IL TANGRAM
Per costruire un Tangram è necessario che ti procuri un cartoncino bianco , un paio di forbici, una matita, dei pennarelli colorati e una riga.
Sei pronto? Disegna un quadrato abbastanza grande aiutandoti con una riga e ritaglialo. Dividilo esattamente a metà unendo due estremità opposte in modo da ottenere due triangoli uguali.
Adesso devi dividere uno dei due triangoli ottenuti a metà Adesso devi dividere uno dei due triangoli ottenuti a metà. Quindi, prendi le altre due estremità opposte del quadrato e uniscile piegando di nuovo il quadrato a metà. In questo modo hai formato il triangolo rosso e quello verde!
Prendi il vertice del triangolo opposto a quelli appena divisi e portalo verso il centro del quadrato. Così facendo hai creato il triangolino blu.
Piega il lato del quadrato che si trova tra il triangolino blu e quello verde fino al centro. Hai formato il parallelogramma rosa e il triangolino giallo.
Piega ora il quadrato prendendo il vertice del triangolo rosso dalla parte che non combacia con il triangolo verde fino al centro del quadrato, come hai fatto nell’ ultimo passaggio. Hai creato anche il quadrato celeste e il triangolino arancione …
Adesso colora le figure con i colori indicati … … FATTO ????
COMPLIMENTI, IL TANGRAM E’ COMPLETATO!!!!!!
Ora che hai imparato a costruire il tangram, potrai divertirti a creare moltissime forme! Noi te ne suggeriamo alcune …
MULINO A VENTO
Prendi il triangolo rosso e posizionalo come una freccia che guarda verso destra. Prendi il triangolo verde e rivolgilo come una freccia che guarda verso sinistra, più in basso e in linea con il triangolo rosso.
Prendi il triangolino blu e posizionalo come il tetto di una casa a destra del triangolo rosso. Accanto al triangolino blu posiziona il parallelepipedo rosa in modo che il lato più lungo sia attaccato a destra del lato corto del triangolino blu.
Prendi il triangolino arancione e posizionalo alla sinistra del triangolo verde. Attacca alla destra del triangolino arancione il quadrato celeste e accanto ad esso posiziona il triangolino giallo nella posizione opposta al triangolino arancione.
IL MULINO A VENTO E’ PRONTO!!!!
CAVALLO
Prendi il triangolo rosso e posizionalo come una freccia rivolta verso la tua sinistra. Alla destra del triangolo rosso attacca il triangolo verde facendo combaciare un lato corto con il lato lungo del triangolo rosso.
Attacca il quadrato sull’ altro lato corto del triangolo verde nella metà più alta del lato. Attacca ora al quadrato il triangolo blu in modo da formare la testa del cavallo (come rappresentato in figura).
Per creare la coda, posiziona il triangolino giallo sulla punta del triangolo rosso (puoi darle l’inclinazione che desideri).
In basso, verso la parte finale del triangolo rosso, attacca il triangolino arancione come se fosse una freccia rivolta verso sinistra. Infine attacca il lato più lungo del parallelepipedo rosa verso la fine del lato lungo del triangolo verde.
IL TUO CAVALLO E’ PRONTO!!!!!