Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allievi - Servizio di Prevenzione
Advertisements

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Progetto Continuità a.s
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
I soggetti dell'Inclusione
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
La segnalazione di un minore
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
PROGETTO PEDIBUS.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La storia di un percorso
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
PEDIBUS Pedibus è un progetto che nasce per la prevenzione dell’obesità attraverso scelte alimentari salutari e l’incremento della pratica di attività.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
S CUOLA P RIMARIA RONTA “ ANNALENA TONELLI ” PROGETTO DI PLESSO “ PASSO DOPO PASSO…CON I PIEDI PER TERRA” ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Progetto Educativo.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
I STITUTO COMPRENSIVO VICCHIO F UNZIONE STRUMENTALE VALUTAZIONE, SPERIMENTAZIONE, INNOVAZIONE D OCENTE L ATRONICO M ONICA C OMMISSIONE : A FFORTUNATI A.
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
BENVENUTI all’.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012

Che cos’è il PEDIBUS? Pedibus è un modo nuovo di recarsi a scuola; è un autobus con i piedi; è una lunga fila di bambini che raggiungono ordinatamente la scuola accompagnati da adulti.

PER IL PLESSO DI CASAGLIO COS’E’ IL PEDIBUS? E’ UN PROGETTO INSERITO NEL POF FORTE VALENZA EDUCATIVA Non un servizio Va costruito e mantenuto grazie alla collaborazione e alla disponibilità quotidiana di genitori volontari. MOTTO: “Senza mamma e papà il Pedibus non va!!!”

I benefici del pedibus: motivazioni Imparare a muoversi in autonomia nel proprio territorioImparare a muoversi in autonomia nel proprio territorio Fare regolare esercizio fisicoFare regolare esercizio fisico Scoprire il piacere di camminare insieme agli altriScoprire il piacere di camminare insieme agli altri Evitare di inquinareEvitare di inquinare Alleggerire il traffico intorno alla scuolaAlleggerire il traffico intorno alla scuola Guardarsi intorno e conoscere meglio il proprio paeseGuardarsi intorno e conoscere meglio il proprio paese Pensare alla strada come luogo di incontro e non di scontroPensare alla strada come luogo di incontro e non di scontro

Obiettivi educativi Promozione del benessere psicofisico Educazione stradale Educazione ambientale Educazione alla salute Educazione alla cittadinanza Educazione alla convivenza civile

Gli aspetti organizzativi del pedibus: le persone coinvolte 2. Il comitato pedibus 3. Genitori/accompagnatori 1.La scuola: docenti e alunni

1.LA SCUOLA: docenti e alunni IMPIANTO ORGANIZZATIVO DI PLESSO: documento che norma la vita del plesso e indica le scelte organizzative condivise per il buon funzionamento del pedibus (pag. 11 sito scuola) COSA DEVONO FARE GLI ALUNNI COSA DEVONO FARE I DOCENTI

COSA FANNO I DOCENTI I docenti si sono adoperati per applicare e rispettare le indicazioni organizzative condivise e collaborare con gli accompagnatori nella risoluzione di eventuali problemi anche comportamentali prevedendo, se necessario, l’attivazione di interventi mirati. I docenti propongono a tutti i bambini, anche quelli non coinvolti direttamente nel pedibus, una serie di attività calibrate alle diverse fasce d’età: in geografia in relazione al territorio; in matematica l’analisi dei percorsi, l’indagine statistica…; in musica la canzone del Pedibus, in storia i cambiamenti del territorio

COSA FANNO GLI ALUNNI Gli alunni leggono e sottoscrivono il regolamento per loro elaborato rispettandone le regole indicate. Il monitoraggio dei comportamenti adottati dagli alunni avviene tramite osservazione da parte degli accompagnatori.

2. IL COMITATO PEDIBUS Docente: Morosoli Stefania Ata: Emanuela Bonera Responsabili di linea: Linea 1 Zani Laura Linea 2 Biena Emanuela Linea 3 Ferro Chiara Linea 4 Mucci Lidia Linea 5 Rossini Marzia Linea 6 Zilioli Roberta FUNZIONE: Comitato Pedibus si riunisce: ogni due mesi per analizzare la situazione contingente;coglierne le criticità (diversi aspetti: alunni, docenti, accompagnatori, Comune); individuare le possibili azioni di miglioramento; progettare e organizzare attività inerenti al progetto. ogni volta all’occorrenza per attivare interventi immediati. Ogni incontro viene verbalizzato; copia del verbale è inviata tramite a ciascun responsabile di linea e messa a disposizione di tutti i docenti del plesso.

3. GENITORI/ACCOMPAGNATORI Dando anche una minima disponibilità ad un solo accompagnamento affinchè il nostro bel progetto possa conseguire gli obiettivi educativi che ci siamo proposti.

Regolamenti Genitori:

Accompagnatori

LA VERIFICA/VALUTAZIONE 1. La verifica avviene attraverso la somministrazione di questionari:(mese febbraio) uno rivolto agli alunni uno rivolto ai genitori degli alunni iscritti uno rivolto agli accompagnatori I dati, desunti dai diversi questionari, vengono tabulati e poi interpretati anche con la collaborazione dei responsabili di linea. A questo punto si possono mettere in atto, se necessari, degli interventi di miglioramento del progetto stesso.

LA PAROLA AGLI ALUNNI

LA PAROLA AI GENITORI

LA PAROLA AGLI ACCOMPAGNATORI

IL PEDIBUS IN NUMERI 6 linee 130 alunni partecipanti 70 accompagnatori BUON PEDIBUS A TUTTI!