CUG Proposte del 22/09/15.  proporvi un'assemblea congiunta : TTA, RIC e CUG per discutere insieme del PTAP e di azioni comuni  4 rappresentanti TTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciclo di seminari Pari Opportunità INGV
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
- Esami di Stato Corso per Dirigenti scolastici e Presidenti di commissione Antonino Giambò Istituto Panzini - Senigallia 23 maggio 2002.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
DAI COMITATI PARI OPPORTUNITA’ AI COMITATI UNICI DI GARANZIA.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
ORGANISMI E ISTITUZIONI DI PARITA DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITA (2004) COMMISSIONE NAZIONALE DI PARITA E PARI OPPORTUNITA COMITATO NAZIONALE DI PARITA.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
OPEN GOVERNMENT PROSPETTIVE E OPPORTUNITA TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA Roma, 29 maggio 2013 Davide Del Monte.
Intervento di Antonella Onofri
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Paragraph or quotation text with perspective
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Comitato Unico di Garanzia MISE Le attività del CUG nel Paola Ferri – Ministero dello sviluppo economico - 18/03/2014.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
The Human Resources Strategy for Researchers Breve sintesi a cura del CUG INFN.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
Il ciclo della performance
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Lo status di ricercatore nell’Unione Europea e in Italia.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
L'UNIONE EUROPEA.
Il futuro della prevenzione Il manifesto di Aubervilliers e Saint Denis Forum europeo per la sicurezza urbana.
Il COMITATO UNICO DI GARANZIA Materiale didattico A cura di Mariantonietta Calasso Specialista in Politiche di Genere e P.O. Presidente del C.U.G. di AIPo.
Assemblea nazionale TTA settembre Cagliari.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA LE PARI OPPORTUNITÀ NEL RISPETTO DELLE DIVERSITÀ Il ruolo svolto dal CPO dell’Insubria Prof.ssa Anna Arcari - Presidente.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Il V piano triennale di azioni positive dell’INFN. Come lavorare insieme assemblea TTA - Bari - 9/10 marzo Maria Rosaria Masullo, Ricercatrice e.
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Gruppo di lavoro per le procedure amministrative e contatto con AC Assemblea Nazionale TTA – Roma, 9-10 giugno 2015 Carla Gentile Il Responsabile Unico.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
“Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali: approfondimenti e prospettive tra passato e futuro” Firenze, 19 marzo 2010 Croce Rossa.
Transcript della presentazione:

CUG Proposte del 22/09/15

 proporvi un'assemblea congiunta : TTA, RIC e CUG per discutere insieme del PTAP e di azioni comuni  4 rappresentanti TTA presenti tra i componenti nuovo CUG  Laura De Marco  Paolo Lo Re  Patrizia Belluomo  Roberto Michinelli

 PROPOSITI e proposte CUG > Rappresentanti  rafforzare la collaborazione fra le due assemblee dei rappresentanti e il CUG  Organizzazione di un'iniziativa a livello nazionale, attraverso i direttori, per il 25 novembre (giornata internazionale sulla violenza di Genere) con organizzazione locale di azioni tipo seminari, performance teatrali, tavole rotonde. -Si auspica l'appoggio dei rappresentanti locali

COMMISSIONE EUROPEA 5 PROBLEMI INDIVIDUATI  1) opacità dei processi decisionali  2)Errori cognitivi nel riconoscere il merito e l’essere adeguati a posizioni di leadership  3)pregiudizio di genere inconsapevole  4)Il pregiudizio di genere ha gravi conseguenze per il contenuto stesso della ricerca scientifica  5)conciliare lavoro e famiglia, molestie, concentrazione del potere, modelli di potere basati su relazioni guru/adepti

COMMISSIONE EUROPEA RACCOMANDAZIONI PER LA RIMOZIONE  1) aumentare la trasparenza dei processi decisionali e aumentare la circolazione delle informazioni  2) rimuovere i pregiudizi inconsapevoli  3)promuovere l’eccellenza attraverso la promozione della diversità  4) migliorare la ricerca attraverso l’integrazione della prospettiva di genere  5) modernizzare la gestione del personale e l’ambiente di lavoro

PTAP (PIANO TRIENNALE SULLE AZIONI POSITIVE) APPROVATO CON DELIBERA  il punto 2.1 sull'implementazione del codice minerva nei concorsi, vedi trasparenza su cui ci battiamo da tempo  il punto 2.2 sugli incarichi  e il punto 1.4 sull'HRS. dovremmo ripartire in maniera seria coinvolgendo come noi volevamo dall'inizio più rappresentanti del personale

 Obiettivo: 2.1 Aumentare la trasparenza e rimuovere i pregiudizi inconsapevoli nelle procedure di concorso.  Azione positiva: - introdurre il codice minerva nel regolamento dei concorsi, tenuto conto della normativa vigente. - Definire nelle procedure concorsuali criteri di valutazione trasparenti e chiari per ricercatori e tecnologi, in accordo con il codice di condotta per l'Assunzione dei Ricercatori. I criteri di preferenza siano definiti con particolare attenzione alla legge 186/2006.Il CUG fornirà la documentazione per contrastare i pregiudizi di genere inconsapevoli.

 Obiettivo: 2.2 Aumentare la trasparenza nelle procedure di affidamento degli incarichi  e, per quanto possibile, facilitare la rotazione degli incarichi in sintonia con il D.P.R. n. 62 del 2013, art. 13, comma 6.  Azione positiva: -Garantire meccanismi di “pubblicità” per la copertura di posizioni vacanti all'interno delle strutture per: -incarichi di responsabilità -incarichi in commissioni, comitati, gruppi di lavoro

 Obiettivo: 1.4 Garantire la partecipazione del personale alla definizione della Human Resources Strategy.  Azione positiva: Coinvolgimento responsabile ed attivo di tutti i protagonisti della vita, scientifica e non, dell’Ente, nella definizione e valutazione delle strategie HRS

SINERGIZZIAMO?