Organico M-PSI/08 - Psicologia Clinica nelle università italiane Convegno e Assemblea Collegio M-PSI/08 – Milano – 28 Giugno 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance.
Advertisements

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
Come state?.
SFX o MIUR? Riorganizzare LINX: Valerio Bianchini e Francesca Verga
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
Cosa fare con i test. Un test è uno strumento e un prodotto scientifico e commerciale Un test si può costruire Un test si può adattare Un test si può
Programma del Corso di Psicologia della Personalit à Prof.Ficca Gianluca 1. Definizione dell oggetto di studio. Persona e personalit à. Dimensioni,
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
RTD-H.4 Unità giuridica – Cécile Yvan 17/06/2005- Milano legalmente non vincolante Sesto Programma quadro Disposizioni giuridiche e finanziarie PQ6 CONTRATTI.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
La nascita della psicologia scientifica
0 IV CONVEGNO NAZIONALE DI DI DATTICA DELLA FI SICA E DELLA MA TEMATICA DI.FI.MA Dedicato a Giorgio Bagni.
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
Conferenza di servizio 9 maggio 2012 al Liceo Scientifico Belfiore Punto 3 o.d.g. Varie ed eventuali A cura di Lucia Balboni.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
La depressione è linevitabile compagna dellinvecchiamento non Milano, 19 novembre 2009 Aula Magna, Museo Civico di Storia Naturale. C.so Venezia, 55 Milano.
Sintesi conclusiva a cura di Marco Brunod (Studio APS) Assemblea dei soci Milano, 29 marzo 2009 Analisi dei processi e degli assetti organizzativi dellAssociazione.
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
Al Nido si entra in punta di piedi
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Associazione Nazionale Pedagogisti
Journal club: Prospettive sul tumore della mammella: nuove osservazioni, quali opportunità? Fattori di rischio per tumore mammario nella realtà cremonese:
Psicologia Generale Primo Corso
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
COMMISSIONE SCIENTIFICA DI FACOLTA COMPONENTI 1)DELEGATO 2)RAPPRESENTANTI DI AREA )PRESIDENTE COMITATO PRA 4)DELEGATO PROGETTO FIORI E FONDI EUROPEI.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
RAPPRESENTANZA E POLITICA Progetto CIDA – Manager e alte Priorità per l’Italia 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014.
Piano di studi Corso di laurea in Informazione scientifica sul farmaco.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
SIMeR (2015)
Processo penale minorile
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
Quale psicoterapeuta..per quale contesto di Antonio Restori, Gabriele Moi, Mirco Moroni, Fabio Sbattella, Alberto Cortesi.
N° crediti ECM Modulo I Empatia e Comunicazione Pediatra-Famiglia7 crediti Modulo II Il confronto e il conflitto in ambito pediatrico10 crediti Modulo.
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
PsicoRappresentiamoci Aula 3L Mercoledì, ore 17:00 – 19:00 Mail: Sito:
Il Corso è composto di varie parti: a) Considerazioni generali sulle Piante b) La Cellula Vegetale c) la Fotosintesi d) Le Piante e l’acqua e) I Tessuti.
Contare multibase
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Psicologia Dinamica Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
L’inverno dell’università italiana Finanziamenti Laureati Produttività Scatti stipendiali ANVUR e VQR.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
TECNICAMENTE Il ruolo della cultura tecnologica nella nuova scuola secondaria superiore 22 maggio 2004 Palazzo Doria Spinola Provincia di Genova Ministero.
Lauree Triennali (con insegnamenti M-PSI/08) Aosta (1) Scienze e Tecniche Psicologiche M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA E TEORIA E TECNICHE DEL COLLOQUIO cfu.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
INCONTRO GRUPPO DI LAVORO III LIVELLO Firenze, PRESENTI: Fiammetta Cosci, Cristina Curtolo, Carlo Lai.
La Costituzione italiana 2 giugno 1946 Assemblea costituente Caratteri di fondo –Lunga e rigida –Democratica –Principi (lavorista, personalista, pluralista)
City users e modificazioni d'uso: una prospettiva demografica Alessio Fornasin Università di Udine Seminario di studi Rigenerazione e micro-rigenerazione.
Frenologia? Magia? Cos’è la psicologia? anatomia?.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
AMMISSIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALI 2014/2015. Corsi a numero programmato Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità 270 posti Scienze del.
Corso di Studi Interclasse Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche a.a Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
Save the date 18 gennaio 2018 Invest your Talent in Italy ROMA
a cura di Giorgia Margherita
PROGETTO REVISIONE STATUTO E REGOLAMENTI ASSOLOMBARDA
Transcript della presentazione:

Organico M-PSI/08 - Psicologia Clinica nelle università italiane Convegno e Assemblea Collegio M-PSI/08 – Milano – 28 Giugno 2014

Organico M-PSI/08 Psicologia Clinica nelle università italiane Convegno e Assemblea Collegio M-PSI/08 – Milano – 28 Giugno 2014 M-PSI/08M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/ ORDINARIASSOCIATIRICERCATORI Per un totale di 159 componenti di ruolo

Psicologia clinica ed altri raggruppamenti PSI Settori scientifico disciplinari M-PSI - membri strutturati RTD M-PSI/01M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/ M-PSI/04M-PSI/04 PSICOLOGIA SVILUPPO E EDUCAZIONE M-PSI/ M-PSI/08M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/ M-PSI/05M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/ M-PSI/02M-PSI/02 PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/ M-PSI/07M-PSI/07 PSICOLOGIA DINAMICA M-PSI/ M-PSI/06M-PSI/06 PSICOLOGIA LAVORO E ORGANIZZAZIONI M-PSI/ M-PSI/03M-PSI/03 PSICOMETRIA M-PSI/ TOTALE

Quali raggruppamenti investono più sui giovani ? Settori scientifico disciplinari M-PSI Percentuale di ricercatori non confermati RTD sul totale strutturati comprensivo di RTD, etc. M-PSI/05M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 23 su 181 = 12,7 % M-PSI/03M-PSI/03 PSICOMETRIA M-PSI/03 7 su 76 = 9,2 % M-PSI/02M-PSI/02 PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/02 12 su 134 = 8,9 % M-PSI/06M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI M-PSI/06 7 su 90 = 7,7 % M-PSI/08M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/08 13 su 176 = 7,4 % M-PSI/01M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 21 su 289 = 7,2 % M-PSI/07M-PSI/07 PSICOLOGIA DINAMICA M-PSI/07 7 su 112 = 6,2 % M-PSI/04M-PSI/04 PSICOLOGIA SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE M-PSI/04 10 su 189 = 5,2 % Convegno e Assemblea Collegio M-PSI/08 – Milano – 28 Giugno 2014