Le risorse dell’Italia Per Terza Rivoluzione Industriale si intendono tutti quei cambiamenti tecnologici, industriali, economici e sociali venutisi a creare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
Advertisements

/.
Il mio Impianto Fotovoltaico
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
ENERGIA.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Energie Alternative FINE.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
del modulo di progettazione
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Presentazione di Cattaneo Luca & Macchia Marco
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
LE ENERGIE RINNOVABILI
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
LE ENERGIE ALTERNATIVE
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energie RINNOVABILI LLS.
L’ENERGIA.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Le Centrali ... :) Ciao Ragazzi...Noi Siamo I Sette Nani E Siamo Qui Oggi Per Parlarvi Dell'elettricità..In Particolare Delle Centrali ! :)
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Fonti rinnovabili.
centrali nucleari Che cosa sono?
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Le risorse dell’Italia Per Terza Rivoluzione Industriale si intendono tutti quei cambiamenti tecnologici, industriali, economici e sociali venutisi a creare nei Paesi Occidentali a partire dalla metà del XX sec.

Per questo progetto ho tratto spunto da un’intervista letta su un settimanale di JEREMIE RIFKIN, un celebre economista americano.

I Paesi Europei stanno studiando nuove tecnologie per ridurre al minimo Le emissioni di CO2 ma servono anche nuovi modelli energetici ed economici per ridurre a zero tali emissioni. La base per il passaggio alla Terza Rivoluzione Industriale è stata messa dal Consiglio dell’UE nel marzo del Infatti l’UE è la prima superpotenza che si impegna entro il 2020 a produrre il 20% della propria energia attraverso fonti rinnovabili.

 Rifkin sostiene che l’Italia è il Paese che meglio potrà guidare la terza Rivoluzione Industriale. All’Italia non manca niente : sole, vento, acqua fanno del nostro Paese l’ Arabia Saudita dell’energia rinnovabile.

Pensiamo solo alla Toscana che con l’eliofania ( durata del soleggiamento) è la regione che raggiunge la massima durata di sole di tutto il territorio nazionale per non parlare della ventilazione presente in tutta la Sardegna. E se in Sicilia fossero equipaggiati per il 10% di pannelli fotovoltaici si produrrebbe il 50 % di energia elettrica.

Forme rinnovabili di energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica, moto ondoso e biomasse costituiscono uno dei pilastri della terza rivoluzione industriale. Per sfruttare al meglio tali energie serviranno adeguati sistemi di accumulazione. Rifkin sostiene che non è nel nucleare che dobbiamo investire, perché altamente rischioso, ma nell’idrogeno.

L’ idrogeno è il più leggero dell’universo e quando è applicato per produrre energia come scarti produce solo acqua e calore. E’ il mezzo universale che “immagazzina “ tutte le forme di energia rinnovabile.

Tutta l’energia di cui disponiamo nel nostro Bel Paese si potrà immagazzinare per essere conservata e sfruttata in seguito. Ad esempio in Emilia Romagna si è inaugurata la cella a idrogeno istallata all’interno del Laboratorio di Domotica di ProMo in provincia di Modena. La cella a idrogeno sarà sperimentata in modo da creare una rete distributiva di tale elemento per creare energia elettrica che avrà lo stesso principio della rete Internet.

FONTI : download.repubblica.it/pdf/2007/terza-rivoluzione- industriale.pdf può guidare la terza rivoluzione industriale (Rifkin) Articolo della rivista” Donna Moderna”, intervista a Jeremy Rifkin di Dario Biagi. PROGETTO REALIZZATO DA : Bianca Gubellini classe III°B