Legge Regione Campania PROPOSTA DALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO ‘’DE AMICIS’’ SUCCIVO (CE) Istituto Comprensivo Statale "Ed. De Amicis" Succivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Bruno Perazzolo1 Alternanza Scuola - Lavoro legge 28 marzo 2003, n ottobre 2005 Decreto Legislativo.
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
ORIENTAMENTO.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
l'alternanza scuola lavoro
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Formazione iniziale docenti
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Sezione COMO e Provincia • Info sulla vita associativa
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Servizio Nazionale di Valutazione
Alcune tipologie contrattuali
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Il sistema di apprendistato nella Provincia Autonoma di Bolzano.
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Liceo con Educazione Musicale Liceo Majorana Rho
La Formazione Professionale. Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Addetti ai ponteggi Montaggio, smontaggio, trasformazione D.Lgs. 81/2008, art. 136 – Allegato XXI coordinato al D. Lgs. 106/09 Autori: Chiara Ballarini,
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 15settembre 2015 Apertura anno scolastico Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Sartori.
Istituto Comprensivo GESSATE
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017.
LICEO PORPORATO TALENTI NEODIPLOMATI CORK DUBLINO LORIENT 27/04/2016.
Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

Legge Regione Campania PROPOSTA DALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO ‘’DE AMICIS’’ SUCCIVO (CE) Istituto Comprensivo Statale "Ed. De Amicis" Succivo

“Impara l’arte e mettila da parte!” Gli studenti adolescenti hanno diritto a imparare un mestiere. Le Scuole debbono provvedere ad attrezzarsi con classi dedicate all’apprendimento di un mestiere. Tali classi svolgono attività didattica solo nelle ore mattutine, mentre nel pomeriggio sono previste ore di apprendistato presso botteghe d’arti. Le botteghe che accoglieranno nei loro laboratori studenti di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni, usufruiranno di sgravi fiscali. I ragazzi non avranno nessuna remunerazione fino al compimento dei 16 anni, ovvero di sei anni di apprendistato durante i quali impareranno gradualmente il mestiere. Onde favorire la diffusione e la conservazione delle arti. PRINCIPIO

La Regione contribuisce alla promozione di questa iniziativa fornendo un’assicurazione contro gli infortuni agli adolescenti che aderiscono ed uno sgravo fiscale alle botteghe d’arti che accettano studenti La Regione organizza corsi di formazione per i maestri d’arte che aderiscono a tale iniziativa, per fornire gli strumenti minimi per assicurare una didattica agli allievi La Regione finanzia un contributo di 20 euro settimanale per ogni adolescente, che frequenta per 6 anni il corso da esso scelto La Regione dispone che le tutte le Scuole organizzino classi mirate alla preparazione di futuri artigiani. ( cosa deve fare la regione ) Art. 1

Art. 2 (soggetti interessati) All’ iniziativa di cui all’articolo 1 possono aderire tutti gli studenti della Regione Campania con età compresa tra gli 11 ed i 16 anni

Art. 3 Coloro che sono interessati ad usufruire di tale servizio di cui all’art. 1 devono recarsi presso la Scuola di riferimento, dove si dovranno compilare appositi moduli, su cui saranno indicate le generalità dell’adolescente ed il mestiere che vuole apprendere. (Come accedere al servizio)

(Botteghe abilitate e formazione Maestri d’arte) Art.4 Ogni Scuola prepara un elenco delle botteghe d’arti, presenti sul territorio che hanno dichiarato la propria disponibilità ed in grado di fornire il servizio di cui all’art. 1. Ogni maestro d’arte dovrà essere formato con corsi tenuti dalla Regione, in modo da conseguire un certificato di abilitazione ad insegnare.

Art. 5 (Diritti delle Botteghe abilitate e degli allievi) La Regione offre uno sgravio fiscale, ad ogni bottega d’arte abilitata, per ogni apprendista rispondente ai requisiti di cui all’art. 1, per un massimo di 4 allievi. Ogni bottega quindi riceverà un contributo di 20 euro settimanale per l’intera durata del corso (6 anni). Nel caso un apprendista rinunci al corso, il posto potrà essere rimpiazzato.

Art. 6 (Entrata in vigore) La Regione si farà carico di organizzare corsi di abilitazione per i maestri d’arte, a partire dal mese di settembre del corrente anno. La Regione seleziona solo le botteghe d’arti a norma di legge.