LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Le sospensioni del rapporto di lavoro
LA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI LE ORIGINI
CONTRATTO DI LAVORO PREMESSA
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
La contabilità del personale
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Riforma del mercato del lavoro Legge Fornero (l. 92/ 28/06/2012)
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
1 Ammortizzatori Sociali in deroga Nuove regole di concessione per gli anni Firenze, 11 dicembre 2014.
A MMORTIZZATORI IN DEROGA E FONDI PREVISTI ALL ' ART. 3 DELLA L EGGE "F ORNERO " Relatore: dott. Massimo Brisciani Palermo, 31 ottobre 2014.
Gli ammortizzatori sociali
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’
POLITICHE DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI Gestione delle eccedenze di manodopera, proposte di riforma, incentivi al lavoro.
OR.S.A. S.P.V. ORGANIZZAZIONE SINDACATI AUTONOMI E DI BASE Jobs Act L. 183/14 Legge delega del governo Renzi per la RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Grand.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali
STRUMENTI TECNICO-GIURIDICI DI GESTIONE DEGLI ESUBERI DI PERSONALE 29 maggio 2009 By forzaoperai.wordpress.comforzaoperai.wordpress.com.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
Ammortizzatori Sociali Strumento “Ammortizzatori Sociali “ 25/01/2011.
IL FONDO DI SOLIDARIETÀ PER IL PERSONALE DEL CREDITO ABI
L’APPRENDISTATO – Schema decreto attuativo JOBS ACT
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Costo del lavoro e aumento delle pensioni: una sfida possibile Intervento del Presidente dell’Inps Gian Paolo Sassi.
Lezione n. 3 a.a Piera Campanella
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
JOBS ACT Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto
CONFARTIGIANATO IMPRESE LOMELLINA
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA CASSA INTEGRAZIONE Ottobre 2015.
ASSUNZIONI INCENTIVI PREVISTI DALLA NORMATIVA NAZIONALE Con la Riforma del mercato del lavoro, Legge n. 92/2012 (c.d. “Legge Fornero”), art. 4 commi 12-15,
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
LA CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA a cura di Michele De Carlo
Legge di stabilità 208/2015. Principali novità in ambito lavoro
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi Simona Montagnana Milano 21 Ottobre 2013.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
A.N.C.L. ASSOCIAZIONE NAZIONALE CONSULENTI DEL LAVORO UNIONE PROVINCIALE DI MILANO I fondi di Integrazione Salariale e la Cassa in Deroga a cura di Enrico.
Ammortizzatori sociali e licenziamenti collettivi Taranto, 20 giugno 2014.
LE NOVITÀ PER L’ ANNO 2013 IN MATERIA DI CONTRIBUTIVA E DI INCENTIVAZIONE NEGLI ULTIMI INTERVENTI NORMATIVI A PARTIRE DALLA L. 92/12 DIREZIONE REGIONALE.
INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE ASpI AI LAVORATORI SOSPESI ANNO 2015 Direzione regionale Lombardia – Area prestazioni a sostegno del reddito a cura di Sonia.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
D.Lgs. 22/2015Nuovi ammortizzatori sociali (NASpI, Dis-Coll, ASDI) D.Lgs. 23/2015Contratto a tutele crescenti D.Lgs. 80/2015Maternità e conciliazione.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Il centro ceramico botti è una società a responsabilità limitata, nasce intorno al 1940 e attualmente e’composta da 2 soci amministratori, si trova a.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXI – Licenziamenti collettivi Diritto del lavoro.
I DECRETI LEGISLATIVI DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 10/12/2014, n. 183 (il «Jobs Act») Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale D.T.L. Piacenza 12 maggio.
Giustificazione teorica dell’intervento pubblico nella sanità Ruolo allocativo: 1.Casi di concorrenza imperfetta tra produttori; 2.Informazione imperfetta.
Tabella riassuntiva delle erogazioni di Cigs e Mobilità/NASpI
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
AMMORTIZZATORI SOCIALI E LICENZIAMENTO COLLETTIVO
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
1 Ore di cassa integrazione guadagni per tipologia, area territoriale e regioni di maggiore incremento Fonte: elaborazioni su dati ISTAT.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
AMMORTIZZATORI SOCIALI
Transcript della presentazione:

LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)

COSA SONO GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI: L’INSIEME DEGLI STRUMENTI PREVISTI DALL’ORDINAMENTO AL FINE DI FORNIRE UNA TUTELA AL REDDITO DEI LAVORATORI CHE PER UN PERIODO PIU’ O MENO LUNGO DELLA LORO VITA SI TROVANO SENZA LAVORO

AMMORTIZZATORI SOCIALI IN COSTANZA DI RAPPORTO DI LAVORO IN CASO DI CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO CIGO CIGS FONDI DI SOLIDARIETA’ CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ ESPANSIVA NASPI MOBILITA’

CIGO DLGS 148/2015 SOGGETTI BENEFICIARI: dipendenti di imprese industriali, edili e lapidei dell’industria e dell’artigianato, etc… (art 10) che abbiano un’anzianità di effettivo lavoro di 90 giorni; sono ricompresi anche gli apprendisti assunti con contratto di lavoro professionalizzante. CAUSE DI INTERVENTO: situazioni temporanee di mercato ed eventi transitori, non imputabili né all’imprenditore né ai lavoratori, che determinano una riduzione o una sospensione dell’orario di lavoro (art 11).

