LE DONNE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

LA STORIA DI MOSE’.
CONDIZIONI DI VITA DEGLI OPERAI
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Le donne nella I Guerra Mondiale
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
MILANO Milano alla fine del 1500 era governata dalla Spagna, che si era imposta sulla Francia per il controllo della penisola, preannunciando in questo.
Affidare dei compiti agli altri che ne sono degni affidare dei compiti agli altri che ne sono degni.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
DOMANDE DELLINTERVISTA. Come si chiama? Dove vive?
CANZONI.
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
Storia di un emigrante del ‘53
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale.
I requisiti del testo.
IL RUOLO DELLE DONNE.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
La crisi del 1300.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
LA DONNA A SPARTA.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Istituto Comprensivo “Rufino Turranio” Concordia Sagittaria
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Associazione Combattenti e Reduci.
Qualche tempo fa in un luogo lontano
I centri urbani degli anni attorno al 1000
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Giornata della memoria
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
Guerre di indipendenza italiane
I tre Porcellini.
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
TAPS (una leggenda americana).
Francesco è un ragazzo che da poco è diventato esploratore. Decide di esplorare una montagna, dopo lunghe ore di camminata arriva alla meta : inizia a.
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Così non si fa Quello che segue è un esempio di come non si deve fare una ricerca attraverso internet per realizzare una presentazione in power point su.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Di Colette Cognetta La Grande Guerra.
8 Marzo 8 Marzo.
10 febbraio 2013.
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
Autore:Piero della Francesca Vangelo: Dopo il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare.
Le civiltà Precolombiane
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
Le 7 opere di misericordia corporale
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Un giorno:.
ARTURO.
Il terzo giorno, dopo la morte di Gesù, la mattina presto una donna è andata a trovare Pietro e Giovanni, due amici di Gesù. “Sono andata alla tomba di.
Organizzazione economica
MARTINA TEOT Classe 3aD LA POSTA DI GUERRA.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
I canti della Grande Guerra.
LA DONNA NEL 900 Le donne ancora a inizio 900 non potevano votare
Il 7 maggio del 1936, Mussolini dichiara l’Italia un impero e nomina Vittorio Emanuele III imperatore L’Italia aveva infatti conquistato poco prima l’Etiopia,
A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Transcript della presentazione:

LE DONNE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE IL RUOLO DELLE DONNE DURANTE LA GRANDE GUERRA

LE DONNE DEL 900’ PER LE DONNE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE LA VITA NON FU AFFATTO FACILE. CON GLI UOMINI DI CASA AL FRONTE,LE DONNE ERANO COSTRETTE A FARE I LAVORI Più PESANTI IN COMPLETA AUTONOMIA. C’ERANO PERò DUE TIPI DI DONNE: LE donne di campagna E QUELLE DI città.

LE DONNE DI CAMPAGNA LE DONNE DI CAMPAGNA dovevano LAVORARE I CAMPI Ed OCCUPARSI DELLA FAMIGLIA DA SOLE. NON AVEVANO ABBASTANZA CIBO PER RIMANERE IN BUONA SALUTE E NON POTEVANO PERMETTERSI DI PAGARE QUALCUNO CHE LE AIUTASSE.

PER LE DONNE CHE VIVEVANO IN CAMPAGNA LA GUERRA FU DISASTROSA,NON SOLO DAL PUNTO DI VISTA AFFETTIVO MA ANCHE DA QUELLO LAVORATIVO.

Le donne di città Le donne di città avevano una visione ben diversa. Le donne di città assunsero un’ autonomia sbalorditiva: iniziarono a lavorare in fabbrica , a far parte di attività commerciali e formative , ad avere ruoli istituzionali.

In questo modo le donne delle città ebbero molti compiti che riguardavano anche : il settore tessile la produzione di armi I Ruoli amministrativi

Ci furono anche donne che si avvicinarono ai campi di battaglia. Donna multitasking Ci furono anche donne che si avvicinarono ai campi di battaglia. Partivano la mattina presto con delle ceste di vimini piene di rifornimenti legate alle spalle con delle cinghie e delle bretelle.

Partivano all’ alba in gruppi da 15 o 20 lungo i sentieri , camminavano per qualche ora fino ad arrivare alle baracche dove vi erano i soldati. Lavavano il vestiario dei soldati e alle volte si ritrovavano perfino a portare le barelle con i morti o i feriti giù a valle.

Il ruolo delLe donne La donna prese a pieno il ruolo maschile anche come impiegata negli uffici pubblici , nelle banche , come portalettere o bigliettaia.

si rivelò un momento davvero importante dal punto di vista sociale perché il ruolo della donna , per la prima volta, passò da «angelo del focolare domestico» A membro attivo dell’ economia e della società del Paese.

Grazie per l’ attenzione Irene pochini