REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA
DIRITTI A SCUOLA Referenti per il progetto TIPOLOGIA A e B Prof.ssa Dora d’Andrea Prof. Francesco Laganara Durata complessiva del progetto in ore 700 N°2 moduli da 350 ore N° 16 Unità disciplinari da 40 ore ciascuna + 60 ore complessive di attività funzionali 16x40+60
DIRITTI A SCUOLA Docenti nominati dall’USP: Nunzia CursioItaliano Gianna CuratoItaliano Marina Di Meo Matematica Claudio Lupo Matematica
DIRITTI A SCUOLA Contesto e giustificazione dell’intervento 78% Foggia 22% provincia 1093 Iscritti Liceo Scientifico “Volta” 45 classi
INSUCCESSO SCOLASTICO NEL PRIMO BIENNIO
. Aumento delle difficoltà Metodi diversi rispetto alla scuola secondaria di 1° grado Fattori cognitivi e psicologico- emotivi Mancanza di competenze e prerequisiti linguistico- espressivi e logico- astrattivi Metodo di studio non ancora strutturato
DIRITTI A SCUOLA Fattori di rischio Dispersione Insuccesso scolastico Numerose insufficienze
COSA FA LA SCUOLA
DIRITTI A SCUOLA
PREMIAZIONE ALUNNI DEL “ VOLTA ” PON 2010/2011
DIRITTI A SCUOLA RECUPERA E POTENZIA competenze di base e trasversali produzione scritta Lettura e comprensione di testi intervento di recupero e potenziamento più incisivo.
fascia antimeridiana fascia antimeridiana Metodologie di intervento per la realizzazione del progetto Struttura organizzativa prevista per il funzionamento del progetto
coordinamento con il docente della classe
Didattica innovativa
PER UNA EFFICACE RIUSCITA DEL PROGETTO E’ STATO NECESSARIO: Coinvolgimento dei genitori Coinvolgi mento dei docenti Coinvolgi mento degli studenti
Risultati attesi OBIETTIVI FORMATIVI TRASVERSALI APPRENDIMENTO CONSAPEVOLE AUTOSTIMA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE FREQUENZA ASSIDUA
RECUPERO DELLE CONOSCENZE DISCIPLINARI COMPETENZE DISCIPLINARI SPECIFICHE DA LIVELLO SCARSO/MOLTO SCARSO A MEDIOCRE/SUFFICIENTE SUCCESSO SCOLASTICO PER L’ANNO IN CORSO PROFICUA FREQUENZA PER L’ANNO SUCCESSIVO
ITALIANO – MATEMATICA CLASSI PRIME E SECONDEALUNNI CAMPIONE 120/ % VALUTAZIONE DELLE FASI DI ORIENTAMENTO E DELL’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Abbastanza informati 38% Scopo ed organizzazione 36% Soddisfazione 57%
Valutazione dell'organizzazione generale