[Seconda parte del corso] Suggestioni dall'altra Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamo storie.
Advertisements

ITALO CALVINO.
1- Geografia triennale e geografia magistrale
Che cos’è la globalizzazione?
Mississipi.
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
E se Fortugno non fosse stato ucciso?
Liceo Scientifico Statale “Primo Levi”
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
La carta d'identità di Venezia
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
Movimento Studenti Azione Cattolica
"L'ARCA DEL TEMPO“ presentano Gli studenti/tesse delle classi 2A e 2B
Il passato prossimo con avere
Visconti: per un cinema antropomorfico
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Volete fare un po’ di geografia con noi
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
IVAN E RAFFAELE LA NOSTRA STORIA.
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
ARTICOLO 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico.
Massimo Pirovano Il museo demoetnoantropologico
Ci siamo recati sulla vetta del monte S. Martino al fine di vedere, di capire per poi mostrare i luoghi ai nostri compagni e a chi non cè mai stato. Si.
(Annuncio: Serena 5°) 9° QUADRO GESU’ INCONTRA LE DONNE.
Istruzioni per i lavori di Geografia
Chi sono? LONGA SILVESTRI MARTA.
Natale del Signore Gesù.
La Notte Santa By Angelo Testo: Guido Gozzano Disegni:Internet
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
LA NOTTE SANTA di Guido Gozzano
Racconti del mio albero genealogico
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
Paesaggi di pianura.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Mappa del Corso di Pedagogia Generale
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Anno C Domenica XXXIII tempo ordinario Domenica XXXIII tempo ordinario 18 novembre 2007 Musica: Lamentazione ebraica.
Preghiera iniziale Il tessuto delle relazioni (il senso della comunità e dei ritmi del tempo) - Prof. ssa Pina De Simone, rappresentante del laicato.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Il mondo che abbiamo perduto. L'Italia degli anni Cinquanta fra cultura tradizionale e modernità [Andreas Weis Fridolin Bentzon – Carnevale di Ottana -
Il mondo che abbiamo perduto
Il mondo contadino italiano Una storia rimasta fuori dalla storia [Franco Coggiola con Genia Azzali alla cascina del “Micio” - Pontirolo ]
Il mondo contadino italiano Una storia rimasta fuori dalla storia [Franco Coggiola con Genia Azzali alla cascina del “Micio” - Pontirolo ]
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
[Riepilogo]. La storia viva di Adelmo Cervi quale caso esemplare dell'impegno e del sacrificio dei contadini e, più in generale, della gente del “popolo”
[Basilicata, anche detta “Lucania”]. Abbiamo affrontato lo spopolamento dei Sassi di Matera e visto il documentario di Lino Del Fra La passione del grano.
[Seconda parte del corso] Suggestioni dall'altra Italia.
[Seconda parte del corso] Suggestioni dall'altra Italia.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Caro Gesù ti scrivo (“Zecchino d’oro” musica e testo: M. Piccoli )
[Casi di studio] * Carlo Levi e la letteratura meridionalista *
Ci spostiamo in Sardegna?. Come per le altre culture locali, è importante tener conto della posizione geografica e delle caratteristiche dell'ambiente.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
Orientamento 2014/2015 Incontro con i genitori degli alunni delle classi secondarie di primo grado Bardi, Pellegrino Parmense, Varano de’ Melegari, Varsi.
Ci spostiamo in Sardegna?. Come per le altre culture locali, è importante tener conto della posizione geografica e delle caratteristiche dell'ambiente.
Paesaggi dell'anima Elisa Costanzo. Credo fermamente nella forza creativa dei paesaggi nell'ambito di una storia. Ci sono dei paesaggi, siano essi città,
NOI CHICCHI DI (SOR)RISO Noi, GENTE DI MONTAGNA, SIAMO ANDATI A VERONA, ALL’ISOLA DELLA SCALA, PER SCOPRIRE I SEGRETI DELLA PIANURA VENETA. IN PARTICOLARE.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Varese-Como marzo-aprile 2017
Transcript della presentazione:

