Via Martin Luther King, 15 10 Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
Partnership Profit-Non Profit: Opportunità, Vantaggi, Strumenti Ancona, 22 maggio 2007.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Sistemi di gestione energetica
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
Agricoltura Territorio Ambiente
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Convegno Internazionale Auditorium GSE Roma - 30 ottobre 2007 per la promozione dell efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili negli.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
NOI per le FAMIGLIE. La DRT OPERATIONS Srl è unazienda di servizi energetici integrati meglio definita come E.S.CO. – Energy Service Company Operiamo.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
PROGETTO EXCELSIOR Incontri con Imprenditori e Responsabili Aziende COMUNE DI SAN FERMO ALLA BATTAGLIA - Egeo srl rsp - dip. PMI 2004.
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Distretto Energia Milano, agosto Distretto Energia Il Distretto dellEnergia sarà presente a Matching per favorire la conoscenza e la collaborazione.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
EFFICIENZA ENERGETICA E SISTEMI DI ACCUMULO RETI E MOBILITA’
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
progetto ECO - CONDOMINIO
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Il partner che stavi cercando. Alfacubo srl nasce nel 2010 dall’incontro di professionalità differenti con consolidata esperienza nel settore della consulenza.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Ricerca e utilizzo di fonti geotermiche (a media e bassa entalpia) e Caratterizzazione energetica in situ.
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
SEMINARIO : I NUOVI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE I sostegni economici previsti dalla recente.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Piano formativo FSE 2009 I progetti per le imprese Parma, 1 aprile 2009.
Lo Sportello Provinciale delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico 24 febbraio 2011.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA TECNICA FONDATA DA UN GRUPPO DI INGEGNERI E TECNICI CON LUNGA ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AZIENDE MANIFATTURIERE, NELLA.
Transcript della presentazione:

Via Martin Luther King, Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta

In questi ultimi tempi assistiamo al proliferare di occasioni per dibattere sull’energia (dalle fonti rinnovabili al nucleare …) Noi oggi abbiamo la presunzione di offrire qualche elemento di novità e di riflessione, derivante da un’esperienza vera, che viene “dal basso”, e si rivolge ad un comparto dell’economia, spesso ingiustamente trascurato: parlo degli artigiani e delle PMI.

SINTESIS, che è una società nata per offrire servizi alle PMI, ha cercato occasioni e sperimentato, in questi anni, una serie di esperienze, che in questa giornata cercheremo di sintetizzare e trasmettere affinché diventi patrimonio comune. In questi anni la nostra società ha spaziato dai Piani Energetico Comunali, agli impianti di cogenerazione ad oli vegetali, ai co-inceneritori di fanghi e biomasse, a termovalorizzatori di rifiuti liquidi.

Oggi non parleremo di queste esperienze, ma proponiamo una riflessione diversa e un contributo rivolto a quel mondo di imprese, non specializzate nel settore, ma che si confrontano ogni giorno con la “bolletta energetica”. Ci rivolgiamo alle PMI per avanzare proposte di efficienza, di risparmio energetico, di economicità di gestione ….. tutti aspetti che si traducono in MAGGIORE COMPETITIVITA’.

Gli imprenditori sono (tutti) utenti energetici, alcuni (produttori, componentisti, installatori, costruttori, manutentori) sono soggetti attivi in questo campo. Noi vorremo rivolgerci a tutti con un’azione di consulenza, affiancamento, progettazione, esecuzione. La nostra MISSION: vogliamo mettere a disposizione le nostre competenze per aiutare artigiani e PMI a ridurre strutturalmente i costo energetici, per aumentare la loro concorrenzialità.

Per SINTESIS, quindi, occuparsi di energia è stata la normale integrazione con i servizi già svolti, in un contesto di crescita di interesse degli operatori.

Attualmente SINTESIS può contare su uno staff di circa 30 persone, altamente qualificate e costantemente aggiornate, costituite per più del 70% da personale dipendente.

8 SERVIZI ENERGETICI  Consulenza ambientale ed energetica  Audit energetici  Piani energetici  Progettazione ed analisi per l’uso di fonti rinnovabili  Audit energetici di processo e di impianto  Applicazione di metodologie di efficienza energetica  Studi di fattibilità e progettazione esecutiva di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili

Abbiamo investito nella formazione di un gruppo di neo- laureati che hanno svolto la tesi con noi, seguiti da un tutor, il prof. Trivella. I relatori di questa giornata fanno quasi tutti parte di questa “nidiata”, che si è specializzata nei vari temi connessi all’efficienza energetica, al risparmio, alle fonti rinnovabili, all’audit, alla certificazione, all’isolamento, ecc. L’investimento sui giovani prosegue: da qualche giorno sono con noi due stagiste dell’ENEA che frequentano il MASTER in Ingegneria ed Economia delle Energie rinnovabili.

10 Il programma di questo incontro prevede la seguente scaletta  La strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle PMI (relatore : Ing. Antonio Trivella,Responsabile area energia Sintesis srl)  Il solare : opportunità per le aziende (relatore : Ing. Michele Canali, Sintesis srl)  Il piccolo eolico : un’esperienza di partnership (relatore : sig. Lorenzo Partesotti, Solaris srl)  L’edificio : Audit, certificazione ed opportunità (relatore : Ing. Mirko Marracci, consulente Sintesis srl)  Diagnosi di processo, un progetto per ASQ (relatore : Ing. Sara Pucci, energy manager, collaboratrice Sintesis srl)

Mi auguro che sia una giornata utile e l’inizio per una più stretta collaborazione su questa tematica, all’interno del sistema nazionale della CNA.

Grazie per l’attenzione… Ing. Renato Butta