Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

IL RILIEVO TOPOGRAFICO
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
Tirocinio formativo a. s
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
Regione Abruzzo Servizio per linformazione territoriale e la telematica Ufficio sistema informativo geografico Roma, Domenico Longhi - Domenico.
Censimento delle acque sorgive del territorio montano, un Progetto Regione Toscana- Dipartimento Idrologico ed Idrografico – ed Uncem Toscana.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Strumenti per lo studio del paesaggio
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
LA BONIFICA … IN BICI Pescia, 12/04/2012.
squadriglia PIPISTRELLI - FR1 Intenzione del Capo Squadriglia:
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
Tesi finale corso Media 2000
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Alternanza scuola – lavoro
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
La pianificazione territoriale e le aree a rischio idrogeologico. La ricerca condotta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e dall'Unione.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
COMPETENZE: risultati del questionario
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
30 ottobre 2008STeR Varese1 struttura logica del dato Ogni rete è pensata come costituita da elementi PUNTUALI ed elementi LINEARI. Non sono previste aree.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 11 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 23 aprile 2008.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUL RAPPORTO TRA URBANISTICA E DIFESA DEL SUOLO: TEORIA E PRATICA docente: arch. Andrea Pasetti.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alla scoperta del nostro territorio: storia e tracce dei popoli di Età preromana Pagina introduttiva che puoi arricchire con immagini, carte geografiche.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IL GEOMETRA libero professionista
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 - Il saggio breve.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Alternanza scuola lavoro Geosisma Studenti: Di Meglio Irene Zaccaria Sara Del Corto Andrea Gasparri Alessandro Tutors: Pellegrineschi Vania Caramelli David.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I.T.G.C. “SALVEMINI- D’AOSTA” ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S.2014/2015 Erica Lazzeri CLASSE 4^AFM Tutor aziendali: Francesco VIGIANI Paolo NENCIONI Tutor.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Progetto di alternanza scuola - lavoro Sara Montalto (Studente IV Sistemi Informativi Aziendali) Massimo Noferi (Tutor aziendale) Maria Teresa Borgognoni.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Indagine statistico-conoscitiva sul commercio a Fiorenzuola d’Arda Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Georeferenzazione Esperienze operative Dipartimento del Verbano Cusio Ossola.
All’alunno vengono consegnati vari documenti relativi alla sicurezza e alla viabilità delle strade con particolare riferimento all’uscita dell’edifici.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
IIS “M. BUNIVA” PINEROLO APPRENDERE IN CONTESTI NUOVI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CLASSE 4^ A Liceo Tecnico Gestionale.
Analisi progettuale di un impianto a pannelli solari per la produzione di energia elettrica Prof. Martino Colucci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
1 AdB Po, Parma 4 aprile 2006 Stefano Maran, Paola De Lotto Autorità di Bacino del fiume Po Parma, 4 aprile 2006 La ricerca di sistema per il settore elettrico.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico che possa consentire una gestione più immediata, ma soprattutto georiferita delle opere idrauliche. Organizzare le pratiche idrauliche dell’ufficio valutando nello specifico i progetti delle opere realizzate. OBIETTIVI DEL PROGETTO Attività di rilievo topografica e di elaborazioni di tavole progettuali, sui progetti in corso dell’ufficio. Archivio pratiche idrauliche Progettazione opere idrauliche OBIETTIVI DEL PROGETTO OBIETTIVIOBIETTIVI

Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico che possa consentire una gestione più immediata, ma soprattutto georiferita delle opere idrauliche. Organizzare le pratiche idrauliche dell’ufficio valutando nello specifico i progetti delle opere realizzate. OBIETTIVI DEL PROGETTO Archivio pratiche idrauliche Ricerca fonti ufficiali, prima delle fasi operative OBIETTIVIOBIETTIVI

Il primo step è stato quello di reperire il Decreto Luogotenenziale con cui sono stati classificati l’insieme dei corsi d’acqua del Padule di Fucecchio Biblioteca Marucelliana Biblioteca Giunta Regionale Archivio storico Padule di Fucecchio Dopo una serie di lunghe ricerche articolate, anche provando a cambiare qualche numero e lettera, non abbiamo trovato il materiale necessario OBIETTIVIOBIETTIVI

