Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Concetto di patrimonio
L’equilibrio aziendale
Analisi di bilancio - Indici -
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
L’equilibrio finanziario
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
Corso di Economia e gestione delle imprese Benevento, 17 ottobre 2006 dott. Matteo Rossi Lanalisi di bilancio: il caso Tecnosistemi S.p.A.
Gli indici di bilancio Un indice è un valore che scaturisce dal rapporto tra due valori Gli indici di bilancio possono essere: Reddituali quando traggono.
Dall’interpretazione del bilancio all’analisi per indici e flussi
Analisi di bilancio
L’analisi di bilancio (esercitazione).
Analisi di bilancio Cap.22, pp
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Le novità della Relazione sulla gestione
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Le condizioni di equilibrio
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
Limiti dell’analisi per indici
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
FINALITA’E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
L’equilibrio reddituale e patrimoniale rappresentato mediante indici
Corso di Finanza aziendale
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
IL BUDGET.
La riclassificazione del
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
Il bilancio di esercizio
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
Analisi e pianificazione finanziaria
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
1 Fonti e usi Utile netto Ammortamenti netti Accantonamenti netti Fonti della gestione Investimenti tecnici Investimenti finanziari Rimborso.
Corso di Economia aziendale
Esercitazione Analisi della Potenzialità Economico-Strutturale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.
Obiettivo della lezione
La gestione finanziaria Obiettivo della lezione Illustrare le caratteristiche principali della gestione finanziaria e le caratteristiche di una sana struttura.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
La valutazione della potenzialità economico-strutturale
“Riclassificazione ed indici di bilancio” LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO ECONOMIA E GESTIONE.
Applicazione aziendale: caso Bags srl L’azienda produce borse e vuole valutare l’impatto sulla potenzialità economico-strutturale di un’eventuale internalizzazione.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Riclassificazione ed indici di bilancio Applicazione n.6 LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr.
Applicazione aziendale: caso Bags srl La Bags S.r.l. è un’impresa specializzata nella produzione di borse di elevata qualità con sede a Lodi intenzionata.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lezione VI L’analisi di bilancio Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
La decrescita felice Serge Latouche
Esercizi di Riepilogo Leva finanziaria Valore Attuale Netto
Transcript della presentazione:

Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Obiettivo della lezione Fornire alcuni esempi di esercizi e di applicazione delle metodologie e delle tecniche utilizzate al corso. Struttura della lezione  Il prospetto delle Fonti e degli Impieghi  La valutazione dei progetti d'investimento  La Leva Finanziaria  La Gestione delle Scorte

Il prospetto finanziario delle fonti e degli Impieghi Scopo del prospetto Valutare sia l'equilibrio fra fabbisogno finanziario e fonti di copertura, che l'omogeneità della struttura finanziaria. Il prospetto ha tre saldi che dovrebbero tendere a zero; per redigerlo servono almeno 3 documenti: conto economico dell'anno; stato patrimoniale dell'anno; stato patrimoniale dell'anno precedente

Il prospetto finanziario delle fonti e degli Impieghi A partire dalle seguenti voci patrimoniali ed economiche, determinare il prospetto delle fonti e degli impieghi con riferimento all’anno 2011.

Il prospetto finanziario delle fonti e degli Impieghi

La valutazione dei progetti d'investimento La valutazione di un progetto d'investimento viene utilizzata per fornire una stima dell'opportunità di effettuare un investimento.

Il metodo del periodo di recupero Si verifichi, adottando la metodologia del Periodo di Recupero, quale tra i due progetti proposti risulta maggiormente conveniente.

Il metodo del periodo di recupero

Il metodo del Valore Attuale Netto Si verifichi, adottando la metodologia del Valore Attuale Netto, quale tra i due progetti proposti risulta maggiormente conveniente tenendo in considerazione un costo del capitale pari al 10%

Il metodo del Valore Attuale Netto Per l’applicazione del metodo del valore attuale netto, si opera assumendo un tasso di attualizzazione pari a quello del costo del capitale (c), in modo da determinare il valore attuale del progetto. In formula si ha: Il progetto risulterà tanto più conveniente quanto più elevato sarà il suo valore attuale netto

Il metodo del Valore Attuale Netto

La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio che si manifesta in seguito ad un aumento del grado di indebitamento quando la redditività degli investimenti è superiore al costo delle fonti di finanziamento utilizzate. Il ROE aumenta al crescere del debito, solo se la differenza tra ROI e “i” risulta positiva.

La leva finanziaria Con riferimento allo schema esemplificativo delle voci patrimoniali ed economiche inerenti le aziende Alfa e Beta, si dimostri analiticamente il funzionamento della leva finanziaria (inserendo le voci mancanti) per entrambe le ipotesi proposte (Hp. 1 e 2).

La leva finanziaria

Gestione delle Scorte – Metodo delle Scorte Separate Il metodo delle Scorte Separate (2-Bin System) risponde al problema di gestione delle scorte (quando e quanto ordinare) utilizzando i seguenti criteri: - Quando ordinare? Al raggiungimento del Livello di Riordino - Quanto ordinare? Una quantità pari al Lotto Economico d'Acquisto

Gestione delle Scorte – Metodo delle Scorte Separate L'azienda Time to Time, specializzata nell'assemblaggio di componenti per orologi, organizza la gestione del proprio magazzino, in particolare le scorte di quadranti, secondo il metodo del two bin system. Si determini livello di riordino ed lotto economico di acquisto in considerazione dei seguenti dati, ipotizzando che: 1) l’anno sia di 52 settimane (non c’è mese di chiusura); 2) la settimana lavorativa sia di 5 giorni.

Gestione delle Scorte – Metodo delle Scorte Separate

Analisi della punto di pareggio economico (BEP, PEF, GLO) Individuare il volume di produzione e vendita che permette ai ricavi totali di coprire i costi totali.

Analisi della punto di pareggio economico (BEP, PEF, GLO) Tenendo conto delle voci del conto economico si determini il break even point, il margine di sicurezza, il punto di equilibrio finanziario ed il grado di leva operativa.

Analisi della punto di pareggio economico (BEP, PEF, GLO) L'analisi si limita alle voci di costo della gestione operativa

Analisi della punto di pareggio economico (BEP, PEF, GLO)

Analisi di bilancio In considerazione dei seguenti dati, riepilogati in forma sintetica, si costruiscano ed interpretino i principali indicatori reddituali, finanziari e patrimoniali della società Beta, impresa di tipo commerciale.

Analisi di bilancio

INDICE DI LIQUIDITA’ IMMEDIATA (quick ratio) Cassa + attività finanz. facilmente liquidabili Passività correnti INDICE DI LIQUIDITA’ DIFFERITA (acid ratio) Cassa + att. finan. facil. liquid. + cred. comm. Passività correnti INDICE DI LIQUIDITA’ CORRENTE (current ratio) Attività correnti Passività correnti MARGINE DI TESORERIA: Attività liquide + Attività a liquidità differita – Passività correnti GRADO DI INDEBITAMENTO: Capitale di Terzi Capitale Investito

Analisi di bilancio

Analisi dei costi di distribuzione Conoscere le performance economiche dei differenti segmenti di vendita. L'analisi può essere: - funzionale: per attività specifiche - oggettiva: per oggetto di spesa - soggettiva: per segmenti di vendita. Vi sono due tecniche: Direct Costing Si considerano solo i costi direttamente imputabili al segmento di vendita Full Costing I costi non direttamente imputabili si dividono fra i segmenti di vendita utilizzando una base di riparto

Analisi dei costi di distribuzione Determinare il margine di contribuzione sia con la tecnica del direct costing che con quella del full costing sviluppando un analisi soggettiva per prodotto. Margine lordo industriale

Analisi dei costi di distribuzione

Margine lordo industriale