Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2
PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento rigoroso per arrivare alla soluzione costruttiva di un problema.
PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale serve a chiunque, indipendentemente dal fatto che da grande voglia fare il programmatore o voglia occuparsi di scienza e tecnologia. Esso è una competenza trasversale e propedeutica allo sviluppo delle cosiddette COMPETENZE DIGITALI.
CODING È l’uso di STRUMENTI INTUIVI per stimolare e sviluppare un’abilità personale trasversale che è il cosiddetto PENSIERO COMPUTAZIONALE.
CODING Con esso gli alunni devono imparare a risolvere problemi complessi applicando la logica del paradigma informatico anche attraverso modalità ludiche.
I LINGUAGGI VISUALI I linguaggi visuali (o linguaggi a blocchi), a differenza dei linguaggi di programmazione rigorosi e complessi, si basano su meccanismi estremamente intuitivi presenti in qualche modo nel retroterra culturale e ludico di ciascuno di noi:
I LINGUAGGI VISUALI L’incastro in blocchi (come in un puzzle) La capacità intuitiva di fare dei passi mettendoli uno dietro l’altro in sequenza per seguire un percorso.
I linguaggi visuali Sulla base di questi due elementi estremamente intuitivi, si può costruire tutto il resto attraverso il gioco.
Scratch Scratch è uno di questi strumenti ed ha come finalità quella di consentire a chiunque di capire che con un computer si può creare e, potendo creare, si può, in qualche modo, dare ulteriore sfogo alla propria creatività e trovare nuove forme di espressione.
Scratch Uno strumento di espressione nuovo che consente di fare cose che prima non erano fattibili, semplicemente. Per esempio è possibile raccontare una storia attraverso una animazione.
Scratch