Archivio pratiche idrauliche -Difficoltà nel reperire i Decreti di Classifica dei corsi d’acqua -Ristrutturazione ufficio PROBLEMATICHE AFFRONTATEPROBLEMATICHE AFFRONTATE L’attività effettiva è iniziata ad Aprile

Un progetto a cui sta lavorando l’ufficio è quello per la realizzazione della cassa di espansione della Querciola. Attività di rilievo topografica e di elaborazioni di tavole progettuali, sui progetti in corso dell’ufficio. Abbiamo deciso di procedere con l’attività di Progettazione delle opere idrauliche OBIETTIVIOBIETTIVI

DATI TECNICI DELLA CASSA: capacità mc, superficie 12 ettari, perimetro delimitato dagli argini 1.6 chilometri. INQUADRAMENTO TERRITORIALE: Provincia di Pistoia, Comune di Quarrata, Fosso Quadrelli. INQUADRAMENTOTERRITORIALEINQUADRAMENTOTERRITORIALE Attività di rilievo topografica e di elaborazioni di tavole progettuali, sui progetti in corso dell’ufficio.

Pianificazione di Bacino L’opera in oggetto è compresa tra gli interventi strutturali (aree B) previsti nel PIANO STRALCIO RISCHIO IDRAULICO dell’Autorità di Bacino del fiume Arno INQUADRAMENTOTERRITORIALEINQUADRAMENTOTERRITORIALE

La parte più interessante che mi ha particolarmente coinvolto è stata quella del rilievo topografico della cassa di espansione già realizzata e della restituzione dei dati elaborati al computer. Il rilievo si è reso necessario dopo la realizzazione della cassa per: calcolare correttamente il volume della cassa cioè quanta acqua riesce a trattenere poter calcolare correttamente il volume di terra scavato dalla ditta al fine di contabilizzare il lavoro ATTIVITA SVOLTAATTIVITA SVOLTA

In rosso, è evidenziata la parte che è stata rilevata oltre al laghetto interno ATTIVITA SVOLTAATTIVITA SVOLTA

Rilievo della Cassa di Espansione in località La Querciola Per effettuare il rilievo della cassa abbiamo utilizzato un particolare tipo di strumento: il GPS geodetico in configurazione Base-Rover costituito da 2 ricevitori marca Trimble mod R6. ATTIVITA SVOLTAATTIVITA SVOLTA

Sono stati battuti circa 600 punti ATTIVITA SVOLTAATTIVITA SVOLTA

Sono stati riportati i punti su cartografia cartacea Sono stati riportati i punti su cartografia digitale con sistema di riferimento utilizzato nel progetto ATTIVITA SVOLTAATTIVITA SVOLTA

Attività rimaste da sviluppare Tempi SVILUPPIFUTURISVILUPPIFUTURI Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico che possa consentire una gestione più immediata, ma soprattutto georiferita delle opere idrauliche. Organizzare le pratiche idrauliche dell’ufficio valutando nello specifico i progetti delle opere realizzate. Queste 2 attività sono in corso di svolgimento e continueranno per i prossimi 2 mesi

SVILUPPIFUTURISVILUPPIFUTURI Le capacità acquisite Competenze tecniche: Eseguire un rilievo topografico Conoscere gli strumenti necessari per svolgerlo Elaborare i dati raccolti con software dedicato Competenze di altro tipo: Capacità di modificare il lavoro in corso d’opera in base alle problematiche riscontrate e non previste Rispetto degli orari

RINGRAZIAMENTI Per la realizzazione di questo periodo di Alternanza Scuola-Lavoro, devo ringraziare: Il mio Tutor Scolastico, professore MARCO ENRICO MARIA DEL PUGLIA, che mi ha proposto questo progetto e ha favorito la disponibilità della scuola La mia Tutor Aziendale, VANIA PELLEGRINESCHI, che ha contribuito alla formazione del progetto e mi ha aiutato con l’inserimento di alcuni documenti informativi Il geometra STEFANO LOLI, che mi ha fornito le conoscenze necessarie per fare un rilievo, con spiegazioni, consigli e chiarimenti