6° Congresso Nazionale A.IT.A. Federazione 18 maggio Riccione La visita a Ravenna
Il Mausoleo di Galla Placidia ha un accesso limitato a poche persone alla volta per non rovinare i bei mosaici. Il mausoleo è stato costruito nel V secolo dopo Cristo ed è un edificio funebre.
La lunetta di Gesù nelle vesti del Buon Pastore, una delle raffigurazioni più famose anche nelle catacombe cristiane. Qui è raffigurato il martirio di San Lorenzo, molto onorato a Ravenna per la compostezza e la serenità avuta nella morte.
I cervi e le colombe raffigurati in altre due lunette simboleggiano i cristiani che si abbeverano alla grazia divina. Nelle altre due lunette ci sono i quattro evangelisti. Le finestre al centro delle lunette sono di alabastro.
Vicino al Mausoleo di trova la Basilica di San Vitale, fulgido esempio di arte bizantina, con i suoi mosaici che lasciano senza fiato. Questa è l’abside e sono raffigurati gli apostoli e Gesù.
Nella splendida volta ammiriamo invece gli angeli che sorreggono l’Agnello di Dio Le splendide lunette raccontano episodi biblici, in questa ad esempio l’ospitalità di Abramo ai tre angeli
La visita è quasi terminata. Ci rechiamo a Sant’Apollinare Nuovo per ammirare gli ultimi splendidi mosaici.
Qui vediamo il porto di classe e l’inizio della processione delle sante vergini La processione delle sante vergini
Il Palazzo di Teodorico La processione dei santi martiri
Entrambe le processioni si concludono di fronte a Cristo, in questo caso ancora bambino coi Re Magi recanti doni In questo caso invece Cristo Re affiancato dagli evangelisti.