Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il colonialismo e la colonizzazione
Advertisements

Le foibe e il dramma dei profughi
Il Muro di Berlino.
27 GENNAIO.
E ORA UN PO’DI STORIA.
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
campo di tarsia ferramonti
VIA CRUCIS.
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
HITLER Sonia Volanti IIIA.
27 gennaio 1945 La Shoah (sterminio).
La Resistenza romana.
Educazione dei bambini palestinesi
Il giorno della memoria
Associazione Combattenti e Reduci.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
INGIUSTIZIA Irena Sendler.
La memoria e l’Olocausto
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
Con massacri delle foibe, si intendono gli eccidi perpetrati per motivi etnici e/o politici ai danni della popolazione italiana di Istria, Venezia.
27 gennaio il giorno della memoria anno scolastico 2013/2014
Il mondo dopo la guerra.
Il giorno del ricordo classe 4 A plesso Capocasale
Questa è una campagna di sensibilizzazione nei confronti di molti italiani morti atrocemente.. Solamente grazie a noi queste vittime possono essere ricordate,
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Assalto a Parigi,differenze tra islamismo e cattolicesimo
10 febbraio 2013.
La Libertà è la condizione per cui l’individuo può scegliere di decidere, d’esprimersi ed agire Libertà di stampa Libertà religiosa De Santis,Estinto,di.
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Per non dimenticare!.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
SHOAH PER NON DIMENTICARE. Deportazione di ebrei nei campi di concentramento.
CHARILIE HEBDO è un periodico settimanale Francese
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati Clicca con il.
LA II GUERRA MONDIALE.
I.C.TORRIONE ALTO CLASSE I F
PRIMA GUERRA MONDIALE.
PER NON DIMENTICARE 27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA
LA SHOAH.
Sette attentati in contemporanea, 132 le vittime del terrore dell’ISIS nel cuore dell’Europa, più di 350 i feriti…
Creato dalla 2°G 1 1.
LA SHOAH Il giorno della shoah si celebra il 27 Gennaio in ricordo della liberazione degli ebrei dal campo di concentramento di Aushwitz Con il termine.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
27 Gennaio Giorno della Memoria
Guerra lampo e guerra di posizione La prima guerra mondiale
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara Concorso “Memorie e ricordi: tracce, parole, segni” classe 1B
Classi quarte IC “E. Mattei” – Matelica a. s. 2015/16.
Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)
Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi italiani. Dopo la firma dell'
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

Un tuffo nel passato...

…per non dimenticare.

I PELLEROSSA

I pellerossa furono i primi abitanti d’America, i quali però furono sorpresi dall’arrivo dei coloni, che li perseguitarono finché non persero ogni cosa.

Prima dell’arrivo degli Europei circa di pellerossa occupavano il Nord America.

Oggi gli Indiani sopravvissuti sono meno di

OLOCAUSTO

Nel gennaio 1933 in Germania vivevano circa Ebrei, classificati come tali in base alla loro religione. Negli anni a seguire gli ebrei vennero esclusi dalla società, e vennero rinchiusi nei campi di concentramento subito dopo la Notte Dei Cristalli.

Il 27 gennaio 1945 i russi arrivarono ad Aushwitz, abbattendo definitivamente i suoi cancelli. Si contano 20 milioni di vittime.

LE FOIBE

Con il termine foibe si intendono gli eccidi avvenuti negli anni seguenti alla Seconda Guerra Mondiale, ai danni della Venezia Giulia e della Dalmazia in seguito all’unione con la Jugoslavia. I corpi dei morti venivano gettati in fosse chiamate,appunto, foibe.

Le vittime sono state poco più di

Il 29 Giugno 2014 si ha la nascita dell’ISIS, un gruppo terroristico islamista attivo in Siria e in Iraq. Ecco alcuni degli attacchi terroristici causati dall’ISIS:

22 OTTOBRE 2014,Ottawa (Canada): Un islamico convertito spara ed uccide un soldato di guardia, prendendo poi d’assalto il parlamento del Canada, sparando molte volte prima di essere ucciso.

8-9 GENNAIO 2015,Parigi (Francia): Un uomo uccide una poliziotta in centro e quattro persone, sincronizzando i suoi attacchi con l’attentato alla sede di Charlie Hebdo.

18 MARZO 2015,Tunisi (Tunisia): Attentato al museo nazionale del Belardo, tre terroristi irrompono all’interno e all’esterno del museo, uccidendo 22 persone e ferendone 45.

13 NOVEMBRE 2015,Parigi (Francia): Vengono colpiti da sparatorie il teatro Bataclan e vari ristoranti e locali. Vengono uccise 130 persone e ne vengono ferite 350.

Noi ragazzi abbiamo voluto realizzare questo lavoro per far sì che, anche a distanza di molto tempo, tutto quello che è successo e sta succedendo non venga dimenticato…

..e speriamo in un mondo migliore, dove, per avere la pace, NON CI SIA BISOGNO DI FARE LA GUERRA.

REALIZZATO DALLA CLASSE IIIA.