Valutazione e Trasparenza ROBERTO DOTTORI Segretario Generale del Comune di Poggibonsi Organismo Indipendente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Advertisements

ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
La struttura della contrattazione collettiva
La gestione del personale
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Commissione per la Valutazione Trasparenza e Integrità delle amministrazioni pubbliche Il Programma della trasparenza per la trasparenza e lintegrità (art.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
Corso di Sistemi organizzativi complessi
STUDIO DI FATTIBILITÀ: COME COSTRUIRE UN PERCORSO FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI GESTIONI ASSOCIATE.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Il sistema di misurazione e valutazione della performance.
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
A cura di LE SPONSORIZZAZIONI a cura di
Il Decreto Legislativo 150/2009: principi normativi e significato della Performance Riccardo Giovannetti Università C.Cattaneo - LIUC.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Ciclo Integrato della Performance
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Nuova gestione Introduzione del Sistema di valutazione del personale non dirigente di Roma Capitale aprile 2014.
Accordo 22 maggio 2014: attuazione Provvedimento Garante della Privacy Segreteria di Coordinamento Gruppo UniCredit
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Anticorruzione.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Il ciclo della performance
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
IL PERSONALE NELLA LEGGE 228/2012 MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO 1.
La sanatoria della contrattazione decentrata illegittima
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
1 IL NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE DELLE PA A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Misurazione, trasparenza e valutazione delle performance a cura del dott. Arturo Bianco.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Fondo contrattazione decentrata ed altre novità A cura del dott. Arturo Bianco.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
Performance management e riforma della PA (dlgs 150/2009 )
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità 1 27 aprile 2016.
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
COMUNE DI NERVIANO “Perché”…. la giornata della trasparenza SALA BERGOGNONE 22 NOVEMBRE 2014.
La normativa sull’anticorruzione Prof. Vincenzo Maggioni Titolare Organismo Indipendente della Valutazione della Performance Giornata della trasparenza.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ LA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Valutazione e Trasparenza ROBERTO DOTTORI Segretario Generale del Comune di Poggibonsi Organismo Indipendente di Valutazione Autorità Idrica Toscana 9 novembre 2013Pagina 1 Cortona

I tratti salienti dei sistemi utilizzati. Da dove partiamo. Le valutazioni nei precedenti contesti; La definizione di un sistema adeguato; La presenza di elementi estranei nella valutazione; La valutazione vissuta come superamento di criticità contingenti; Gli aspetti quantitativi e quelli qualitativi nella valutazione 9 novembre 2013CortonaPagina 2 I sistemi di valutazione nei Comuni

Cosa dobbiamo migliorare rispetto ai sistemi che conosciamo. I dati oggettivi su misurabilità e riscontro; La conformità agli strumenti normativi e contrattuali; La ponderazione della valutazione effettuata Le caratteristiche degli obiettivi L’articolazione temporale nella definizione degli obiettivi 9 novembre 2013CortonaPagina 3 Le criticità della valutazione attuale

Vecchio sistemaSistema delle performance Adeguamento Regolamento di Organizzazione L’introduzione della performance di Ente Confronto sul Contratto Decentrato La condivisione degli obblighi e la responsabilità dirigenziale Misurabilità, dati oggettivi e riscontro degli obiettivi I nuovi strumenti di misurazione Ciò che resta delle fasceL’obbligo di differenziare Articolazione temporaleDefinizione tempestiva e coerenza temporale Il passaggio alla Performance 9 novembre 2013CortonaPagina 4

La sceltaLe ragioni Oiv o NucleoDimensioni, valutazioni, costi Come scegliere il valutatoreLe possibilità, i rischi, le valutazioni da fare Cosa chiedere al valutatoreContenuti obbligatori o contenuti aggiuntivi Esclusività o menoCollegamento con strumento, valutazioni di area Determinazioni di responsabilità e compensi La gara, il parere preventivo, esclusività o meno Le scelte di ogni Ente 9 novembre 2013CortonaPagina 5

Dove opera normalmente il Nucleo / OIV La determinazione delle risorse variabili La presenza di risorse aggiuntive La presenza di specifici progetti I piani di razionalizzazione Il parere sul Codice di Comportamento La validazione del ciclo della performance nelle varie fasi Le attestazioni in tema di obblighi della trasparenza Gli altri contenuti obbligatori Il contenuto necessario 9 novembreCortonaPagina 6

Alcuni esempi di contenuti aggiuntivi La trasparenza per il Nucleo di Valutazione La valutazione di soggetti specifici Le funzioni obbligatorie per i Comuni di piccole dimensioni Il ruolo sugli accordi aziendali e sui loro contenuti Altri potenziali ambiti di valutazione La valutazione su percorsi associativi Spunti per i contenuti facoltativi 9 novembre 2013CortonaPagina 7

La costituzione dei Fondi Incentivanti La determinazione sull’utilizzo del Fondo La determinazione delle retribuzioni di posizione La determinazione della retribuzione di risultato Il percorso triennale di valutazione dei dipendenti Valutazione annuale, correlazione con le PEO Le risorse variabili: il loro utilizzo, la valorizzazione dei progetti, la ripartizione tra i Settori La validazione della performance annuale La regolamentazione della performance La determinazione annuale in tema di performance 9 novembre 2013CortonaPagina 8 Dove interviene il processo di valutazione

Cosa ci viene chiesto in più? Alcuni esempi… Operare senza certezzeAdempimenti Trasparenza Adeguare alcuni istituti esistenti Codice di Comportamento Nuovi obblighi dirigenziali Il piano Anticorruzione L’accesso e l’accesso civicoLa gestione del personale e delle relazioni sindacali 9 novembre 2013CortonaPagina 9 Alcuni nuovi temi della valutazione