LA VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA SPECIFICA NELLE PALESTRE E NEI CENTRI FITNESS Anno Accademico 2014 - 2015 A cura di ALESSANDRO VALENZA Relatore Ch.mo Prof.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STAGIONE 2010.
Advertisements

Misure riflettometriche nel dominio della frequenza (OFDR)
Progetto di costruzione del palazzetto
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Regressione lineare Esercitazione 24/01/04.
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
RIGIDEZZA la capacità di un elemento di opporsi alle deformazioni generate da un carico la rigidezza è costante fintanto che l'elemento presenta comportamento.
Richiami sui metodi di misura della sicurezza
Num / 17 Lezione 8 Numerosità del campione, metodi grafici.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Metodi di controllo non distruttivi
MEZZOFONDO LA PATRIA DEL FAI DA TE RISCHI E CONSEGUENZE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
PREMESSE ALL’UTILIZZO EFFICACE
Relazione sul progetto: "Teatral-mente” del gruppo: "All Blacks"
La fisica del diodo e del transistor BJT
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
IV Congresso Nazionale SISMES, Pignato et al., 5-7 Ottobre 2012, Palermo A training protocols of transtibial amputee sprinting athlete: a pilot study F.
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Esistono differenze tra adulti ed anziani
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
Correlazione e regressione Correlazione Come posso determinare il legame tra due o più variabili? COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE (r di Pearson) massimo.
Attrito di strisciamento Attrito statico Attrito volvente
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Dimensionamento di un impianto pneumatico
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Corso di laurea triennale in Chimica - Laboratorio di Informatica 1 ESERCITAZIONE 8 – BASI DI DATI - II ©2003/04 – Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito,
Istituto Comprensivo di Villongo - Scuola secondaria di primo grado
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
LE CAPACITA’ MOTORIE CAPACITA’ SENSOPERCETTIVE CAPACITA’ COORDINATIVE
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
2 Il metodo agli stati limite.
Microsoft Access (parte 4) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
ATTUATORI PNEUMATICI Elementi costruttivi di un attuatore lineare:
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive STUDIO DI NUOVE METODICHE DI ALLENAMENTO.
Corso di Statistica Applicata C. L. in Tecnologie forestali e ambientali 4 crediti (32 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di Padova
ALLENAMENTO, CONTROLLO, VERIFICA E TEST DI UNA SQUADRA PRIMAVERA Relatore Prof. Campolo Marco (Preparatore atletico professionista)
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
LO SVILUPPO COGNITIVO E MOTORIO NELLA DANZA CLASSICA E MODERNA Anno Accademico Tesi di laurea di LOREDANA SCAVUZZO Relatore Ch.mo Prof. ANTONINO.
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive - LM-68
Gli elementi motori correttivi nei giochi tradizionali Tesi di laurea di: Relatore: Giorgio Zappalà Prof. Daniele Zangla Matricola N UNIVERSITÀ.
Monitoraggio percorso universitario alunni anno scolastico 2008/2009 anno accademico 2009/2010 Campione analizzato 163 Alunni che hanno risposto 132.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive INFLUENZA DELL’HIGH INTENSITY INTERVAL.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
Fibromialgia ed Esercizio Fisico Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive Tesi.
SVILUPPO PSICOMOTORIO E SINDROME DI DOWN
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI _____________________________________________________________ Corso.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive L’influenza.
L’ALLENAMENTO INTERVALLATO AD ALTA INTENSITÀ NEL SOGGETTO CON SINDROME METABOLICA Università degli Studi di Palermo Corso di Studi in Scienze delle Attività.
Compito 1: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc,
L’INFLUENZA DELLE ARTI MARZIALI SULL’AUTOCONTROLLO, NELLA PERFORMANCe E NELL’ATTIVITA’ SCOLASTICA Anno Accademico A cura di ANDREA SALVATORE.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive IL PIEDE COME ORGANO, RUOLO NELLA REGOLAZIONE.
CORSO DI STUDI MAGISTRALE
Tesi di laurea di: Martorana Francesca Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Adattamenti.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive PROGETTO SCUOLA CALCIO E DISABILITA’:
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Esercizi.
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Transcript della presentazione:

LA VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA SPECIFICA NELLE PALESTRE E NEI CENTRI FITNESS Anno Accademico A cura di ALESSANDRO VALENZA Relatore Ch.mo Prof. ANTONINO BIANCO CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE Co-Relatore Ch.mo Prof. ANTONINO PATTI

LA RESISTENZA SPECIFICA Capacità di resistere alla fatica provocata da carichi di forza superiori al 30% della forza isometrica

LA VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA SPECIFICA La valutazione da campo avviene mediante l’impiego di semplici esercizi che assomigliano alla comune attività di movimento Test eseguiti all’esaurimento 30 secondi 60 secondi All’esaurimento Sit-up test Push-up test Squat test

RISULTATI L’analisi di regressione lineare è stata adottata per verificare il grado di interrelazione tra le diverse prove La tabella mostra i coefficienti di regressione dell’intero campione e della stratificazione di genere

CONCLUSIONI

LA VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA SPECIFICA NELLE PALESTRE E NEI CENTRI FITNESS Anno Accademico A cura di ALESSANDRO VALENZA Relatore Ch.mo Prof. ANTONINO BIANCO Co-Relatore Ch.mo Prof. ANTONINO PATTI CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE