in collaborazione con presenta …
Il Corso per diventare Instructor Indoor Cycling 1° Livello
Struttura del Corso Tecnica Insegnamento Anatomia Training Esame Durata del corso 4 mesi, al termine del quale si ottiene la Certificazione del 1° Livello.
Tecnica Struttura del corso: 1 giorno ( 8 ore ) Il corso si svolge nell’arco di una giornata e rappresenta il primo passaggio promo-formativo per accedere al percorso formativo che abilita all’insegnamento. Il corso si svolge nell’arco di una giornata, suddivisa tra una parte teorico informativa, una lezione didattica ed una ride che consente di sperimentare diversi format di lezione. Vengono trattati argomenti quali: la conoscenza della Bike, le andature di base, le tecniche di coaching ed il marketing specifico dell’attività Indoor Cycling.
Insegnamento Struttura del corso: 1 giorno ( 8 ore ) Condotto da Master Instructor, si articola su 1 giornata e costituisce la base di quello che è il percorso formativo di un istruttore di Indoor Cycling certificato. Durante il corso vengono forniti gli strumenti per preparare e condurre una lezione di Indoor Cycling: tecniche motivazionali e di insegnamento, selezione della musica e suo utilizzo, la corretta regolazione ed il settaggio della Bike, considerazioni e regole per la sicurezza, cenni di fisiologia e biomeccanica, respirazione, rilassamento e visualizzazione, stretching e flessibilità. Il corso è articolato tra lezioni in aula e sessioni di allenamento.
Anatomia Struttura del Corso : 1 giorno ( 6 ore ) Condotto da Medico Sportivo Professionista, si svolge nell’arco di 1 giornata. Durante il corso viene data una base di quella che è l’anatomia del corpo umano in generale, soffermandosi in particolar modo sulle parti interessate nell’attività dell’ Indoor Cycling, onde evitare di creare traumi agli utenti con posture e movimenti errati.
Training Struttura del corso: 4 mesi Il Training è il periodo di affiancamento al Trainer Qualificato, che consente al Neo Istruttore di prendere fiducia nei propri mezzi prima del FINAL TEST ma soprattutto per eliminare paure alle prime lezioni ufficiali. In questo periodo si partirà dal semplice affiancamento fronte “Ride Class” sino alla conduzione di parte della ride condotta dal Trainer. Il numero di affiancamenti è variabile a seconda della sicurezza acquisita dal Neo Istruttore, tenendo ben presente che si và da un minimo fisso di 15 ad un massimo di 20 affiancamenti.
Final Test Struttura del corso: 4 ore La fase più semplice del corso ma anche la più emotiva … Durante il Training verrà consegnato un Questionario da compilare e riconsegnare per la valutazione finale. Il Neo Istruttore dovrà preparare e condurre una Ride, che sarà valutata dai Master Instructor.