a cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE
2 Nel 2009 i pernottamenti complessivi nella EU27 sono stati inferiori a quelli del 2006 Fonte: Eurostat, aprile 2010
3 Gennaio 2010
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I trend qualitativi per il Analisi ISFOL dicembre 2009
6 PREVISIONI 2010 MERCATO INTERNO Sul mercato italiano, oltre 5,6 milioni di italiani hanno già deciso di effettuare una vacanza tra gennaio e aprile 2010, cui si aggiungono 9,3 milioni che probabilmente ne faranno una, portando le intenzioni di vacanza per questo periodo ad oltre 14,9 milioni, in netto aumento rispetto agli stessi mesi del Oltre 7,2 milioni (il 48,3%) intendono rimanere in Italia. Gli italiani prevedono una spesa media pro – capite di 674,24 euro per i viaggi in Italia mentre saranno dedicati alla vacanza all’estero oltre 994 euro pro – capite.
7 SECONDE CASE? Esiste un sistema parallelo di offerta, quello delle “seconde case”, di dimensioni pari o superiori a quello rilevato ufficialmente, che per il 2009 conta 160 milioni di pernottamenti stimati dei turisti internazionali e 342 milioni per i turisti italiani, questi ultimi in crescita del +20% rispetto al Questo delle seconde case è un fattore determinante per la valutazione del sistema turistico italiano, perché sebbene non incida direttamente sul fatturato delle imprese turistiche, risulta comunque molto importante per i consumi che i turisti effettuano nelle destinazioni di vacanza, che i dati indicano praticamente pari a quelli dei turisti che alloggiano nelle strutture ricettive. Infatti, la spesa media individuale giornaliera nel 2009 (escludendo la spesa per l’alloggio) dichiarata da coloro che soggiornano nelle seconde case è pari a 57 euro contro i 69 euro spesi dal turista che alloggia nei canali della ricettività tradizionale. Inoltre, valutando la spesa per l’alloggio il turista delle seconde case (in affitto) arriva a spendere in media 33 euro al giorno contro i 56 del turista tradizionale.
8 L’Indice della Competitivita’ Turistica 2008 focus su EU 15 (risultati di 130 Paesi, scala 1-7)
■ Ministero del Turismo ■ Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ■ Ministero per i Beni e le Attività Culturali ■ Ministero dell’Ambiente Frammentazione della governance del sistema turistico ■ ENIT ed Osservatorio del Turismo ■ Sviluppo Italia ■ Federturismo ■ Assoturismo ■ Federalberghi e Associazioni Territoriali ■ Ecc. Enti ed Agenzie Governo Centrale Regioni ed Amministrazioni Locali Associazioni di Categoria e Federazioni ■ Comunità Montane ■ GAL ■ Assessorati al Turismo: Regionali, Provinciali, Comunali
Frammentazione dell’offerta alberghiera 66% 14% ITALIA 36% FRANCIASPAGNA 100% Catene Alberghiere Totale Alberghi Catene Alberghiere in % dell’Offerta Totale Confronto Italia-Francia-Spagna 33,527 ITALIA 19,811 FRANCIA 17,607 SPAGNA N° Hotel Confronto Italia-Francia-Spagna N° Camere per Hotel Confronto Italia-Francia-Spagna ITALIAFRANCIASPAGNA 10
Il valore dell’esperienza Il valore dell’esperienza MATERIA PRIMA -> CLIENTE FINALE frumento-> pane: +1158% uva->vino: +330% 11
GLI AMBITI DELL’ESPERIENZA GLI AMBITI DELL’ESPERIENZA (rif. Pine&Gilmore) Partecipazione attiva Partecipazione passiva 12
Formulata da Chris Anderson, direttore della rivista Wired, mette in relazione i cambiamenti tecnologici legati a internet con le vendite di prodotti-servizi. Il web è un canale di vendita e distribuzione potenzialmente infinito, in grado di raggiungere utenti sparsi in tutto il mondo, peraltro a costi relativamente bassi.
3 T - le strategie del turismo 3 T - le strategie del turismo non sostitutive ma complementari e copresenti 14
Caratteristiche della strategia Testimonial Contiene anche le altre T, ma le supera e aggiunge elementi esperienziali e di coinvolgimento emozionale Può essere applicata anche dov’è minima la presenza di emergenze turistiche/fisiche o servizi tematici Coinvolge trasversalmente il territorio, come coprotagonisti e beneficiari delle ricadute Permette un posizionamento unico e una maggiore identità comunicativa È complessa perché si esprime attraverso elementi immateriali (racconti ed heritage interpretation) Esce dall’ambito strettamente turistico e si basa sul marketing relazionale 15
Grazie per l’attenzione Grazie per l’attenzione Per dubbi, domande, perplessità: 16