31 marzo 2014 Laboratorio webatelier.net Facoltà di Scienze della Comunicazione Università della Svizzera italiana Lugano, Svizzera Realtà aumentata sulle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
CLIL in Italia e in Europa
I dati della nostra Facoltà
Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
Programma LLP/Erasmus
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Université de Fribourg
Album foto Di NUERTINGEN.
I PARCHI NAZIONALI DEL PIEMONTE SONO:
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
III Convegno Education2.0
Il Corso di Laurea in Fisica
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
Nei giorni seguenti le delegazioni sono state ufficialmente ricevute, al palazzo comunale, dallassessore ai rapporti con lEuropa del comune di Modena.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Corso di aggiornamento in Ossigeno – Ozonoterapia
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Svizzera.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
Progettare in Media Education: tra realtà ed estemporaneità A cura di E. De Santo.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
LA FORMAZIONE LINGUISTICA DEL GIURISTA EUROPEO
Presentazione della ditta
Cantone TicinoCantone dei Grigioni PROGETTO VETTA "Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote".
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Università degli Studi di Padova Biblioteca di Scienze Statistiche
CLUB GSI Winter 2013/2014. MERCATI A seguito di un’analisi dei mercati svolta da Turismo Torino e Provincia, condivisa con i Consorzi Turistici Locali.
Prof. Valerio Eletti LAB Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2 Design, Comunicazione visiva e multimediale, Università Sapienza di Roma.
Progetto Casa Ecosostenibile
1 1.
Benvenuti al CERN C. Pettenati Consulente adlatus.
Università della Svizzera Italiana (Lugano) A cura di Olimpia Scarozza
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN SALTO DI LIVELLO! NUOVI IMPORTANTI AGGIORNAMENTI NELLA VERSIONE 4.0… LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN.
Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte ROI CALCULATOR.
Le nazionalità Di dove sei?.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
PERCHÉ Il progetto web “ Cento Anni Grande Guerra – le scuole per la storia ” nasce per: Riscoprire il pensiero storico della della Grande Guerra, con.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
FLORENCE ERASMUS + European Region Action Scheme for the Mobility of University Students Studiare Geologia…. da Firenze …..all’Europa.
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
Di che nazionalità sono?
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico con potenziamento in lingua inglese per il conseguimento.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Liceo “Carducci” Liceo delle Scienze Umane Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale Liceo Linguistico.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
BANDO ERASMUS 2013/14 BANDO ERASMUS 2013/14. I PRIMI PASSI DA SEGUIRE … 1) Accettazione 2) Iscrizione all’università ospitante 3) Learning agreement 4)
PROGETTO FOOD AGORA’ 7- 8 settembre Alcune immagini di FARETE.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
ACCOGLIENZA Barletta, 19 Aprile 2016 Position paper.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Video Il presente progetto (n° NO1-LEO ) è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Esperienza turistica e comunicazione online Elena Marchiori webatelier.net Lab, Facoltà di scienze della comunicazione DIES ACADEMICUS 17 maggio 2014.
KEY ACTION 1 Erasmus+ Master loans Mobility of individuals in the field of education, training and youth Erasmus Mundus Joint Master Degrees.
Scuola digitale Responsabile di area Elena Gabbiani.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Alfonso Toschi Presidente Commissione Comunicazione e Pubbliche relazioni.
Direzione della ComunicazioneAprile 2007 Cooperazione fra università abruzzesi e sistema produttivo regionale, un esempio: Thales nel POL_AF Leader mondiale.
ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
ROSTRUM+ PROJECT PRESENTAZIONE. International Rostrum of Composers.
La Svizzera per Venezia, anche online Presentazione del nuovo sito della Fondazione Svizzera Pro Venezia Elena Marchiori Alessia Borrè 9 Maggio 2014 Laboratorio.
Transcript della presentazione:

31 marzo 2014 Laboratorio webatelier.net Facoltà di Scienze della Comunicazione Università della Svizzera italiana Lugano, Svizzera Realtà aumentata sulle montagne che circondano il lago di Lugano

Partners coinvolti nel progetto: Il progetto Greenway Lugano è il risultato di un’esperienza didattica con l’USI (webatelier.net) che ha previsto lo studio del territorio luganese attraverso l’uso di strumenti tecnologici volti alla promozione turistica. Iniziatore del progetto è il Rotary Club Lugano supportato da: Ente Turistico di Lugano Associazione Ticinese per i Sentieri Escursionistici Associazione Capanne del Ticino

35 studenti del Master in International Tourism - corso eTourism Lab Nazionalità degli studenti: Svizzera 11; Italia 8; Grecia 4; Germania 1; Francia 1; Cina 1; Paesi Bassi 1; Emirati Arabi Uniti 1; Liechtencstein 1; Canada 1; Russia 1; Spagna 1; Messico 1; Bielorussia 1; Costa Rica 1 L’esperienza didattica

Contributo internazionale Tourism Education Design Paper presentato al Convegno TEFI7 (Tourism Education Futures Initiative) - Oxford Brookes University – Aprile 2013 Nome del contributo: “An Augmented Reality Project as an Opportunity to Foster Community Engagement and Practical Learning in Tourism Programs”

1. Testo 2. Foto 3. Audio 4. Video Montagne Sentieri/tragitti Punti di interesse COME FUNZIONA?

Ogni punto di interesse è composto dalle seguenti informazioni: 1.Descrizione del punto di interesse 2.Collegamento al sito: 3.Collegamento al sito: 4.Immagini/fotografie: collegamento al sito 5.Produzione di audio e video ad opera degli studenti (per versione inglese) 6.Informazioni relative alla storia/musei 7.Informazioni relative alla geologia 8.Informazioni relative alla flora e fauna 9.Informazioni relative ai punti di ristoro presso il punto di interesse 10.Informazioni relative ai collegamenti con il trasporto pubblico Lingue di edizione: Italiano – Inglese – Tedesco QUALI CONTENUTI?

Tragitto n° 1 VETTA BOGLIA CADRO PIEDI DENTI VECCHIA FOJORINA SAN LUCIO VETTA GAZZIROLA ALPE BOLLA Tragitto n°2 CORTICIASCA CAVAL DROSSA VETTA BAR GOLA DI LAGO Tragitto n° 3 RIVERA VETTA MONTE TAMARO VETTA MONTE GRADICCIOLI BRENO VETTA MONTE LEMA MIGLIEGLIA Tragitto n° 4 PARADISO PAZZALLO VETTA SAN SALVATORE CARONA MORCOTE ASTANO Tragitto n° 5 BRUSINO ARSIZIO VETTA SAN GIORGIO MERIDE Tragitto n° 7 SIGHIGNOLA VETTA MONTE CAPRINO QUALI PUNTI DI INTERESSE? Tragitto n° 6 CAPOLAGO ROVIO VETTA MONTE GENEROSO Tragitto n° 8 CASSARATE VETTA MONTE BRÈ Tragitto n° 9 ALPE SERDENA VETTA CAMOGHÈ

APP: cercare il canale “Greenway Lugano” sull’app layar.com SITO WEB: Il risultato:

Demo live…

Grazie! Responsabili del progetto: prof. Lorenzo Cantoni: Dr. Elena Marchiori: