Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Regione Puglia.
Bando di selezione per il corso di formazione: L'ARTE DI PROGETTARE E COMUNICARE SOSTENIBILITÀ – dal volontariato agli eventi bando di selezione per il.
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Le scuole e l’autonomia
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Scuola Secondaria di 1° grado
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
C RE AZIONI GIOVANI G IOVANI PROTAGONISTI DI SÉ E DEL TERRITORIO C RE AZIONI GIOVANI G IOVANI PROTAGONISTI DI SÉ E DEL TERRITORIO A SSESSORATO REGIONALE.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
programma Garanzia giovani
Progetti e interventi per la coesione sociale in Lombardia Coesione sociale e terzo settore Forum Terzo Settore Lombardia 3 luglio 2008 Costanzo Ranci.
Diocesi di Mazara del Vallo
“Linee guida per l’emanazione dei Bandi provinciali di applicazione dell’Accordo : modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
MINISTERO DELLA DIFESA
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
CULTURA INTRODUZIONE I Programmi europei 2007/2013, confermati nella sostanza per il prossimo settennato, costituiscono una fonti di finanziamento.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PAI Piano Annule di Inclusione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Servizio Asili nido e Servizi complementari alla prima infanzia I servizi educativi a Firenze: un sistema ecologicamente inteso.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
NEW PEOPLES’ RELATIONS IN THE EASTERN MEDITERRANEAN “PEOPLES ” Progettazione transnazionale e attori locali Bari– 19 Febbraio 2008.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Bando Volontariato Gennaio 2012.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.
GIOVANI CO-MANTOVA UNA RETE TERRITORIALE DI TALENT GARDEN PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA COLLABORATIVA SUL TERRITORIO PIANO PER LE POLITICHE GIOVANILI DELLA.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
IMPRESE DI CULTURA CONTEMPORANEA, IMMATERIALITA’ DEI CONSUMI E SVILUPPO DELLE CITTA’ FEDERICA CODIGNOLA XXXII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale

Arte e Cultura223 giugno 2016 IL PROBLEMA Venir meno delle condizioni che hanno favorito la nascita e l’affermazione dell’eccellenza creativa lombarda. Per tre ordini di ragioni: un sistema formativo inadeguato; un sistema formativo inadeguato; un contesto logistico sfavorevole; un contesto logistico sfavorevole; un tessuto socio-economico troppo “competitivo”. un tessuto socio-economico troppo “competitivo”.

Arte e Cultura323 giugno 2016 OBIETTIVI DEL BANDO formazione e lo sviluppo delle capacità creative; formazione e lo sviluppo delle capacità creative; sperimentazione e produzione di nuove forme di creatività; sperimentazione e produzione di nuove forme di creatività; sostegno e accompagnamento delle eccellenze creative. sostegno e accompagnamento delle eccellenze creative. Sostegno di tutte le forme di espressione che: 1) si connotino per un approccio di tipo creativo, inteso soprattutto come orientamento alla ricerca, alla sperimentazione e all’uso di nuovi linguaggi; 2) prevedano una forte ricaduta culturale in termini di coinvolgimento e valorizzazione del territorio che le ha espresse.

Arte e Cultura423 giugno 2016 SOGGETTI AMMISSIBILI Tutte le organizzazioni pubbliche o private del settore artistico e culturale che abbiano sede nel territorio della regione Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Relativamente ai requisiti di ammissibilità formale, si rimanda a quanto riportato nella Guida alla presentazione, comune a tutti i bandi della Fondazione.

Arte e Cultura523 giugno 2016 PROGETTI AMMISSIBILI Tre tipologie ideali: 1)il laboratorio espressivo, destinato alla formazione e allo sviluppo delle capacità creative tramite l’avvicinamento delle giovani generazioni alla pratica artistica; 2) il cantiere creativo, dedicato alla ricerca, alla sperimentazione e alla produzione di creatività tramite il coinvolgimento dei giovani, artisti e non; 3) la residenza d’artista, finalizzata allo sviluppo e al consolidamento dell’eccellenza creativa, tramite il sostegno agli artisti (o a gruppi di artisti, anche se non formalmente costituiti) emergenti.

Arte e Cultura623 giugno 2016 IL BANDO: SINTESI Obiettivo ObiettivoFORMAZIONE FORMAZIONE PRODUZIONE PRODUZIONE ModelloLaboratorioCantiereResidenza Beneficiari Organizzazioni del settore artistico-culturale Cofinanz. Max 60% (attrezzature/allestimenti max 25%) Scadenza / € Bando senza scadenza / 1,5 milioni