….segue DURATA: 13 SETTIMANE CONSECUTIVE, PROROGABILI SINO A 52 SETTIMANE (ART. 12) MISURA DELL’INTEGRAZIONE: 80% DELLA RETRIBUZIONE GLOBALE CHE SAREBBE SPETTATTA AL LAVORATORE PER LE ORE DI LAVORO NON PRESTATE (ART. 3)

INFORMAZIONE E CONSULTAZIONE SINDACALE IN CIGO CD. FASE SINDACALE: COMUNICAZIONE E RICHIESTA DI CONSULTAZIONE PREVENTIVA DA PARTE DELL’IMPRENDITORE ALLE RSA/RSU O RAPPRENTANZE SINDACALI COMPARATIVAMENTE PIU’ RAPPRESENTATIVE A LIVELLO NAZIONALE CD. FASE AMMINISTRATIVA: L’IMPRESA DEVE INOLTRARE IN VIA TELEMATICA ALL’INPS DOMANDA DI CONCESSIONE ENTRO 15 GG DALL’INIZIO RIDUZIONE/SOSPENSIONE ATTIVITA’ LAVORATIVA

MODALITA’ DI EROGAZIONE CIGO: UNA VOLTA AUTORIZZATA DALL’INPS LA CIGO DEVE ESSERE PAGATA AI LAVORATORI DIRETTAMENTE DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO CON IL LUL (imponibilità solo fiscale) CON IL METODO DELLO SCONTO DAI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI MENSILI

CIGS DLGS 148/2015 SOGGETTI BENEFICIARI: dipendenti di imprese industriali, edili e lapidei dell’industria e dell’artigianato, partiti politici etc… (art 20) che abbiano un’anzianità di effettivo lavoro di 90 giorni; sono ricompresi anche gli apprendisti assunti con contratto di lavoro professionalizzante. CAUSE DI INTERVENTO: riorganizzazione, crisi aziendale, contratti di solidarietà difensivi (art 21).

…..segue DURATA: DURATA MASSIMA DI 24 MESI ANCHE CONTINUATIVI NEL QUINQUENNIO MOBILE (ART 22) MISURA DELL’INTEGRAZIONE: 80% DELLA RETRIBUZIONE GLOBALE CHE SAREBBE SPETTATTA AL LAVORATORE PER LE ORE DI LAVORO NON PRESTATE (ART. 3)

INFORMAZIONE E CONSULTAZIONE SINDACALE IN CIGS CD. FASE SINDACALE: COMUNICAZIONE E RICHIESTA DI CONSULTAZIONE PREVENTIVA DA PARTE DELL’IMPRENDITORE ALLE RSA/RSU O RAPPRENTANZE SINDACALI COMPARATIVAMENTE PIU’ RAPPRESENTATIVE A LIVELLO NAZIONALE CD. FASE AMMINISTRATIVA: L’IMPRESA DEVE INOLTRARE LA RICHIESTA DRL O AL MINISTERO DEL LAVORO SE LE UNITA’ LOCALI SONO DISLOCATE IN PIU’ REGIONI

Segue FASE AMMINISTRATIVA: la concessione del trattamento avviene con Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

I FONDI DI SOLIDARIETA’ DLGS 148/2015 IL DLGS 148/2015 HA MODIFICATO I FONDI DI SOLIDARIETA’ CHE OPERANO NEL NOSTRO SISTEMA DI AMMORTIZZATORI SOCIALI: 1) FONDI DI SOLIDARIETA’ OBBLIGATORI: per i datori non coperti da CIGO con più di 5 dipendenti 2) FONDI BILATERALI ALTERNATIVI: derivati dai fondi bilaterali già esistenti (artigianato e somministrazione) 3) FONDO DI INTEGRAZIONE SALARIALE: in esso sono confluiti i fondi di solidarietà residuale operativi sino al 31/12/2015 4) FONDI FACOLTATIVI: possono essere previsti a favore di settori già coperti da CIGO

ASSEGNO ORDINARIO ASSEGNO DI SOLIDARIETA’

CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ ESPANSIVA DLGS 148/2015 vengono stipulati dall’impresa attraverso contratti collettivi aziendali (art. 51 Dlgs 81/2015)

Contratti di solidarietà DIFENSIVI (art. 21 ) la riduzione media oraria NON può essere superiore al 60% dell’orario giornaliero, settimanale o mensile; per ciascun lavoratore la percentuale di riduzione complessiva dell’orario di lavoro NON può essere superiore al 70%

durata massima pari a 24 mesi, anche continuativi, in un quinquennio mobile; la durata dei trattamenti viene computata nella misura della metà per la parte non eccedente i 24 mesi e per intero per la parte eccedente; la durata massima, applicando tali criteri di calcolo può raggiungere i 36 mesi, anche continuativi, nel quinquennio mobile

Gli incentivi non sono riconosciuti a quei datori di lavoro che, nei dodici mesi antecedenti le assunzioni, abbiano proceduto a riduzioni di personale ovvero a sospensioni di lavoro in regime di cassa integrazione guadagni straordinaria. Le nuove assunzioni non devono intaccare la percentuale “di genere uomo- donna” presente in azienda in relazione alle qualifiche con riferimento alle quali e' programmata l'assunzione, a meno che ciò non sia espressamente previsto espressamente nell’accordo collettivo