VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri
Cartina della Puglia.
La cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Lecce, chiesa madre dell'arcidiocesi metropolitana omonima. Si trova in piazza del Duomo, nel centro storico della città.
È il barocco a dominare nella centrale Piazza Duomo. Questo grande cortile, poi modificato, risale al tempo del vescovo Gerolamo Guidano. Ad esso si accede attraverso i propilei, realizzati verso la fine del XVIII secolo da Emanuele Manieri, essendo stati abbattuti gli originali muri d'ingresso.
Otranto è una città italiana della provincia di Lecce in Puglia. Situato sulla costa adriatica della penisola salentina, è il comune più orientale d’Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascià, è il punto geografico più a est della penisola italiana. Dapprima centro greco-messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, si sviluppa attorno all’imponente castello e alla cattedrale normanna.
La Chiesa Madre di Putignano dedicata a San Pietro Apostolo, è uno splendido e maestoso edificio religioso in stile romanico pugliese, che si erge in Piazza Plebiscito, nel centro storico della città.
La chiesa del Carmine risale agli inizi del ‘500. Al suo interno la chiesa è divisa in tre navate: quella centrale terminante con un’abside nella quale campeggia la tela raffigurante la Madonna del Carmine con Santi e confratelli; sulle navate laterali si aprono le diverse cappelle, l’ultima delle quali sulla sinistra è dedicata a San Michele Arcangelo.
Castel del Monte è un edificio del XIII secolo fatto costruire dall’imperatore Federico II di Puglia nell’attuale comune di Andria, nei pressi della località di Santa Maria del Monte, in provincia di Barletta – Andria – Trani. E’ situato su una collina della catena delle Murge occidentali.
Alberobello è un comune italiano di abitanti in provincia di Bari, in Puglia, al centro della Valle d'Itria e della Terra dei Trulli. Buona parte dell'agglomerato di Alberobello è costituito da trulli che sono un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale.
FINE Realizzato da: Valentina Carpentieri, Giorgia Tuscano, Maristella Praticò, Samuela Tommasini.