REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Advertisements

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Motivazioni/Obiettivi
Disturbi generalizzati dello sviluppo
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
1 M.I.U.R. Direzione Generale per la Sicilia Valutare a scuola, valutare la scuola Sebastiano Pulvirenti Palermo 28 febbraio 2002.
Università della Calabria
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
6-7 Maggio 2008 Leo Stilo, Oltre il rapporto docente classe. Spazi per relazioni individualizzare 1 Orvieto Oltre il rapporto docente- classe.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
OSSERVARE … PER VALUTARE
DIDATTICA PER COMPETENZE
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
a cura di Rosalba Ganassali
Progetto di Formazione
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
L’articolazione del POF
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il progetto di vita: la funzione del docente
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 7/2012 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA

LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA

LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA

DIRITTI A SCUOLA Referenti per il progetto TIPOLOGIA A e B Prof.ssa Dora d’Andrea Prof. Francesco Laganara Durata complessiva del progetto in ore 700 N°2 moduli da 350 ore N° 16 Unità disciplinari da 40 ore ciascuna + 60 ore complessive di attività funzionali 16x40+60

DIRITTI A SCUOLA Docenti nominati dall’USP: Nunzia CursioItaliano Gianna CuratoItaliano Marina Di Meo Matematica Claudio Lupo Matematica

DIRITTI A SCUOLA Contesto e giustificazione dell’intervento 78% Foggia 22% provincia 1093 Iscritti Liceo Scientifico “Volta” 45 classi

INSUCCESSO SCOLASTICO NEL PRIMO BIENNIO

. Aumento delle difficoltà Metodi diversi rispetto alla scuola secondaria di 1° grado Fattori cognitivi e psicologico- emotivi Mancanza di competenze e prerequisiti linguistico- espressivi e logico- astrattivi Metodo di studio non ancora strutturato

DIRITTI A SCUOLA Fattori di rischio Dispersione Insuccesso scolastico Numerose insufficienze

COSA FA LA SCUOLA

DIRITTI A SCUOLA

PREMIAZIONE ALUNNI DEL “ VOLTA ” PON 2010/2011

DIRITTI A SCUOLA RECUPERA E POTENZIA competenze di base e trasversali produzione scritta Lettura e comprensione di testi intervento di recupero e potenziamento più incisivo.

fascia antimeridiana fascia antimeridiana Metodologie di intervento per la realizzazione del progetto Struttura organizzativa prevista per il funzionamento del progetto

coordinamento con il docente della classe

Didattica innovativa

PER UNA EFFICACE RIUSCITA DEL PROGETTO E’ STATO NECESSARIO: Coinvolgimento dei genitori Coinvolgi mento dei docenti Coinvolgi mento degli studenti

Risultati attesi OBIETTIVI FORMATIVI TRASVERSALI APPRENDIMENTO CONSAPEVOLE AUTOSTIMA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE FREQUENZA ASSIDUA

RECUPERO DELLE CONOSCENZE DISCIPLINARI COMPETENZE DISCIPLINARI SPECIFICHE DA LIVELLO SCARSO/MOLTO SCARSO A MEDIOCRE/SUFFICIENTE SUCCESSO SCOLASTICO PER L’ANNO IN CORSO PROFICUA FREQUENZA PER L’ANNO SUCCESSIVO

ITALIANO – MATEMATICA CLASSI PRIME E SECONDEALUNNI CAMPIONE 120/ % VALUTAZIONE DELLE FASI DI ORIENTAMENTO E DELL’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Abbastanza informati 38% Scopo ed organizzazione 36% Soddisfazione 57%

Valutazione dell'organizzazione generale