La crocifissione nell’arte pittorica del secolo XX MONTSERRAT ÁLVAREZ HERNÁNDEZ.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il problema di Dio è un problema umano.
Advertisements

Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Monastero della Santa Croce dei monaci ortodossi (Gerusalemme)
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Verso le altezze della mistica paolina
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
Le avanguardie novecentesche: simbolismo, espressionismo, surrealismo
“Il nuovo umanismo” del 900’
E' DIO....
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Le parole della Shoah.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
La memoria e l’Olocausto
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Buona Pasqua….
Parola di Vita Ottobre 2009.
Gloria (J. Berthier) Gloria a Dio nei Cieli, pace su tutta la terra!
1. LE RAPPRESENTAZIONI RELIGIOSE
Elementi iconografici della crocifissione 1
Ecco l"Amore" più forte della morte!.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Nel silenzio Dio entra dentro di noi, in intimo con noi stessi.
Azione Cattolica Italiana
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
13.00.
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Perché l’arte contemporanea? L’arte contemporanea, non ancora storicizzata, è più ambigua, più stupefacente, favorisce lo stupore (anche scandaloso), è.
Le immagini di Cristo nell’arte
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Storia IL CRISTIANESIMO.
O Dio dell’infinito e Dio delle piccole cose, tu che doni nei colori del cielo l’ alba e il tramonto.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Preghiamo La via CRUCIS.
Signore Gesù, mentre in silenziosa preghiera contemplo la santa Sindone il mio cuore si riempie di commozione perché vedo in quel misterioso sacro lino.
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
.
LA SETTIMANA SANTA 2.
Credo nello Spirito Santo
La Riforma Cattolica e la Controriforma
LA SHOAH.
L’ESPERIENZA DEL DOLORE E DELLA MORTE NELL’ARTE DEL ‘900
La giornata della memoria
Catechesi «francescane» Per il percorso di formazione per la «tappa INZIANDI» I QUATTRO PASSAGGI DEL TEMPO DI INIZIAZIONE Le tre modalità con cui Dio parla.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
La crocifissione in alcuni pittori antichi e moderni Montserrat Álvarez Hernández.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Clemente Rebora La vita Nato nel 1885 a Milano, si laureò in lettere, dedicandosi poi all’insegnamento. Partecipa alla guerra in qualità di sottufficiale,ma.
È questo un salmo di rendimento di grazie e di domanda di aiuto. Già questa sua caratteristica sembra mostrarci lo stile della preghiera rendere grazie.
La Pietà nell’arte Montserrat Álvarez Hernández GREGORIO FERNÁNDEZ LA PIETA’ GRUPPO SCULTOREO LA SESTA ANGUSTIA 1616.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
“Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime” (Lc 21,19)
Analisi del racconto biblico attraverso l’arte Giacomo Vannnozzi - Francesco Siano.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Transcript della presentazione:

La crocifissione nell’arte pittorica del secolo XX MONTSERRAT ÁLVAREZ HERNÁNDEZ

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

LO STILE DELL’EPOCA Quanto più un artista è originale, tanto più inconfondibile è il suo stile. Gli artisti sono comunque influenzati dal loro ambiente e dal momento storico in cui vivono. Le loro opere, sebbene eseguite in forma individuale, lasciano intravedere ciò che potrebbe chiamarsi lo “stile di un’epoca”. Anche il tema della crocifissione acquista nel secolo XX dimensioni particolari, rivelatrici dell’epoca attuale.

Il XX secolo si caratterizza per l’attenzione particolare rivolta alle atrocità fisiche subite da Cristo, prototipo dell’umanità sofferente. Essa tende a lasciare in ombra la dimensione salvifica e redentrice operata nei confronti dell’uomo, per accentuare la crudeltà dell’uomo contro l’uomo. LOVIS CORINTH 1907

Chagall, la cui opera fu in seguito bruciata dai segaci di Hitler, paragona le tragiche esperienze fatte dagli Ebrei negli anni 30 con la persecuzione e la crocifissione subita da Cristo. MARC CHAGALL 1939

mostra gli influssi sia di Grünewald sia dei fotografi delle vittime dei campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale GRAHAM SUTHERLAND 1946

BERNI 1981 In questa crocifissione vediamo un Cristo solitario, sanguinante e circondato dai simboli del progresso tecnologico ed economico.

DALÍ Il sentimento spirituale e mistico proprio della tradizione ascetica spagnola acquista modalità espressive rinnovate.

ANTONIO SAURA

EMIL NOLDE 1912GEORGES ROUAULT 1936

ODILON REDON