[Seconda parte del corso] Suggestioni dall'altra Italia

Questioni di metodo (sempre utile) * Interdisciplinarità * Metodo indiziario e comparativo

La varietà regionale italiana come “Criterio semantico” L'importanza dell'ambiente (geografico e sociale) per la comprensione delle culture locali Spazio - paesaggio - luogo / non luogo (Marc Augè, fenomenologia)

Ernesto De Martino e il campanile del paese di Marcellinara

[Culture locali] Forte identità / perdita delle radici Razionalità (standardizzazione) / irrazionalità (magia, sacro) Omogeneità / diversità Oggetti tecnologici, di rapido consumo / oggetti reliquie, animismo, impronta, testimonianza [Baudrillard] Primitivismo / totalitarismo

Assimiliazione: de- culturizzazione Dominio → Assoggettamento o devalorizzazione → conflitto Fascismo e poi modernità: Guerra contro i dialetti (destrutturazione culturale e psicologica)

Oggi il locale rifà irruzione nel globale Occorre riaprire il dialogo col tempo Per capire le nostre angosce moderne occorre ridare voce a chi è stato ammutolito (che è poi una parte di noi) Utilità del conoscere le culture locali

Nelle prossime settimane studieremo: L'area padana, il delta del Po: le mondine, la bonifica, le cooperative Le isole (Sardegna e Sicilia): il carnevale, la transumanza, le tonnare, il brigantaggio Il Sud di De Martino e il Sud “non demartiniano”: La taranta, la lamentazione, la magia. Il “meridione del Nord”: La montagna depressa, i canti delle Quattro Province, l'intervista

[E ci serviremo - il più possibile - di: fotografie, documentari, letteratura, dipinti ecc.]

Visiteremo insieme il Museo Guatelli e Il “Castello dei burattini” a Parma (la “mia” città) - Partenza venerdì 6 novembre, ore 9:00 - Perchè? Rispettivamente: cultura materiale e articolazione regionalistica Credetemi, ne vale la pena ;-)

[Cerchiamo di essere scientifici e di usare le risorse intorno a noi: Cominciamo dal luogo che abitiamo e condividiamo in questo momento] L'area padana: la figura della mondina Ottengono le otto ore già fra il 1906 e il 1909 Contro la celere di Scelba “Sebbene siamo donne, paura non abbiamo” [ donne coraggiose fra Vercelli, Novara, Pavia, Casale]

Vita dura: bastone, acqua, zanzare, schiena curva, pelle cotta dal sole, problema dei figli, lontane da casa. Solidarietà

[Giuseppe Migneco (1952), Mondine] Realismo sociale, influenza del muralismo messicano, espressionista. Umanità dura, lotta esistenziale

Silvana Mangano in Riso Amaro (1949) di Giuseppe De Santis. Cinema neorealista. Alfredo Camisa, fotografia definita neorealista e formalista Mondina (1956)

Le mondine oggi: cori Simboli: Pantaloncini e cappellone di paglia

La cultura intorno al grande fiume [Paludi, mondine, pianura] [Dimensione politico-sociale più che etnografica]

Libri: Il mulino del Po di Riccardo Bacchelli Giorgio Bassani, Attilio Bertolucci. Film: Il mulino del Po (1949) di Alberto Lattuada Ossessione (1943) di Luchino Visconti Gente del Po ( ) di Michelangelo Antonioni Delta padano (1951), Florestano Vancini La risaia (1956) di Raffaello Matarazzo I sette fratelli Cervi (1968) di Gianni Puccini L'Agnese va a morire (1976) di Giuliano Montaldo Novecento (1976) di Bernardo Bertolucci Don Camillo (libri e film) Ernesto De Martino, nel 1951, pubblica un articolo sulla rivista “Emilia” intitolato Il folklore progressivo emiliano

[Campi d'acqua (1960), Piero Nelli]