Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009.
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Ascoltare il silenzio:
DIALOGARE CON I FIGLI.
Il Giudice Giovanni Falcone
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Esempi pratici su retribuzioni e discriminazione
Mutamenti nella condizione femminile
GENERE E SOCIETA’.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Analisi degli sbocchi occupazionali dei laureati dellUniversità di Macerata Unanalisi delle differenze di genere Macerata, novembre 2008 Cristina Davino.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
La violenza alle donne che cos’è
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Barbara Poggio & Giulia Selmi
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Indagine sulle intenzioni discrizione alle scuole primarie del territorio COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO 16 dicembre 2010.
La violenza contro le donne: definizioni e questioni aperte
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
La donna e lalcool Rosaria Ronga. Introduzione Spesso lammalato alcoolista è solo nella sua sofferenza ed il compito dellinfermiere, non è quello di fuggire.
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
"Identità di genere e affettività"- Madonna Pellegrina MODENA
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
INCONTRO DIRIGENZIALE SCUOLA AUSL FERRARA 25 SETTEMBRE 2013 Un esempio di buone prassi Franca Emanuelli Neuropsichiatra Infanzia Adolescenza M.O. Distretto.
Una nuova materia nellE scuolE…
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Università degli Studi di Macerata
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
PROGETTO RESPECT (questionario sugli stereotipi sessisti)
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Dipartimento Studi Socio Sanitari
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
La percezione del ruolo politico del loro impegno nei giovani volontari Barbara Pojaghi, Alessandra Fermani* Università degli Studi di Macerata *Hanno.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Centro d’ascolto Demetra. L’idea di un centro contro la violenza è nata nel 2002 in seno al Comitato Pari Opportunità dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di Bologna martedì 27 maggio 2008

Che genere di immaginario 27 maggio 2008 Sommario  Finalità e prospettiva della ricerca  Violenza di genere: stereotipi e rappresentazioni  chi rischia di più… (quale tipo di donna);  caratteristiche di un ipotetico aggressore  caratteristiche di un’ipotetica vittima  motivazioni giustificative  esperienze indirette (che cosa faresti in caso di…)  La sfera della moralità

Che genere di immaginario 27 maggio 2008 Finalità della ricerca contesto sociale  approfondire l’analisi del contesto sociale in cui la violenza si genera ed alimenta radicamento culturale  comprendere il radicamento culturale che hanno tra gli adolescenti sammarinesi determinate percezioni e rappresentazioni relativi al fenomeno indagato  il modo in cui viene giudicata la violenza sulle donne  il grado di tolleranza che hanno determinati comportamenti  il come si struttura la reazione sociale

Che genere di immaginario 27 maggio 2008 La sfera della moralità: giudizi di massima gravità

Che genere di immaginario 27 maggio 2008 Gravità di alcuni comportamenti per genere (media)

Che genere di immaginario 27 maggio 2008 Gravità di alcuni comportamenti per età (media)

Che genere di immaginario 27 maggio 2008 Percezione del tipo di donna che corre il maggior rischio di subire violenza per genere

Che genere di immaginario 27 maggio 2008 Tipo di persona che è più probabile che usi comportamenti violenti nei confronti della partner (abbastanza/molto probabile)

Che genere di immaginario 27 maggio 2008 Tipo di persona che è più probabile che subisca violenza da parte del partner (abbastanza/molto probabile)

Che genere di immaginario 27 maggio 2008 Intervistati in disaccordo con affermazioni relative a circostanze che possono giustificare violenza fisica del marito verso la moglie

Che genere di immaginario 27 maggio 2008 Intervistati in accordo con affermazioni relative a circostanze che possono giustificare violenza fisica del marito verso la moglie per genere

Che genere di immaginario 27 maggio 2008 Esperienze indirette di violenza  poco più di uno su cinque (21,8%) ha affermato di avere amici o conoscenti coetanei che hanno subito una qualche forma di violenza  le femmine  chi frequenta le scuole fuori territorio  chi proviene da famiglie con elevato livello culturale

Che genere di immaginario 27 maggio 2008 Se un'amica ti raccontasse che quando lei e il suo ragazzo discutono, lui spesso arriva a darle uno schiaffo, quanto riterresti importante … (abbastanza/molto)

Che genere di immaginario 27 maggio 2008 Alcuni elementi di sintesi  difficoltà a riconoscere la necessità di combattere un costume culturale che tende a colpevolizzare il genere femminile  tra i maschi prevale l’idea che l’uomo sia violento o perché soffre di una condizione di svantaggio o perché la natura “l’ha fatto cosi” o addirittura per “colpa delle donne”  le femmine si discostano da questo modello, ma con variazioni più modeste di quanto ci si potrebbe attendere  difficoltà di confrontarsi con un fenomeno che appartiene più alla normalità che alla patologia e riguarda uomini e donne di tutti gli ambienti sociali