Introduzione al corso di...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Informazioni sul corso a.a
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
UNIVERSITA’ degli STUDI di PAVIA Facoltà di Economia CORSO DI ANALISI DI BILANCIO Docente Letizia Ubbiali  Professore a contratto Dottore di ricerca.
Corso di Economia Aziendale
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1). TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Docenti: Sergio Zucchetti, Gianfranco Rebora, Michelangelo Nigro Il programma e gli.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
Presentazione del Corso
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
International Business
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Docente: Mario Bolognani
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Corso di Management dell’azienda pubblica
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici 16 settembre 2014 Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Economia e gestione delle imprese
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Presentazione del Corso
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Regole del gioco per l’esame Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014 – settembre 2014.
Corso di " Contabilità e Bilancio" (contabilità avanzata)
Corso di Finanza aziendale Presentazione del corso a.a Economia e Finanza (CLEF) Economia Aziendale (CLEA)
Economia pubblica Anno Accademico IV anno I semestre Docenti: Francesco Boccia, Michelangelo Nigro Il programma Gli obiettivi del corso Le.
Introduzione al corso.
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Performance Management
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
1 Proff. Luciano Marchi - Alberto Tron Revisione aziendale Syllabus del Corso di Revisione Aziendale a.a. 2014/2015.
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione AziendalePag. 0 Corso di "Economia ed Organizzazione.
Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo a.a. 2014/15 Corso di CREAZIONE DEL VALORE E REPORTING INTEGRATO.
A.A Business e Management nell ‘ IT. 1. Obiettivi formativi (a) strumenti microeconomici per spiegare comportamenti dell'impresa e percorsi.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Introduzione al corso di...
Transcript della presentazione:

Introduzione al corso di... Economia Aziendale

alessandro.montrone@unipg.it Ricevimento: Giovedì ore 12.30 Docente Alessandro Montrone alessandro.montrone@unipg.it Ricevimento: Giovedì ore 12.30

Alcune indicazioni sul corso L’orario delle lezioni Il programma Il testo L’esame finale

Orario delle lezioni Lunedì ore 9.45 - 12.30 Giovedì ore 9.45 - 12.30

Il programma (9 cfu) Parte Prima: L’azienda Il sistema azienda Il profilo soggettivo e i modelli di governo delle aziende Le aziende di erogazione Il gruppo aziendale Il sistema ambientale Il finalismo aziendale e le scelte strategiche Parte Seconda: L’organizzazione I principi generali dell’organizzazione aziendale Le strutture organizzative I sistemi operativi e lo stile di comando Il ciclo di vita e i modelli di sviluppo delle aziende Parte Terza: La gestione La gestione come sistema di operazioni La gestione come sistema di valori Il reddito Il capitale Parte Quarta: La rilevazione La contabilità generale La rilevazione delle operazioni di gestione La rilevazione delle operazioni di assestamento La funzione informativa del bilancio Parte Quinta: Gli equilibri del sistema aziendale Le condizioni di equilibrio economico Il fabbisogno finanziario dell’impresa, le fonti di finanziamento e le condizioni di equilibrio finanziario

I testi AA.VV., Economia aziendale. Istituzioni (a cura di G. Fabbrini e A. Montrone), FrancoAngeli, Milano, 2014. Letture e casi aziendali (dispense a cura del docente).

L’esame finale Prova scritta con test su computer (domande a risposta chiusa) Prova orale (a cui si accede solo con prova scritta sufficiente)