F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo 2008 1/12 Senato Accademico Mercoledì 12 marzo 2008 Ore 14.00 - 19.00.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Scuola di Dottorato Consiglio del 12/9/2011. Prof. Barbara Pernici - Consiglio SDR – 12/9/2011 OdG 1. Comunicazioni 2. Approvazione verbale seduta precedente.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Gli organi collegiali della scuola
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Consiglio della Scuola di Scienze della Natura 12-Marzo-2015.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Come cambia il “governo” degli Atenei… … ovvero come si azzera la democrazia e si consegnano le università ai privati.
SENATO 27 aprile Aprile 2015 Staff del Rettore.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
REVISIONE LINEE GUIDA OFFERTA FORMATIVA A. A. 2016/17 – S. A
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Come cambia il “governo” degli Atenei… … ovvero come si azzera la democrazia e si consegnano le università ai privati.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 Regolamento Didattico di Ateneo.
F.Profumo, “Consiglio di Facoltà Ordinario del 25 Febbraio 2004”, Vers.9.0 del 24/02/2004 1/14 Consiglio di Facoltà Mercoledì 25 Febbraio –
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre /10 Senato Accademico Seduta di Giovedì 2 dicembre 2010 Ore
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
F.Profumo, “Riunione SA del 23 aprile 2009”, Vers.3.2 del 19 maggio1/11 Senato Accademico Giovedì 23 aprile 2009 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 22 aprile e 5 maggio 2010”, Vers. 5.1 del 6 maggio /11 Senato Accademico Seduta del 22 aprile, ore e 5 maggio.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 12 Novembre 2008”, Vers 4.2 del 26 novembre Senato Accademico Mercoledì 12 novembre 2008 Ore
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
1/8 F.Profumo, “Riunione SA del 18 luglio 2008”, Vers 5.1 del 21 luglio Senato Accademico Venerdì 18 luglio 2008 Ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre /9 Senato Accademico Seduta di Martedì 27 luglio 2010.
1/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo Senato Accademico Seduta del 2 marzo 2012 ore 9.30.
F.Profumo, “Riunione SA del 30 settembre 2009”, Vers.5.2 del 1 ottobre1/10 Senato Accademico 30 settembre 2009 Ore
1/9“Riunione SA del 4 aprile 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 aprile 2012 ore
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 21 gennaio 2009”, Vers 6.1 del 23 gennaio Senato Accademico Mercoledì 21 gennaio 2009 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 18 dicembre 2009”, Vers. 4.2 del 11gennaio1/8 Senato Accademico Seduta del 18 dicembre 2009 ore
1/11 F.Profumo, “Riunione SA del 1° ottobre 2008”, Vers 11.1 del 02 ottobre Senato Accademico Mercoledì 1° ottobre 2008 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 13 giugno 2008”, Vers 6.1 del 16 giugno 1/7 Senato Accademico Venerdì 13 giugno 2008 Ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 Senato Accademico Seduta di Mercoledì 7 luglio 2010.
F.Profumo, “Riunione SA del 16 aprile 2008”, Vers 4.2 del 18 aprile /8 Senato Accademico Mercoledì 16 aprile 2008 Ore
1/7“Riunione SA del 6 giugno 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta Straordinaria di Mercoledì 6 giugno 2012 ore
F.Profumo, “Riunione SA del 10 marzo 2010”, Vers. 5.3 del 1 aprile /11 Senato Accademico Seduta del 10 marzo 2010 ore
F.Profumo, “Riunione SA del 8 febbraio 2008”, Vers 5.1 del 11 febbraio /7 Senato Accademico Venerdì 8 febbraio 2008 Ore 9.30 –
Francesco Profumo, “Riunione SA/CdA del 26 gennaio 2011”, Vers. 1.1 del 21 febbraio /5 Senato Accademico Consiglio di Amministrazione Seduta congiunta.
Transcript della presentazione:

F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 Senato Accademico Mercoledì 12 marzo 2008 Ore

F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 Ordine del Giorno 1.Comunicazioni 2.Approvazione verbale del 8 febbraio bis. Lettera del Ministro Mussi al Rettore riguardante il modello di governo: Incarico alla Commissione Piano Strategico del Senato (nominata in data ) di predisporre le linee guida, per la revisione dello Statuto, secondo gli indirizzi del Piano Strategico dell'Ateneo. 3.Applicazione del DM 270/04: Stato di avanzamento delle attività del gruppo di lavoro tecnico Attività della Commissione Strategie Offerta Formativa integrata 4.Fotografia sullo stato di attuazione della Programmazione del personale docente 5.Nomina di una Commissione Istruttoria per la definizione di posizioni di Honorary Professor e per l’assegnazione del titolo di Professore Emerito presso il Politecnico 6.Dottorato di Ricerca: valutazione dei requisiti di idoneità delle sedi 7.Presentazione Bilancio di Previsione Varie ed eventuali

F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 1. Comunicazioni 1-2 Programmazione Triennale - slittamento dei termini Bozza del Decreto direttoriale sulla "trasparenza dell’Offerta Formativa“ Lettera del Ministro Mussi su Regolamento reclutamento Ricercatori del 10 marzo Progetto MIT per la realizzazione di veicoli stilisticamente e tecnologicamente innovativi Accordo Pirelli Accreditamento per l’accesso alle risorse del FSE: richieste delle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta Incontro con il Ministro per le Riforme e l’innovazione della PA Nicolais - Progetto WIFI for Energy Documento dei 13 Atenei di Ricerca Visita Dott.ssa Quieti della Commissione Fulbright Incontro con Comune e Compagnia di San Paolo per sviluppi Cittadella Politecnica

