Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Interazione Uomo - Macchina
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
I linguaggi di programmazione
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Psicologia cognitiva applicata
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 13 1 La Manipolazione Diretta Sensazione di interagire con un mondo di oggetti piuttosto.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 91 Il modello OAI (Object-Action Interface) Sintassi e semantica: la sintassi specifica.
Esercitazione del Corso di Interazione Uomo-Macchina
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
I SISTEMI OPERATIVI.
DBMS ( Database Management System)
15 Lezione 3 Maggio 04 Otto regole d'oro per il progetto di interfacce.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Excel Avanzato Personalizzare Excel.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Iniziamo a usare il computer
Gestione File/Cartelle
Maggio 2013 Guida Training Tracking Tool Gestione Sessione.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
POWER POINT.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Microsoft Word Interfaccia grafica
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Problemi, algoritmi e programmazione
Di Pietro Demurtas. È il nome di un pacchetto statistico implementato a partire dai primi anni ‘90 da Ihaka e Gentleman. È un linguaggio di programmazione.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Aggiungere un contatto L'elenco contatti semplifica le comunicazioni e permette di visualizzare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Interfacce Il front end di una applicazione. I controlli Sono oggetti da posizionare nell’interfaccia per controllare il sistema. 1.Visualizza e modifica.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta

Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer  Fino a poco tempo fa, la maggior parte delle interazioni tra l’uomo ed il computer, prevedevano una organizzazione computerizzata strettamente definita, come può avvenire per esempio in un word-processor: l’utente inserisce delle parole attraverso la tastiera, che vengono visualizzate sullo schermo. Esaminando questo tipo di interazione dal punto di vista dell’utente, come prima cosa egli deve specificare le istruzioni da inviare al calcolatore. Questo include il parlare, il puntare, il digitare sulla tastiera, ecc. L’utente spera che le sue intenzioni siano correttamente specificate e che il computer le processi e le visualizzi come richiesto.

Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer  Tra le modalità di interazione, che sono attualmente presenti nelle interfacce, detti anche stili di interazione, vi sono : –1) command-entry (linguaggio a comandi); –2) menus; –3) form-fill (riempimento di formati); –4) natural language dialogue (dialogo attraverso il linguaggio naturale); –5) manipolazione diretta.

Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer  Tramite la prima forma di interazione, nessun dialogo con il calcolatore è possibile se l’utente non conosce esattamente il protocollo di comandi che deve inserire per comunicare col sistema.  Tale tipo di interazione può avvenire solo attraverso un training specializzato e di solito, queste competenze sono possedute da utenti esperti e /programmatori.

Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer  Il sistema che utilizza il linguaggio a comandi presenta all’utente uno schermo che visualizza il simbolo “>“, detto “prompt”, per indicare che il sistema sta appunto aspettando una frase, o un comando che gli indichi cosa deve fare. Un tipo di comandi è il seguente: “DIR” (che sta per Directory), per mezzo del quale il sistema visualizza la lista dei titoli di un particolare gruppo di documenti. Il linguaggio a comandi invia informazioni direttamente al computer. Tali comandi possono avere la forma di singoli caratteri, di abbreviazioni, oppure di parole intere: praticamente costituiscono un linguaggio specializzato, senza il quale non è possibile interagire.

Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer  Un menu è un insieme di opzioni visualizzate sullo schermo, dove la selezione e l’esecuzione di una delle opzioni risulta nel cambio dello stato dell’interfaccia (Paap e Roske-Hofstrand, 1988). In questo sistema gli utenti leggono un elenco di argomenti che corrispondono a delle funzioni che il computer può eseguire, scelgono quello più appropriato per il compito che devono eseguire, applicano la sintassi per indicare la loro selezione, confermano la scelta, iniziano l’azione ed infine osservano l’effetto.

Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer  Un menu è un insieme di opzioni visualizzate sullo schermo, dove la selezione e l’esecuzione di una delle opzioni risulta ne cambio dello stato dell’interfaccia (Paap e Roske-Hofstrand, 1988). In questo sistema gli utenti leggono un elenco di argomenti che corrispondono a delle funzioni che il computer può eseguire, scelgono quello più appropriato per il compito che devono eseguire, applicano la sintassi per indicare la loro selezione, confermano la scelta, iniziano l’azione ed infine osservano l’effetto.  I sistemi di selezione a menu, hanno il vantaggio che gli utenti non hanno bisogno di ricordare il comando della funzione che desiderano attivare, hanno solo bisogno di riconoscerlo dalla lista del menu. Questo vuol dire che, affinchè il menu sia efficace, il nome o l’icona selezionati dall’utente devono essere significativi.

Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer  Sono stati realizzati attualmente diversi tipi di menu. In passato, il problema dei menu era che essi occupavano troppo spazio sullo schermo, problema risolto con l’introduzione dei menu “pull- down” e “pop-up”. Il primo tipo di menu è visualizzato puntando il mouse su un singolo titolo, che si trova generalmente in alto sullo schermo; mentre il secondo tipo di menu appare quando una particolare area dello schermo, che può essere indicata da una icona, è cliccata e il menu viene visualizzato e rimane evidente in questa posizione fino a quando l’utente non lo fa sparire con un nuovo click.

Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer  Quando è necessario inserire dati in un sistema computerizzato, si manifesta la situazione in cui la selezione di scelte dal menu diventa fastidiosa. Per cui si utilizza il procedimento della scheda da riempire (form-fill), soprattutto se lo stesso tipo di dati devono essere inseriti ripetutamente. Il vantaggio di questo tipo di data-entry è che le informazioni possono essere inserite esattamente nella stessa posizione, evitando errori e procedendo nell’immissione più speditamente.

Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer  Il termine “manipolazione diretta”, coniato da Shneiderman (1983), viene utilizzato nell’ambito di sistemi dove gli oggetti che interessano sono tutti visibili e, inoltre, gli utenti possono compiere azioni rapide e reversibili. In tale modalità di interazione possono essere utilizzati tutti gli oggetti visualizzati sullo schermo (icone che rappresentano oggetti) per eseguire dei compiti, attraverso appunto una manipolazione diretta, al posto della complessa sintassi del linguaggio di comandi. Di conseguenza, tutte le operazioni che servono per far fare al computer delle operazioni, sono estremamente semplificate. Il successo di tali sistemi è dovuto al fatto che anche gli utenti più inesperti possono imparare le funzioni di base velocemente; possono vedere se le operazioni da loro compiute hanno l’effetto desiderato e cambiare caso mai la direzione della propria attività.

Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer  L’utente esperto può invece lavorare in modo estremamente rapido, eseguendo numerosi compiti. Attraverso tale tipo di interazione, l’utente guadagna fiducia in se stesso e padronanza dello strumento in quanto inizia una azione, sente il controllo e può predire le risposte del sistema. L’intento dei sistemi che utilizzano la manipolazione diretta è quello di tradurre la programmazione attraverso elementi grafici, al posto di un astratto linguaggio computazionale. Infatti, in tali ambienti le operazioni desiderate sono fatte semplicemente muovendo le icone appropriate sullo schermo e nel collegarle insieme.