Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
L’azienda Volocom.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
I nuovi media novità uso dell’elettricità e dell’elettronica, forme di energia non direttamente visibili tendenza alla dematerializzazione e alla delocalizzazione.
DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Web 2.0 Dove, quando, perché?.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Prof. Cosimo Forestieri
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
"Su Internet, i cuochi donna e uncinetti, il parlare porta l'uomo [...] Internet è un libero, spazio egualitario. Purtroppo, l'Egalité la rete della Rivoluzione.
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Internet L’essenziale.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Progetto digital marketing 2010
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Scelte per la Biblioteca Digitale del Politecnico di Torino Maria Vittoria Savio Direttore del Sistema Bibliotecario.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Programma di Informatica Classi Seconde
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
PIANO DI COMUNICAZIONE
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
Diventa blogger Francesca per Multiplo Centro Cultura Cavriago.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Obama: la Casa Bianca nella rete Ricerca ed analisi sul primo fenomeno politico basato sull’identità fra la rete e l’opinione pubblica di massa Mediasenzamediatori.org.
La piattaforma didattica
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO PERSONALE Prof. Onofrio Greco.
UN PO’ DI NUMERI… 1 terrestre su 13 è presente su Facebook.
Società, globalizzazione e nuovi media personal branding online (un’introduzione) Francesca Comunello.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN SALTO DI LIVELLO! NUOVI IMPORTANTI AGGIORNAMENTI NELLA VERSIONE 4.0… LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
24 APRILE PALAZZO MAURI SPOLETO Utenti collegati ad internet nel mondo pari a ~41,24% della popolazione mondiale 29 ottobre 2014 ore 15:06.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Internet Da ARPANET al “fenomeno Google” passando per gli stadi evolutivi del web.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Transcript della presentazione:

Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino Domani in via Galilei 53 Roma, 28 – 29 aprile 2012

WWW Quanti siamo a navigare? 2,267,233,742 (Internet World Stats)Internet World Stats Quante pagine? 30 miliardi? Quanti su Facebook? > 850 milioni E in Italia?Italia

Caratteristiche Web 2.0 I siti Web 2.0 sono piattaforme che consentono una forte interazione tra utenti Gli utenti usufruiscono di servizi innovativi mediante potenti interfacce grafiche Gli utenti forniscono il valore aggiunto con la produzione di contenuti e la condivisione della conoscenza

La regina 2.0: Wikipedia “Uno sforzo per creare e distribuire una enciclopedia libera della più alta qualità possibile ad ogni singola persona sul pianeta nella propria lingua” - Jimmy Wales Wikipedia, con oltre 20 milioni di voci, rappresenta la più grande collezione di sapere umano. Wikipedia esiste in oltre 280 lingue differenti e riceve oltre 60 milioni di accessi al giorno.

Trend mercato App Mobile is fundamentally reshaping how we as consumers spend from housing and healthcare to entertainment and travel, from food and drinks to communication and transportation… (2011 State of the Global Mobile Industry, Chetan Sharma Consulting group) Chetan Sharma Consulting group

Eredità in Rete Grande eredità in termini di: o informazioni (news) o testimonianze (parole, immagini, video) o approfondimenti sulla situazione della popolazione di Gaza o network tematici o (profonda umanità, entusiasmo, coraggio...)

Comunicazione Il suo modo di comunicare "mite, civile e positivo" ha fatto in modo di renderlo un importante punto di riferimento per la cronaca dei fatti del Medio Oriente e della striscia di Gaza nello specifico.

Punto di riferimento Un importante punto di riferimento, autorevole e "molto ascoltato" sul Web: questo è dovuto principalmente a tre fattori: - la qualità dei contenuti; - la qualità della comunicazione (onesta, pulita, diretta); - la sua capacità di utilizzare al meglio i Social Media (blog, Twitter, Facebook).

Comunicazione Centinaia/migliaia di utenti di tutto il mondo, attraverso i Social Media e grazie al potere delle reti sociali, stanno “plasmando” e facendo crescere questa eredità.

«Popolarità» su Google Vittorio Arrigoni è presente nel database di Google su circa due milioni di pagine web.

«Popolarità» su Google Poco meno di Emilio Fede e il doppio di Gino Strada

“Popolarità” La "popolarità" di Vittorio sulla Rete non dipende dalla sua tragica morte: questa infatti era molto robusta anche nei mesi precedenti.

Rachel Corrie

Blogging Vittorio Arrigoni: il blog più seguito in Italia, quando i media scappano dal racconto di GazaVittorio Arrigoni: il blog più seguito in Italia, quando i media scappano dal racconto di Gaza

YouTube > 1 milione di viste Caso Saviano (> )Caso Saviano

Twitter Con le parole chiave/hashtag #vittorioarrigoni oppure #stayhuman è possibile vedere che in numerose nazioni sono in corso seminari e incontri in memoria di Vittorio.

Twitter Rappresentazione grafica delle “conversazioni” di VIK

Il testamento in rete goni rigoni

Cosa possiamo / dobbiamo fare (in Rete) Presidiare, monitorare, aggiornare e arricchire i contenuti di/su Vik

L'eredità online non è solo una collezione di articoli e pagine scritte da/per lui: l'immenso valore aggiunto del suo lavoro consiste nel network di persone e associazioni che continuano a parlare di lui, della sua opera, del suo contributo, della situazione a Gaza. E che rafforzano le iniziative di solidarietà per la Palestina.

Cosa possiamo / dobbiamo fare (in Rete) Presidiare, monitorare, aggiornare e arricchire le «aree web» sulla Palestina e su Israele. Quali?

Aree web Siti o meglio blog Pagine ed eventi Facebook Twitter Wikipedia Immagini con «informazioni» Networking

Contatti LinkedIn Blog segnalazionit.org