UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Camper & Figli Chi siamo :
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN COSTA AZZURRA
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Tragitto compiuto con il pullman fino allisola di Albarella.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Una giornata speciale.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
“Io canto Reggio, l'estrema città dell'Italia marina che si abbevera sempre all'onda di Trinacria” (Ibico)
La Calabria ti dà il benvenuto.
una giornata a Spettine!
VISITA A VERONA Msatfi Kaoutar (pilota),
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Viaggio nella Riviera del Conero
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
Tripoli, 37 anni dopo Uri Dadush In Missione in Libia per la Banca Mondiale 29 Maggio al 3 Giugno 2004 Part 2.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE CLASSI 3°A – B – C 13, 14 e 15 maggio 2010.
La nostra visita in Italia By Cheyenne Hansen. Mi chiamo Cheyenne, ho 14 anni. Questo è il mio primo viaggio a Este.
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
30 APRILE Siamo nel cortile del castello. Fabrizio, una giovane guida, ci accoglie e ci accompagna. Dopo alcune notizie relative al maniero e.
Tutti in Liguria 2° giorno 1° giorno.
ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE 1
ANALISI DELL’OPERA DA RIACE MARINA (R.C) A.C CIRCA BRONZO
Una classe…preistorica!
GITA IN LAGUNA Il 27 aprile siamo andati in gita ; abbiamo navigato sul Sile fino in laguna. Naturalmente anche questanno ci hanno accompagnato alcuni.
La mattina del 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia.
Le notizie dalla A alla B
27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM Alle 7:00 circa, eravamo sull'aereo ed eravamo tutti molto emozionati. Dopo aver ricontrollato i nostri bagagli ed esserci.
La vacanza delle meraviglie
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
La Guida Completa di Cockermouth. Che cosa c'è da fare a Cockermouth? Quando visitate Cockermouth ci sono molte attività da fare, per esempio, ci sono.
La nostra gita a Spilimbergo
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Viaggio d'istruzione a Praga 04/05/2009  Roncegno ore 6.00 Tutti pronti per la partenza, destinazione Praga.  Austria Mauthausen ore Dopo sei ore.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
SIAMO PRONTI AD ENTRARE INIZIA LA NOSTRA VISITA TRA LE VETRINE.
Paganelli Alberto Classe 5BSia Data 18/05/2015 Venerdì 15 Maggio 2015 alle ore 06,30 siamo partiti da scuola con il pullman per andare in gita all’Expo.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
ALATEL ER Sezione di Bologna Gita a Venezia Seconda parte Giovedì 15 Maggio 2014 Visita all’Arsenale, al Museo Navale e all’Isola del Lazzaretto nuovo.
Facoltà di Scienze della Formazione
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
GITA A VENEZIA 7 GIUGNO2010 PARTENZA DA CHIARI ALLE 8.14.
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
Diario di bordo … gita in Francia Ecco qui la nostra vacanza e i mille motivi per cui ci siamo divertiti!
Partenza: Giarre Arrivo: Linguaglossa Arrivo: Linguaglossa Classe 1^ E a.s. 2015/16.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Progetto didattico per le classi seconde Anno scolastico Scuola Primaria VIII Circolo Don Milani Pastena - Salerno.
Museo delle Antichità Egizie di Torino Visita del
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Progetto Comenius. L’ARRIVO DELLE RAGAZZE Il 14 Aprile, nel Piazzale G. B. Quinci sono arrivate le ragazze Ungheresi a Mazara. Sono state accolte dalle.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
VISITA GUIDATA SCUOLA PRIMARIA SORRENTI CLASSI IV E V.
Transcript della presentazione:

UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino

Giorno 20 maggio alle 7:15, noi alunni delle prime classi siamo partiti da Amantea per ultima gita dell’ anno scolastico. Siamo arrivati, dopo quasi due ore di viaggio, a Scilla, dove abbiamo visitato il Castello Ruffo, ma sfortunatamente non abbiamo potuto sostare negli spazi aperti a causa della pioggia, però abbiamo potuto godere delle spiegazioni interessanti della guida del castello e della visita dei reperti e degli oggetti che usavano a quei tempi: armature, lance e una splendida e grande barca, il Luntre, che i pescatori usavano per catturare il pesce spada.

Il Castello

Durante l’intervento della guida…

Spazio interno al castello

Dal castello, la vista del paesaggio è stata stupenda… Il mare nelle sue sfumature di blu appariva limpido e calmo.

Le case dei pescatori di Chianalea lambivano il mare… da un lato..

…dall’altro la grande spiaggia con le barche che facevano da decoro…

Subito dopo siamo tornati in pullman e ci siamo recati a Reggio Calabria. Appena arrivati abbiamo fatto una lunga passeggiata sul lungomare di Reggio:definito da D’Annunzio “Il più bel chilometro d’Italia”. Abbiamo pranzato nello stupendo anfiteatro dedicato a Vittorio Emanuele III, sul cui sfondo c’è un monumento raffigurante la dea Minerva. Il lungomare è dedicato a Italo Falcomatà, ex sindaco della città. Stupendo è il panorama che abbiamo visto: le coste della Sicilia, e in particolare la città di Messina.

Noi…

I docenti

Abbiamo atteso qualche minuto all’ingres so del Museo…

Entrati nel museo abbiamo osservato alcuni reperti della Magna Grecia: anfore, mosaici, capitelli. Subito dopo, per accedere all’ala del museo dove sono presenti i Bronzi di Riace, abbiamo atteso qualche minuto in una sala pre-filtro dove si poteva seguire la storia dei Bronzi e poi nella sala filtro (questo spazio è stato aggiunto per evitare alle statue processi di ossidazione, serve per mantenere costante nell’ambiente sia l’umidità che la temperatura), trascorsi tre minuti, finalmente siamo entrati nella sala principale. Le statue raffigurano due guerrieri, uno più giovane e l’altro più anziano. Furono rinvenute in mare, nei pressi di Riace Marina il 16 agosto del Sono considerati tra i capolavori più significativi dell’arte Greca e risalgono al Periodo Classico. In quella stanza, oltre ai due bronzi, sono esposti “il busto del filosofo” e altri reperti. Usciti da quell‘enorme sala abbiamo fatto una visita turistica per tutto il Museo Archeologico, salendo e scendendo per tutta la meravigliosa struttura. Finito il nostro percorso museale, siamo andati su Via Garibaldi per svagarci e fare un po’ di shopping nei grandi negozi che ospita la città. Prima di andare via abbiamo fatto una sosta in un bar dove abbiamo gustato un gelato buonissimo. Alle 17:30 siamo entrati nel pullman e alle 19:30 siamo arrivati ad Amantea. L’esperienza è stata educativa sia da un punto di vista culturale, sia da un punto di vista relazionale.