© 2009 IBM Corporation IBM ed il progetto L’Aquila,17 Settembre 2009 In Abruzzo L’AQUILA INNOVAZIONE – 17 SETTEMBRE 2009 Angelo Failla, Direttore Fondazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

La didattica nel post-emergenza
Vi presento lANILS Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere Milano, 16 febbraio 2011.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
La Riforma: obiettivi e strumenti
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Prof. Andrea Porcarelli
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
BENVENUTI.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Scuola digitale – Lombardia
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
DAL ’99 a OGGI circa settecento studenti/esse
I Kill Ignorance With Information
ASPHI Torino nel Sistema Piemonte (“disability ICT - Piemonte local chapter”) Mario Bellomo.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Integrazione Scolastica e Sociale
Formazione digitale docenti
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Dipartimento di Scienze della Formazione
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Polo formazione digitale docenti
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
PROMUOVERE LO SVILUPPO IN ADOLESCENZA E PREVENIRE IL DISAGIO POST-TRAUMATICO: UNA PROPOSTA DI INTERVENTO PER LE SCUOLE ABRUZZESI COLPITE DAL SISMA.
White Master Replace with a graphic 5.5” Tall & 4.3” Wide Copyright 2009 Adobe Systems Incorporated. All rights reserved. Adobe confidential.1 Centro di.
JT INTERNATIONAL. L’Aquila, 17 Settembre 2009 JTI Slide No. 2 JT International La Fondazione JTI Nel 2001, JTI ha costituito la “JTI Foundation”. La Fondazione,
Programma di sostegno psicologico L’Aquila Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
LINEE GUIDA PER L’INSERIMENTO DEI DISABILI I IN AZIENDA
Transcript della presentazione:

© 2009 IBM Corporation IBM ed il progetto L’Aquila,17 Settembre 2009 In Abruzzo L’AQUILA INNOVAZIONE – 17 SETTEMBRE 2009 Angelo Failla, Direttore Fondazione IBM Italia

© 2009 IBM Corporation L’Aquila Innovazione – 17 settembre IBM in Italia In Abruzzo  Presente dal 1927  17 sedi  dipendenti  1 Centro di ricerca, con responsabilità mondiale per i prodotti di gestione e sicurezza delle reti  5 Innovation Centers per lo sviluppo di aree applicative emergenti  E-Government Open solution Center di Roma  Collaborazioni con Università  Fondazione IBM Italia Dedizione al successo di ogni cliente Innovazione che conta – per la nostra compagnia e per il mondo Fiducia e responsabilità personale in tutte le relazioni

© 2009 IBM Corporation L’Aquila Innovazione – 17 settembre IBM / Formazione / Innovazione  Fondazione IBM ITALIA, riconosciuta con D.P.R. del 18/09/1990 attiva dal Scuola e Formazione -Attività Sociali e Donazioni -Arte e Cultura -Lavoro ed organizzazioni  “On Demand Community”, circa 2000 volontari impegnati a favore della scuole e delle organizzazioni non profit  Fondatore e sostenitore di Fondazione ASPHI: ITC per l’integrazione delle persone con disabilità  Direzione Relazioni con l’Università: Faculty Awards e progetti congiunti In Abruzzo

© 2009 IBM Corporation L’Aquila Innovazione – 17 settembre Il progetto KidSmart in Abruzzo LA TECNOLOGIA IN SEZIONE 1 postazione KidSmart Early Learning Center per ogni sezione di Scuola dell’Infanzia dei Comuni del cratere sismico LA FORMAZIONE Corsi di formazione rivolti agli insegnanti che saranno i tutor per gli altri insegnanti di tutte le scuole coinvolte nel progetto In Abruzzo

© 2009 IBM Corporation L’Aquila Innovazione – 17 settembre Il progetto Kidsmart in Abruzzo Obiettivi:  Affiancare il sistema scolastico locale per contribuire alla ricostruzione delle zone colpite dal sisma: collaborazione di lungo periodo  Favorire l’integrazione del computer nella didattica: costruzione di una infrastruttura tecnologica nelle scuole dell’infanzia  Fornire metodologie e competenze per l’elaborazione degli episodi traumatici e per la gestione delle situazioni di emergenza: formazione per i docenti Il team:  Fondazione IBM Italia  USR per l’Abruzzo  Università Milano Bicocca  Esperti di Psicologia dell’Emergenza e del Trauma In Abruzzo

© 2009 IBM Corporation L’Aquila Innovazione – 17 settembre Il Programma IBM KidSmart