Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

Il clima e le sue variazioni
Sistemi Informativi di Rete AA (IV) Progettazione di siti Web: un approccio per Entita e Relazioni.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
La sperimentazione clinica
La ricerca guidata in Internet
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Studio del moto di un ascensore
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Come scrivere una relazione di fisica.
LOCALIZZAZIONE DI SORGENTI DI SEGNALE ED ISTITUZIONE DI PONTI DI COMUNICAZIONE CON AGENTI MOBILI Lungaro Massimiliano, Maran Enrico, Susto Gian Antonio.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Statistica sociale Modulo A
POLO (vecchio modello)
RESTITUZIONE delle esercitazioni a distanza sui dati Grottaferrata, 27 Febbraio 09.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
(.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Lo sviluppo del progetto informatico
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Dopo la Scuola Secondaria
COMUNICAZIONE PCC Acadis – 24 novembre 2014 Angela Andreozzi
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
Sezione F Pianificazione di progetto
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Le basi di dati.
Padova, 17 novembre
EPG di Metodologia della ricerca e Tecniche Multivariate dei dati A.A
Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 19 Aprile 2012 Lezione 4.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 17 Aprile 2012 Lezione 3.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Teoria dei Sistemi di Trasporto Tematica 1: Elementi di base della teoria del deflusso ininterrotto.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Integrazione moduli di piano A Napoli abbiamo iniziato a sviluppare uno schema per i test dei moduli di piano da far effettuare alla ditta vincitrice della.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa

Tematiche La classe è stata divisa in 3 gruppi: – veicolo strumentato; – simulatore di guida; – strada strumentata; I componenti di ogni gruppo dovrebbero aver già iniziato a lavorare – attenzione, alcuni di voi non hanno ancora comunicato la loro mail… ricordarsi di inviare mail a

Veicolo strumentato (1) Il vostro obiettivo è organizzare una campagna sperimentale utilizzando il veicolo strumentato del dipartimento ed effettuare una prima elaborazione dei dati La campagna sperimentale coinvolgerà un altro veicolo dotato di Cruise Control La campagna sperimentale dovrà essere organizzata secondo le procedure già consolidate

Veicolo strumentato (2) Gli step necessari: – conoscenza delle procedure di acquisizione dei dati del nostro veicolo strumentato; – definizione degli obiettivi specifici della campagna e del rispettivo protocollo e schedulazione delle sessioni di guida; – raccolta dati; – estrazione delle clip e smoothing dei dati; – analisi dei dati di guida

Veicolo strumentato (3) Conoscenza delle procedure di acquisizione dei dati del nostro veicolo strumentato: ci siamo già incontrati per questo, vi abbiamo illustrato il software di acquisizione, i fogli sessione, guida, etc… definizione degli obiettivi specifici della campagna e del rispettivo protocollo ci siamo incontrati per questo lo scorso giovedì abbiamo definito gli obiettivi (confronto tra stile di guida con leader a velocità costante e non) ed il contesto sperimentale abbiamo anche definito un calendario per questa fase (preferibilmente da ultimare per il 20 novembre) al momento il gruppo sta preparando un documento in cui saranno descritti con dettaglio il protocollo sperimentale e l’organizzazione delle sessioni di guida

Veicolo strumentato (4) Gli step da attuare (tempo necessario non trascurabile): – conoscenza delle procedure di acquisizione dei dati del nostro veicolo strumentato; – definizione degli obiettivi specifici della campagna e del rispettivo protocollo e schedulazione delle sessioni di guida; – raccolta dati; – estrazione delle clip e smoothing dei dati; – analisi dei dati di guida

Simulatore di guida (1) Il vostro obiettivo è preparare una procedura di analisi per i dati acquisiti durante le guide effettuate alla manifestazione Futuro Remoto La vostra campagna sperimentale è stata praticamente già effettuata (tra l’altro l’utilizzo del simulatore comporta notevoli vantaggi dal punto di vista dello smoothing dei dati) Beneficeranno della vostra procedura di analisi anche i membri del gruppo veicolo strumentato

Simulatore di guida(2) Gli step necessari: – conoscenza delle procedure di acquisizione dei dati con simulatore di guida; – raccolta dati; – estrazione delle clip; – analisi dei dati di guida teoria Action Point; misure surrogate di sicurezza;

Simulatore di guida(3) conoscenza delle procedure di acquisizione dei dati con simulatore di guida: ci siamo già incontrati per questo, vi abbiamo illustrato il software nei primi due incontri in dipartimento… raccolta dati; durante Futuro Remoto abbiamo raccolto una grande quantità di dati per le analisi che dobbiamo effettuare lo scenario in cui questi sono stati raccolti non è rilevante ognuno di voi al momento analizzerà una guida, poi ve ne saranno eventualmente assegnate altre

Simulatore di guida(3-addendum) come è fatto un foglio di calcolo che contiene i dati della guida al simulatore: il file excel ha 41 colonne; molti campi non dovete utilizzarli, quindi non considerate i valori in essi contenuti; vi interessano Elapsed Time, Velocità ed Accelerazione del Follower, Spacing e Velocità relativa rispetto al leader il valore «99000» significa valore assente

Simulatore di guida(4) estrazione delle clip: – definizione di clip: «un parte ininterrotta della sessione di guida in cui il guidatore ha seguito sempre lo stesso leader, ad una distanza sempre minore di 250 metri e che abbia una durata minima di 30 secondi» – questa operazione va automatizzata sulla base dei dati presenti nel file excel che vi forniremo per esempio va utilizzato il segnale del radar; il tempo; …

Simulatore di guida(5) analisi dei dati di guida – l’analisi si applica in primis ad ogni clip – vanno preparati quindi dei fogli excel che siano in grado di gestire la presenza di un numero indefinito di clip le teorie di base – teoria Action Point; – misure surrogate di sicurezza; sono stati selezionati degli articoli che saranno condivisi con voi utilizzando Dropbox e che descrivono questi concetti e le procedure operative di calcolo degli indicatori

Strada strumentata(1) Il vostro obiettivo è iniziare ad elaborare dati tipo quelli raccolti su una generica strada strumentata Conseguentemente proveremo ad effettuare una validazione degli strumenti che sono in corso di installazione sulla strada strumentata che sta attrezzando UniNa

Strada strumentata(2) Gli step necessari: – apprendimento delle classiche modalità di analisi di dati di deflusso; – conoscenza dell’organizzazione generale delle nostre strutture dati; – analisi dei dati; – costruzione di un protocollo di validazione; – validazione delle attrezzature di UniNa.

Strada strumentata(3) apprendimento delle classiche modalità di analisi di dati di deflusso : il Prof. Bifulco vi ha già illustrato la teoria del deflusso, le grandezze fondamentali, etc… conoscenza dell’organizzazione generale delle nostre strutture dati ci siamo incontrati per questo lo scorso giovedì abbiamo analizzato insieme una piccola parte di uno degli assegni ognuno di voi ha avuto un assegno da analizzare

Strada strumentata(4) Gli step da attuare sono: – apprendimento delle classiche modalità di analisi di dati di deflusso; – conoscenza dell’organizzazione generale delle nostre strutture dati; – analisi dei dati; – costruzione di un protocollo di validazione; – validazione delle attrezzature di UniNa.