Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Economia e marketing dell’informazione digitale nelle PA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETE ELGOV - Agostina Betta
Advertisements

“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Assotuscania-Giornata di studio, Tuscania
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
I siti web come strumento di marketing Giornata di studio Il sito web dei Comuni Prof. Luca Caputo Lecce, 5 novembre 2010.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
LA FORMAZIONE DEI GIOVANI AMMINISTRATORI PUBBLICI VERSO NUOVI MODELLI DI GOVERNO LOCALE, GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DIGITALE Relazione di base: Prof.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
L’Amministrazione Finanziaria
Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 “Le leggi Son ma chi pon mano ad esse” Nel 2009 provammo a dire:
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Il controllo di gestione delle aziende sanitarie Relatore dott. Vincenzo Laudiero Viareggio, 21 Settembre 2001.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Big Data e archivi dell’Amministrazione finanziaria: metodologie innovative di analisi e integrazione,
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
schedatura Popolamento del database relativamente all’individuazione dell’edificio.
OPEN DATA E PRIVACY La creazione di un organigramma aziendale per governare il processo di gestione dei dati Dott. Giovanni Modesti ASL PESCARA.
Transcript della presentazione:

Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Economia e marketing dell’informazione digitale nelle PA Luca Caputo Lecce, 19 marzo 2009

Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Direttiva 2003/98/CE – Riutilizzo dell’informazione del settore pubblico Società dell’informazione e conoscenza incide sulla vita di ogni cittadino Nuove vie di accesso e acquisizione delle conoscenze Ruolo fondamentale dei contenuti digitali, la cui produzione ha creato nuovi posti di lavoro Il settore pubblico raccoglie, produce, riproduce e diffonde informazioni di tipo sociale, economico, geografico, climatico, turistico e in materia d’affari, di brevetti e di istruzione. Le informazioni del settore pubblico sono materia prima per prodotti/servizi basati su contenuti digitali, soprattutto in seguito allo sviluppo dei servizi di contenuti via comunicazione mobile

Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Dlgs 36/2006 Disciplina le modalità di riutilizzo dei documenti contenenti dati pubblici nella disponibilità della PA. Definizioni Richiesta di riutilizzo (art. 5) Tariffe (art. 7) Licenze standard (art. 8) Strumenti di ricerca dei documenti (art. 9) Riutilizzo da parte di altre PA (art. 10) Regole tecniche (art. 11)

Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Patrimonio informativo della PA Patrimonio informativo ricchissimo, caratterizzato da gestione inefficace, inefficiente, non economica, poiché: Inerzia nel trattamento del dato (dati statici, costosi da recuperare e organizzare) I dati vengono replicati n-volte lungo tutto l’arco del procedimento (fotocopie, rielaborazione degli stessi dati da più uffici per gestire un unico procedimento) Dati parziali, non omogenei, non aggregabili dovuti al flusso documentale prettamente cartaceo (dispersione dati, informazioni e nessuna creazione di valore aggiunto per la produttività interna e per la soddisfazione all’esterno dell’amministrazione) Reticenza alla diffusione del dato (detenzione dell’informazione è fonte di potere) Il potere di conservare le informazioni celato dietro al diritto alla riservatezza

Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Informazione digitale e Siti Web Informazioni assenti o non corrette (modulistica, procedure) Dispersione dell’informazione (struttura del sito) Assenza di servizi transattivi (iter della procedura esclusivamente telematico) Comunicazione unidirezionale

Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Concezione distorta dei Siti web della PA I siti web, così come accaduto con gli uffici URP, sono concepiti come un ulteriore “luogo” dove depositare (in questo caso digitalmente) atti, procedimenti, regolamenti. Con l’aggravante dell’assenza di un adeguato sistema informativo che consenta un monitoraggio e una verifica della qualità (correttezza, aggiornamento, validità) dei dati che giungono a conoscenza dell’utenza e dei dati che quest’ultima scambia con l’Amministrazione.

Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Il valore del Patrimonio informativo digitale della PA L’informazione è un bene pubblico che l’amministrazione deve tutelare e garantire a vantaggio di tutti. Si presta molta attenzione alla risorsa finanziaria, sottovalutando la risorsa “informazione” che, in un sistema burocratico e cartaceo, troppo spesso è usata male, sprecata, errata o nascosta. L’innovazione tecnologica e organizzativa di una PA deve incentrarsi su un patrimonio informativo in cui l’informazione è creata, gestita e diffusa in digitale.

Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Spunti di riflessione Razionalizzare le procedure e ridurre gli oneri amministrativi. Formare una figura di responsabile dei dati (diverso dall’Amministratore di sistema) al quale compete la raccolta, la valorizzazione, l’aggiornamento, la messa a disposizione e la diffusione Prevedere, per esempio, meccanismi di incentivazione del personale basati su un’efficace ed efficiente amministrazione dei dati Organizzare le basi dati digitali in ottica di un uso decisionale, come strumenti di conoscenza e supporto alle attività amministrative e politiche

Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Informazione digitale e federalismo fiscale Qual è la capacità fiscale del territorio? Prelievo fiscale standard (quanto si può e si deve prelevare?) Perequazione (art. 119 Cost.) effettuata su quell’imponibile a cui applicare aliquota standard. Qual è il fabbisogno dell’amministrazione? Devo continuare a finanziare un’amministrazione inefficiente? Fissare un limite di inefficienza. Costo standard: questo è quello che dovresti fare, questo è quanto ti dovrebbe costare

Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Marketing dell’informazione digitale L’informazione digitale incide sulla capacità amministrativa di gestire il territorio, influenzando le strategie di marketing territoriale: Attrattività Soddisfazione Valore

Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo I livelli di Marketing territoriale Marketing urbano (il sito per informare, erogare servizi, promuovere partecipazione, rilevare soddisfazione, URP, verificare regolarità dei pagamenti, bilancio di mandato) Marketing imprese (SUAP digitale, market-place informazioni economiche, attrazione investimenti, valutazione immobili, creazione di un banca dati per gli investimenti) Marketing turistico (Carta del turista, georeferenziazione del patrimonio culturale, SIT per i percorsi turistici sostenibili, elenco sui siti delle strutture ricettive di qualità)

Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Cruscotto di Marketing Territoriale Un patrimonio informativo digitale consente di verificare un insieme di indicatori (occupazione, investimenti, sicurezza, viabilità, valorizzazione patrimonio culturale e immobiliare) per il governo di un territorio. Un sistema per misurare, controllare, eventualmente correggere e, infine, comunicare i risultati.

Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Comunicazione pubblica è trasparenza La trasparenza dell’azione amministrativa consente di valutare l’operato di politici, dirigenti, impiegati e il passaggio ad una gestione basata sul merito e sulla produttività.

Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Il valore della trasparenza Valutare la trasparenza dei dati pubblici Misurare il valore pubblico generato dalla diffusione dei dati pubblici Quali gli ambiti in cui si genera valore Chi trae beneficio? Ci sono settori dell’eGov interessanti in una logica di project – financing?

Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo