARCHIMEDE 15 E’ possibile anche combinare le informazioni precedenti e creare delle viste iterative

QUALCHE ESEMPIO DI UTILIZZO DI DATI DI ARCHIMEDE 16

QUALCHE ESEMPIO DI UTILIZZO DI DATI DI ARCHIMEDE 17

QUALCHE ESEMPIO DI UTILIZZO DI DATI DI ARCHIMEDE 18

QUALCHE ESEMPIO DI UTILIZZO DI DATI DI ARCHIMEDE 19

QUALCHE ESEMPIO DI UTILIZZO DI DATI DI ARCHIMEDE 20

Un approfondimento: la Precarietà lavorativa 21 L’ambito territoriale: Comune di Firenze Occupati Periodo di riferimento: anni 2010 e 2011 Aspetti lavorativi e reddituali Possibilità di effettuare analisi trasversali e longitudinali Tipologia lavorativa principale Condizione di precarietà Numero di attività svolte Numero di datori di lavoro Evento CIG e/o contratto di solidarietà Settore di attività del datore di lavoro (solo se l’impresa attiva ASIA) Reddito dipendente e reddito complessivo (solo 2011)

Precarietà lavorativa - definizione 22 Work relation where employment security, which is considered one of the principal elements of the labour contract, is lacking. This term encompasses temporary and fixed term labour contracts, work at home and subcontracting (ILO Thesaurus 1997)

Precarietà lavorativa: prime elaborazioni 23 Occupati 2011Occupati 2010 Condizione di precarietàTipologia contrattualeV.A.% % var. % 2011/2010 usciteingressi StabileDipendente full time , ,5-0, Dipendente part time , ,22, Autonomo , ,1-0, Parasubordinato , ,82, Totale stabile , ,60, Altro dipendente 5050,3 5260,4-4, PrecarioDip. tempo det , ,21, Parasubordinato , ,1-7, Lavoratore domestico , ,8-2, Totale precario , ,1-1, Totale , ,0-0,

Precarietà lavorativa: analisi di genere 24

Precarietà lavorativa: analisi per età 25

Precarietà lavorativa: analisi per età - ingressi 26

Precarietà lavorativa: analisi per età - uscite 27

Precarietà lavorativa: analisi per cittadinanza 28

Precarietà lavorativa: analisi per sezioni ateco 29

Precarietà lavorativa: analisi per sezioni ateco 30

Precarietà lavorativa: redditi da lavoro 31

Precarietà lavorativa: redditi da lavoro per sezione ateco 32

Precarietà lavorativa: analisi longitudinale StabileAltro dipendentePrecarioTotale Stabile Altro dipendente Precario Totale cambio datore lavoro StabileAltro dipendentePrecarioTotale Stabile Altro dipendente Precario Totale

 ARCHIMEDE rappresenta una novità fondamentale nel panorama della statistica ufficiale anche e soprattutto a livello locale  Le elaborazioni presentate servono solo per dare un’idea di cosa si può fare con questi dati  Sarebbe importante garantire la possibilità di incrociare i dati sia di tutti gli archivi presenti in ARCHIMEDE sia con quelli di altre banche di cui i comuni possono disporre  Il ruolo degli UCS nei prossimi anni sembra destinato a mutare: avrà maggiore importanza l’analisi dei dati provenienti dagli archivi amministrativi rispetto al ruolo di produttori dei dati statistici Conclusioni 16

GRAZIE PER L’ATTENZIONE