ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO Orientare significa “porre l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé, di progredire per l’acquisizione dei suoi studi e della.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
REVISIONE DELLASSETTO ORDINAMENTALE e RIORDINO DEI LICEI, ISTITUTI TECNICI e PROFESSIONALI DIOCESI di MILANO - Pastorale scolastica Sportello scuola Milano.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO a.s.2010/2011
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
ORIENTAMENTO: Prepararsi alla scelta scolastica genitori e figli insieme   Licia Magnani.
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO a.s. 2014/15. La Provincia e la Regione decidono: L'offerta di indirizzi di studio nella scuola superiore e le variazioni.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
L’ordinamento scolastico
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine

Iscrizione Obbligatoria per tutti i frequentanti la classe terza Scadenza: stabilita dal Ministero (26 marzo 2010) Consegna della domanda: nella scuola secondaria di I grado frequentata Regolarizzazione dell’iscrizione, per gli alunni che hanno superato l’esame, i primi di luglio

Decreto n. 139 Adempimento obbligo di istruzione Art. 1. Istruzione obbligatoria per almeno dieci anni Conseguimento di un titolo di studio di S. Secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età

Orientamento per gli alunni incontri con la F. S. per l’orientamento Incontri con i docenti delle Scuole Superiori visita alle Scuole Superiori del territorio attività per individuare attitudini ed interessi personali, possibili percorsi e prospettive del mondo del lavoro guida alle scuole superiori sportello orientamento compilazione scheda di autovalutazione consegna del Consiglio Orientativo

Orientamento per i genitori Possibilità di partecipare agli incontri tra docenti delle Scuole Superiori e alunni (tutti gli incontri saranno calendarizzati e comunicati agli alunni) Incontro con il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. di Thiesi Sportello orientamento per un’ora settimanale tutti i venerdì, dalle ore alle ore 11.30, previo appuntamento

S. Superiori: LICEI Durata: 5 anni Titolo di studio: maturità Prospettive: per lo studio: accesso a tutte le Facoltà Universitarie e alle Accademie Militari per il lavoro: impieghi di concetto presso Amministrazioni Statali, Regionali, Provinciali, Comunali, etc. (previo concorso)

S. Superiori: ISTITUTI TECNICI Durata: 5 anni Titolo di studio: diploma Possibilità di specializzazioni Prospettive: per lo studio: accesso a tutte le Facoltà Universitarie per il lavoro: impieghi nei settori specifici o esercizio della libera professione

S. Superiori: ISTITUTI PROFESSIONALI Durata: 5 anni (Diploma di Maturità) Possibilità di specializzazioni Prospettive: per lo studio: accesso a tutte le Facoltà Universitarie per il lavoro: impieghi in base alla specializzazione o esercizio della libera professione

Riforma della Scuola Secondaria di 2° grado La riforma sarà attivata per l'anno scolastico , ed entrerà in pieno regime per l'anno scolastico Gli indirizzi (sperimentali e non) di licei ed istituti tecnici passeranno da più di 750 a 20. L'insegnamento della lingua e letteratura inglese diventerà obbligatorio per tutto il quinquennio, in ogni istituto superiore. L'insegnamento dello materie scientifiche verrà anch'esso potenziato in tutte le scuole.

Riordino Licei 1 Nuovo ordinamentoVecchio ordinamentoNovità principali Liceo classico Verrà rafforzato lo studio della lingua inglese per l’intero quinquennio Liceo scientifico Liceo scientifico- tecnologico Verrà rafforzato lo studio delle materie scientifiche. Sarà disponibile l'indirizzo scientifico-tecnologico senza la presenza del latino ma con materie tecniche Liceo linguistico Si studieranno tre lingue straniere già dal primo anno

Riordino Licei 2 Nuovo ordinamentoVecchio ordinam.Novità principali Liceo artistico Dal terzo anno di studi si potrà scegliere tra tre indirizzi : Arti figurative; Architettura, design, ambiente; Audiovisivo, multimedia, scenografia; Liceo musicale e coreutico Liceo musicale Liceo coreutico Sarà obbligatorio l'insegnamento di una seconda lingua straniera. Saranno disponibili due indirizzi: uno musicale e uno coreutico.

