COME RENDERE «COESO» E «COERENTE» UN TEMA I connettivi
Il testo è come un «tessuto» Testo= dal latino. textum derivato dal verbo texere- tessere. L’etimologia del vocabolo ci rimanda ad un requisito fondamentale di un testo: la sua unitarietà ( coerenza e coesione)
Un tessuto è il risultato di un intreccio sapiente di fili ( la trama e l’ordito), strettamente uniti tra loro.
Allo stesso modo un testo, scritto o orale, deve essere il risultato di un «intreccio» sapiente di enunciati o frasi. Le frasi, come i fili, non possono essere unite a casaccio, ma devono essere «cucite» tra loro ricorrendo ad esempio ai cosiddetti connettivi
Cosa sono i connettivi? Sono tutti quegli elementi( per lo più congiunzioni) che legano tra loro le frasi, assolvendo a diverse funzioni.
Un esempio Avevo ben due motivi per comportarmi in modo così scortese. Innanzitutto erano mesi che non si faceva più vivo, se non con qualche sporadico sms. In secondo luogo, il contenuto di questi sms e dei suoi discorsi era così insignificante che pareva non essersi mai stata nessuna vera amicizia tra noi nel passato. Perciò decisi di ignorare i suoi messaggi, evitando di rispondergli. Inoltre presi ad evitare scrupolosamente tutti i luoghi in cui correvo il rischio di incontrarlo. FUNZIONE DI ORDINE FUNZIONE DI RELAZIONE FUNZIONE DI AMPLIFICAZIONE
Tabella p. 74 Il quaderno 2
Proviamo a inserire i connettivi mancanti Di solito quando provo un forte dolore mi rifugio nella mia camera. Quando ho preso una grave insufficienza in un test di Inglese ero amareggiata e sconvolta: appena giunta a casa, ho infilato la porta della mia camera, mi sono gettata sul letto e lì sono rimasta per circa due ore. Certe volte___________, dopo un aspro battibecco con mia sorella, mi sale una tale rabbia che per sbollirla ho bisogno di rinchiudermi in camera da sola e prendere a calci qualcosa per un po’ di tempo. L’altro giorno,____________, ne ha fatto le spese il mio peluche di una rana gialla, che staziona sulla mensola sopra la scrivania da molti anni…Povera «Cra Cra»!
Avevo un forte mal di testa e mi stava salendo anche un po’ di nausea. ____________________, continuai a ballare fino a quando non furono i capogiri a costringermi a fermarmi. La partita è stata entusiasmante e ricca di colpi di scena. ___________la temibile schiacciatrice della squadra avversaria, che nell’incontro di andata ci aveva più volte spiazzato con le schiacciate al limite dell’area, è rimasta tutto il tempo in panchina.______________ il giorno prima- come ci è stato poi riferito dalla sua allenatrice- si era slogata una caviglia. Una gran noia per lei, ma una botta di fortuna per noi!