F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 Programma LAQ - fotografia (prof. G. Belingardi) DR 57/2008 sull’organizzazione degli insegnamenti EUA - European Quality Assurance Register for Higher Education - EQAR Guida dello studente in formato e-book Accelerazioni di carriera: stato di avanzamento del processo Assegnisti di Ricerca e Visiting Professor cofinanziati dalla Regione: aggiornamento Inizio dell’attività del dirigente a TD cui è stato attribuito il Ruolo di Staff per il presidio dell’integrazione processi – sistemi nell’ambito del progetto Piano dei Sistemi Ranking Università della Jiao Tong University Invito al G8 University Summit Hokkaido University, Japan – 30 giugno 2008 Prossime sedute: mercoledì 16 aprile (modello di governo e attuazione DM 270), 14 maggio e 9 luglio 1. Comunicazioni 2-2 Presa d’atto. Ulteriori comunicazioni e dettagli nel verbale.

F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 2. Approvazione verbale - seduta del 8 febbraio 2008 Verbale pubblicato in Intranet Approvazione all’unanimità dei presenti alla seduta.

F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 2bis. Lettera del Ministro Mussi al Rettore riguardante il modello di governo: Incarico alla Commissione Piano Strategico del Senato (nominata in data ) di predisporre le linee guida, per la revisione dello Statuto, secondo gli indirizzi del Piano Strategico dell'Ateneo. Il Senato Udita la presentazione e acquisiti gli elementi emersi nell’approfondimento delibera 1.di affidare alla Commissione Piano Strategico del Senato, aggiornata la sua composizione come di seguito riportato, il mandato di istruire la discussione preliminare finalizzata alla definizione del modello di governo del Politecnico 2.di prevedere che la discussione di cui al punto precedente sia avviata nella seduta di Senato prevista per mercoledì 16 aprile 3.di dare mandato al Rettore per l’avvio del tavolo tecnico Politecnico - MiUR nonché per il consolidamento dei rapporti con il gruppo dei giuristi di Bologna Approvazione. Tavolo Politecnico - MiUR PolitecnicoMiUR Prorettore Vicerettore per l’Attuazione del PSA Direttore Amministrativo Direzione Generale Gabinetto del Ministro Consigliere del Ministro Commissione per il modello di Governo Prorettore – coordinatore, Coordinatori della Commissioni Strategie, coordinatore e Vice Coordinatore del Collegio dei presidi, proff. Arina e Vagati e Ing Fino, Rappresentante degli studenti D’Ambruoso, Rappresentante degli Enti Esterni, Ing. Barberis Ai lavori della Commissione partecipano il Direttore Amministrativo, il vice Rettore per l’attuazione del piano Strategico, prof. Filippi, e il Presidente del Collegio dei Direttori, prof.ssa C. Roggero e la prof.ssa Sarale

F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 Relaziona il viceRettore Prof. B.Chiaia 3. Applicazione del DM 270/04 Condivisione unanime delle linee di azione presentate Approvazione all’unanimità del calendario 2008/09 Approvazione all’unanimità della risoluzione individuata in seduta raccolta nella presentazione Verifica dei dati della presentazione in corso

F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 4. Fotografia sullo stato di attuazione della Programmazione Relaziona il Prorettore Approvazione all’unanimità, con due votazioni separate delle risoluzioni 1 e 2 nonché della risoluzione 3 raccolte nella presentazione

F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 5. Nomina di una Commissione Istruttoria per posizioni di Honorary Professor e per il titolo di Professore Emerito presso il Politecnico Relaziona il Prorettore Si manifesta l’esigenza di definire un regolamento di Senato per l’attribuzione dell’onorificenza di Honorary Professor a personalità esterne all’Ateneo e per la formulazione di proposte per l’attribuzione del titolo di Professore Emerito ai Professori dell’Ateneo in quiescenza. Si propone di affidare l’istruttoria della materia ad una Commissione composta dal Prorettore, dai Coordinatori delle Commissioni Strategie, dal Coordinatore del Comitato di Coordinamento Interfacoltà, dal Direttore della Scuola di Dottorato e dal Prof. Firrao. Le attività della Commissione avranno come riferimento il Servizio Personale e Sviluppo Risorse Umane. Approvazione all’unanimità

F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 6. Dottorato di Ricerca: valutazione dei requisiti di idoneità delle sedi Relaziona il Rettore La normativa prevede che i risultati dell’attività di valutazione del NuV sui requisiti di idoneità di ciascuna sede siano trasmessi al MiUR congiuntamente alla delibera di Senato contenente eventuali osservazioni alla relazione. Approvazione all’unanimità

F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 7. Presentazione Bilancio di Previsione 2008 Relaziona il Direttore Amministrativo Rinviato a causa del protrarsi della seduta

F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 8. Varie ed Eventuali Scuola Specializzazione in storia analisi e valutazione dei beni architettonici e ambientali - Ratifica DR Istituzione Master World Heritage at Work Numeri Programmati AA 2008/09 Cattedre Fulbright Criteri CCB per libri e capitoli di libro - estensione delle regole adottate per le accelerazioni di carriera Approvazione all’unanimità Rinvio per approfondimenti