Riordino Licei 3 Nuovo ordinamentoVecchio ordinam.Novità principali Liceo delle scienze umane Liceo socio-psico- pedagogico Liceo delle scienze sociali Liceo delle scienze della formazione Si studieranno, tra le altre materie, sociologia, pedagogia, psicologia. Sarà obbligatorio l'insegnamento di una seconda lingua straniera. Sarà disponibile l'indirizzo economico- sociale, dedito all'approfondimento degli studi giuridici e in minor parte quelli commerciali, attraverso discipline quali il diritto e l'economia.sociologia pedagogiapsicologia dirittoeconomia

Riordino Istituti Tecnici 1 Si passa da 10 settori e 39 indirizzi a 2 settori e 11 indirizzi. Le ore scolastiche passano da 36 (da 50 minuti) a 32 (da un'ora effettiva). Le ore di laboratorio sono aumentate, con 264 ore nel biennio e con 891 ore nel triennio. L'insegnamento della lingua inglese e delle scienze integrate (biologia, fisica, chimica) è stato invece intensificato. L'impostazione sarà 2+2+1: durante il primo biennio si studieranno materie comuni, mentre nel secondo biennio si studieranno la materie dell'indirizzo scelto. Il mondo scolastico e quello lavorativo sono messi in stretto contatto, offrendo la possibilità agli studenti di fare stage o tirocini, per introdurli al mondo del lavoro, nell’ultimo anno.

Riordino Istituti Tecnici 2 Nuovo ordinamentoIndirizzoVecchio ordinam. Ist. Tecnico, settore economico Amministrazione, Finanza e Marketing Turismo Ist. Tecnico commerciale Ist. Tecnico per ragionieri Ist. Tecnico per il turismo

Riordino Istituti Tecnici 3 Nuovo ordin.IndirizzoVecchio ordinam. Ist. Tecnico, settore tecnologico Meccanica, Meccatronica ed Energia Trasporti e logistica Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Tessile, Abbigliamento e Moda Agraria e Agroindustria Costruzioni, Ambiente e Territorio Ist. Tecnico industriale (indirizzo meccanica) Ist. Tecnico nautico Ist. Tecnico industriale (indirizzo elettronica) Ist. Tecnico industriale (indirizzo informatica) Ist. Tecnico industriale (indirizzo telecomunicazioni) Ist. Tecnico industriale (indirizzo chimica) Ist. Tecnico industriale (indirizzo arti tessili) Ist. Tecnico agrario Ist. Tecnico per geometri

Riordino Istituti Professionali 1 Gli istituti professionali erano suddivisi in 5 settori con 27 indirizzi, mentre con la riforma vengono suddivisi in due macrosettori con 6 indirizzi. Come per gli istituti tecnici le ore verranno ridotte a 32 per settimana. Rispetto agli istituti tecnici avranno però più autonomia, dal 25% al primo anno fino al 40% in quinta. Il quinquennio sarà strutturato in due bienni e un quinto anno singolo. Saranno disponibili più ore di laboratorio e stage esterni.

Riordino Professionali 2 Nuovo ordin.IndirizzoVecchio ordinam. Istituto Professionale, settore dei servizi Agricoltura e sviluppo rurale Manutenzione e Assistenza tecnica Socio-sanitario Enogastronomia e Ospitalità alberghiera Servizi commerciale Ist. Profess. Agricoltura e ambiente Ist. Profess. Servizi sociali Ist. Profess. Servizi alberghieri della ristorazione Ist. Prof. per il commercio Ist. Profess., settore industria e artigianato Produzioni artigianali e industriali Ist. Prof. Industria e artigianato

Grazie per l’attenzione