Modulo unitario primaria 4 ottobre 2012h.14.00 Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna Pellegrini”

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Modulo unitario primaria 4 ottobre 2012h Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna Pellegrini” Scuola dell’infanzia – Primo ciclo d’istruzione

Ordine del giorno Attività sportiva : sarà presente il Prof. Gozzoli Domenico Presentazione responsabili e esperti società sportive Pallacanestro – pallavolo h dott. ssa Soardi Federica esporrà i risultati della ricerca sulla memoria svolta nel nostro istituto. A seguire il Dirigente POF – il punto della situazione. Paradigma educativo (Curricolo globale Indicazioni operative (aspetti metodologici didattici)

Attività sportiva Prof. Gozzoli Domenico Presentazione responsabili e esperti società sportive Pallacanestro – pallavolo

dott. ssa Soardi Federica esposizione risultati della ricerca sulla memoria svolta nel nostro istituto.

POF POF – il punto della situazione. Paradigma educativo (Curricolo globaleCurricolo globale Indicazioni operative ( aspetti metodologici didattici) Oggi la scuola non sta (ancora) sprofondando perché nonostante tutto, ci sono molti docenti, donne e uomini, che ogni mattina si alzano per fare il loro dovere, che cercano di risolvere i problemi loro e quelli degli altri, di essere innovativi attingendo alla loro creatività. “Non v’è lavoro, non v’è capitale che non cominci con un atto d’intelligenza. Prima d’ogni lavoro, prima d’ogni capitale è l’intelligenza che comincia l’opera, e imprime in esse per la prima volta il carattere di ricchezza”.

POF La Commisione autonomia s’è riunita e ha posto l’attenzione sulla necessità di una “revisione” del documento. Inserire: Curricolo globale - Cittadinanza e Costituzione (il cammino- percorso- sentiero …) Cittadinanza e Costituzione (il cammino- percorso- sentiero …) Philosofhy for cildren P4C Senza zaino La scuola come comunità di ricerca Curricolo elaborato

Indicazioni metodologiche “non starò più a cercare parole che non trovo per dire cose vecchie con il vestito nuovo” “Arredare” secondo il ritmo delle stagioni i locali dell’ambiente scolastico; Sport i bambini devono muoversi Canto (i bambini devono cantare) Quaderno di bella scrittura: dettato, esercizi di copiatura, riassunti, disegni NO FOTOCOPIE FILASTROCCHE-Poesie canzoni

Contenuti e articolazione delle discipline devono essere ripensati nella prospettiva di portare a una prima familiarità con i “nuclei fondanti” (…) (…) Occorre abbandonare con decisione la strada, talora percorsa, dei programmi pletorici, (…) Questo significa, tenendo presenti le che ogni scuola deve: a) predisporre un curricolo a) predisporre un curricolo che, a partire da un’impostazione necessariamente predisciplinare, e salvaguardando sempre la dimensione transdisciplinare e interdisciplinare, miri a far scoprire la bellezza e l’interesse di ciascuna disciplina e conduca così gradualmente a coglierne i nuclei fondanti. valorizzare le capacità e intervenire sulle debolezze degli allievi; a) utilizzare il curriculum anche per valorizzare le capacità e intervenire sulle debolezze degli allievi; a) organizzare l’insegnamento in modo progressivamente sistematico a) organizzare l’insegnamento in modo progressivamente sistematico. (Moratti - Fioroni – Gelmini)

Il raggiungimento di traguardi essenziali Si rendono pertanto necessarie: Una buona preparazione in italiano Una buona preparazione in matematica. Una buona preparazione nella lingua inglese. Una buona preparazione nelle scienze. spirito di un’educazione integrale (…) Su un altro piano, la formazione di ordine intellettuale- disciplinare deve essere completata e sostenuta da quella artistica e musicale come da quella corporea, nello spirito di un’educazione integrale. (e aggiungo io : ARMONICA) È fin troppo ovvio come l’obiettivo centrale della scuola sia quello di formare i propri allievi, non solo garantendo traguardi adeguati allo sviluppo della loro età evolutiva, ma facendo sì che questi si traducano in apprendimenti coesi, coerenti e, al tempo stesso, aperti ai successivi sviluppi dell’itinerario scolastico.

1.6 La scuola e i risultati degli alunni La scuola dell’autonomia si pone come obiettivi prioritari, condivisi a livello nazionale, la formazione e la preparazione degli allievi. Deve quindi essere in grado di valutare correttamente il raggiungimento dei traguardi prefissati e di comunicarli tempestivamente agli alunni e alle loro famiglie. È infatti necessario che siano rese disponibili ai genitori informazioni esaurienti e attendibili sui risultati raggiunti dagli allievi in itinere e finali, sugli esiti degli esami, sulle misure per assicurare a ogni alunno la continuità del percorso di apprendimento. trasparenticredibili coerenti A tal fine, è opportuno che ogni istituzione scolastica adotti una corretta strategia perchè i voti con cui gli apprendimenti e il comportamento vengono valutati siano trasparenti, credibili e coerenti con il percorso di formazione seguito.