Processi Elezioni studentesche Claudio Caso. Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

Ciampino
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
SONDAGGIO sensibilizzare e informare tutti i colleghi sui temi in discussione per le modifiche di statuto; conoscere qual è lorientamento dei colleghi.
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Elezioni R.S.U marzo 2012 Incontro con i candidati
Consiglio Comunale Junior
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
1 PROTOCOLLO DI INTESA 11 APRILE 2011 Previsione di un percorso tecnico-operativo preliminare alle elezioni delle RSU per laggiornamento della regolamentazione.
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Perché è importante votare?
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Registrazione on line degli esami. Fasi della registrazione in generale 1. Fase di organizzazione Tutto ciò che precede lesame Regolato da tradizioni,
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
1 De-Libera De-LiberaGestione completa del processo di preparazione e approvazione di un atto deliberativo e di una determina Il Portale del Comune De-Libera.
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Governance di Ateneo e governance dei futuri Dipartimenti UNIMI
Gli organi collegiali di Istituto
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
I sistemi elettorali.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
Direzione Informatica Servizi rilasciati di recente.
A cura dell’Ufficio e Osservatorio elettorale regionale. Testi e realizzazione grafica di Antonio Floridia e Irene Lorieri.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
ITALICUM La nuova legge elettorale della Camera
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un’istruzione programmata Il diritto di conoscere.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Diploma Supplement in UNIMORE Michelangela Orlandi Ferrara, 24 novembre 2015 Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA.
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI PICO ELEZIONE C.C.R
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Processi Elezioni studentesche Claudio Caso

Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli elettorati 3.La gestione del processo elettorale 4.Gestione graduatoria ed esito della votazione Elezioni studentesche

Processi Azioni Indizione delle elezioni Elezioni studentesche: Overview Gestione fasi preparatorie Processo elettorale Gestione/pubblicazione esiti della votazione Vengono definiti il regolamento di ateneo e indette le elezioni

Processi Azioni Indizione delle elezioni Gestione fasi preparatorie Processo elettorale Gestione/pubblicazione esiti della votazione Elezioni studentesche: Overview Definizione Elezione, Organi e Collegi Definizione regole candidatura sostegno Definizione delle liste per ogni collegio Presentazione candidature Gestione sottoscrizione Verifica raggiungimento firme necessarie Produzione autorizzazione al voto studente [operazioni di voto] Recepimento graduatorie ed eletti Gestione sostituzione dimissionari

Organo Elezioni studentesche: Glossario Collegio Tipologia Organo Intendiamo l’organo per il quale si devono eleggere i rappresentanti. Può essere legato a strutture didattiche o no. Esempio: Consiglio del Corso di Laurea di Giurisprudenza Consiglio della Facoltà di Economia Comitato per lo Sport Universitario La tipologia dell’organo, una categorizzazione per poter raggruppare quelli dello stesso tipo, che può essere utile per ordinamenti, per estrazioni.. Esempio: Recupera l’elenco degli studenti che fanno parte di consigli di corsi di laurea L’eventuale suddivisione di un organo nelle elezioni. Ogni collegio con caratteristiche o regole diverse. “A N O I N O N S E R V E” L’abbiamo introdotto per gestire situazioni di questo tipo: “Nelle stesse date avranno inoltre luogo le votazioni per le elezioni delle seguenti rappresentanze in seno al Consiglio di Amministrazione dell'E.R.S.U., per il biennio accademico 2008/ /2010: a) n.3 rappresentanti degli studenti di 1° livello; b) n.1 rappresentante degli studenti di 2° livello; c) n.1 rappresentante degli studenti dei corsi di studio attivati nelle sedi decentrate.”

Processi Azioni Indizione delle elezioni Gestione fasi preparatorie Processo elettorale Gestione/pubblicazione esiti della votazione Elezioni studentesche: Overview Gestione del voto elettronico o cartaceo

Processi Azioni Indizione delle elezioni Gestione fasi preparatorie Processo elettorale Gestione/pubblicazione esiti della votazione Elezioni studentesche: Overview Gestione graduatorie ed eletti Gestione sostituzione dimissionari

Ufficio Elettorale Elezioni studentesche: Attori Studenti Studente capolista Recepisce e inserisce nel sistema le regole di definizione delle liste e definisce i collegi (gli organi per cui sono indette le lezioni). Raccoglie le liste di candidati, le pubblica sulle funzioni WEB per gli studenti affinché possano essere sostenute dagli altri studenti (sottoscrizione). Conteggia e verifica la validità delle firme raccolte a sostegno delle liste e, una volta chiuse, ne autorizza la partecipazione alle elezioni. Riceve e codifica le graduatorie risultanti dalle elezioni e ne gestisce l’evoluzione. È lo studente che rappresenta la lista che si intende candidare. Comunica gli studenti facenti parte della lista, verifica l’avanzamento della raccolta delle firme di sostegno e decide quando considerare chiusa la lista. Lo studente può con la sua “firma” sostenere/sottoscrivere una lista affinché acceda alle elezioni. Può sostenere una lista (anche diversa) per ogni organo per cui sia prevista la elezione. Personale Seggio Elettorale Personale Seggio Elettorale Il personale che gestisce il singolo seggio ed è coinvolto nelle fasi gestionali del processo di voto fino allo scrutinio.

Gestione fasi preparatorie Elezione Elezioni studentesche: i processi Definizione Elezione e Organi/Collegi Definizione seggi e commissione Definizione regole candidatura e sostegno Regolamento …………. Regolamento …………. Organi accademici: Ateneo, Facoltà, Corsi di laurea Altri organismi: Comitato per lo Sport Universitario, Consigli delle Strutture didattiche,… Definizione Regole: - di candidatura/eleggibilità (elettorato passivo) - di composizione lista elettorale (elettorato attivo) Organi Collegi Organi Collegi Seggi Commissione Ufficio Elettorale

Dal Menù Esse3: Gestione Elezioni

Gestione fasi preparatorie Gestione sottoscrizione Elezioni studentesche: i processi Presentazione candidature Verifica raggiungimento firme necessarie Pubblicazione delle liste definitive Da area riservata web studente Ufficio Elettorale Studente capolista Studenti Ufficio Elettorale

Dal Menù Esse3: Gestione Elezioni

Dal Menù WEBEsse3 : Gestione Elezioni

Dal Menù Esse3: Gestione Elezioni

Organizzazione seggi Elezioni studentesche: i processi Predisposizione della votazione Allestimento del seggio elettorale Allestimento del seggio elettorale Individuazione personale seggi Individuazione personale seggi Produzione degli elettorati Produzione degli elettorati Processo elettorale Gestione fasi preparatorie Ufficio Elettorale

Svolgimento della fase di voto Elezioni studentesche: i processi Operazioni di Scrutinio Processo elettorale Preparazione dell’evento elettorale cartacea Con sistema di voto elettronico Personale Seggio elett. Personale Seggio elett.

Elezioni studentesche: i processi Raccolta esito dello scrutinio Raccolta esito dello scrutinio Gestione/pubblicazione esiti della votazione Processo elettorale Gestione carica studente Sostituzione dimissionari Gestione carica studente Sostituzione dimissionari Comunicazioni Pubblicazione web cariche Comunicazioni Pubblicazione web cariche Verbale Esito Votazione Verbale Esito Votazione Calcolo graduatoria: -Gestione manuale -Calcolo automatico della graduatoria Ufficio Elettorale

Dal Menù Esse3: Gestione Elezioni