ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig 2009-2011 This project has been funded with support from the European Commission. This publication.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Pagando meno, arriva di più” (“Paying less, more arrives”)
Advertisements

Gestione finanziaria Livello Base
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
Latomo ieri ed oggi Giovanni Mastino ISAT- Istituto per le scelte ambientali e tecnologiche Roma, 15 Aprile 2011.
Questo documento è distribuito sotto la Gnu Free Documentation Licence E-privacy 2003 riservatezza e diritti individuali in Rete Difesa dell'identita.
Gestione finanziaria Livello Intermedio This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only.
Definizione di doppia imposizione internazionale
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
Una mappa dei rischi nei paesi emergenti
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Reveal Corso Risorse Umane e Gestione dei Volontari Livello Intermedio This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
Consumo di pasta alimentare nei principali paesi (pro-capite in kg)
Introduzione al progetto A European Union funded education project
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Stefania Scaglione Università per Stranieri, Perugia 12 maggio 2011
OGM Da Willi Fagioli.
Project n° LLP FR-Comenius CMP This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication]
Reveal Gestione delle risorse umane e dei volontari Livello avanzato This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
AUTORS AND DIRECTORS WITH A CAUSE. Francia Italia Portogallo Lituania Polonia Germania Romania.
1 1.
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
Il negazionismo.
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
La geografia della pena di morte
Educare alla lingua e alla cittadinanza Parliamo Italiano Socialmente Uniti
Un’esperienza di ricerca al servizio del territorio:
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the authors. It does not necessarily reflect the opinion of the European Union.
The sole responsibility for the content of this web page / publication /document / lies with the authors. It does not represent the opinion of the European.
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European.
POMEZIA-TORVAJANICA Pomezia è una città molto giovane, infatti viene costruita negli anni Trenta in seguito alla bonifica dell'Agro pontino, pianura paludosa.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA E SOSTEGNO ALLE LOCAZIONI Analisi della domanda sociale Assegnazioni E.R.P. Erogazione contributi (con aggiornamenti.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
Release 1 ECQA Certified Training Material Authors: I2E Training Material Committee ECQA Certified EntreprenEUr The development of this Training.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 0: Il Progetto BIOHOUSING.
ROME Senatus Populusque Romanus (SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS) LINGUA LATINA This project has been funded with support from the European Commission. This.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2013 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
1 5° OBIETTIVO DEL MILLENNIO La Salute in Maternità.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati Tiziano Ferro - Stage giugno Benvenuti.
Gestire lo stress nel lavoro di cura Consigli e suggerimenti per assistenti familiari Sarah Edwards October 2016 This project has been funded with support.
Un progetto e una ricerca
SAI TRASFORMARE I DATI AZIENDALI IN VALORE STRATEGICO PER IL BUSINESS?
Un’introduzione alla tecnica di Mindfulness
Natural Treasures of Europe
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
Come effettuare un’analisi di mercato
L’imprenditorialità e l’avvio di un’impresa
TOPIC 1 :: La comunicazione ::
Il business model Giorno 3
MODULO 1. INIZIAMO! Finanza la tua impresa Giorno 5
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
TOPIC 2 :: Apetti legali e governance::
TOPIC 4 :: Contabilità e tasse::
APPRENDIMENTO PERMANENTE
Transcript della presentazione:

ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

ShowMi Piloting All’interno del Progetto, il piloting si è svolto tra Gennaio e Giugno 2011 Degli intervistati, 83 migranti e 21 formatori hanno risposto ai questionari.

ShowMi Paesi Paese d’origine: 36 diversi Paesi** Paesi di residenza: 20 Germania  11 Austria 20 Polonia  7 Italia 13 Regno Unito  6 Spagna 6 Svizzera Risultati dai migranti:

ShowMi Afghanistan (8), Nigeria (8), Polonia (7), Cecenia (6), Romania (5), Pakistan (4), Italia (3), Iraq (3), Russia (3), Repubblica Ceca (3), Tanzania (2), Cuba (2), Iran (2), Repubblica del Congo (2), Bielorussia (1), Georgia (1), Syria (1), Cina (1), Ungheria (1), Brasile (1), Portogallo (1), Guinea (1), Morocco (1), Colombia (1), Giappone (1), Eritrea (1), India (1), Somalia (1), Libano (1), USA (1), Tunisia (1), Messico (1), Turkmenistan (1), Ucraina (1), Francia – Martinique (1), Etiopia (1) **Paesi d’origine Risultati dei migranti:

ShowMi Età A < 2430% B % C % D % E % F > 640% Totale100% Risultati dei migranti:

ShowMi Genere A Femminile55% B Maschile45% Totale100% Risultati dei migranti:

ShowMi Contesto d’istruzione Risultati dei migranti: Dopo la più alta qualificazione dei partecipanti

ShowMi A Da solo26% B Con un consulente/professore46% C In gruppo16% D Da solo e con un consulente/professore4% E Da solo e in un gruppo1% F Con un consulente/professore e un gruppo6% Totale100% Contesto d’uso Risultati dai migranti: Domanda: In quale contesto hai usato questi materiali? (Language Explorer and Passport)?

ShowMi 30 – 59 minuti26% 1 ora – 1 h 29 min33% 1 h 30 min – 1 h 59 min6% 2 ora – 2 h 29 min29% 2 h 30 min – 2 h 59 min0% Più di 3 ore6% Durata dell’uso Risultati dei migranti: Domanda: Quanto tempo hai impiegato per l‘uso?

ShowMi Facilità di comprensione Risultati dai migranti: Question: Come è stato il primo approccio con il Langiage Passport, è stato facile lavorarci?

ShowMi Valutazione dei materiali da parte dei partecipanti Risultati dai migranti: Domanda: Ti è piaciuto?

ShowMi Non c’è una significativa correlazione riguardo a Età, generalmente Origine Genere Educazione, generalmente Correlazione Risultati dei migranti:

ShowMi “Mi è piacuto perchè mi ha fatto pensare a nuove possibilià, nuovi lavori.” Commenti dei partecipanti “Mi ha fatto riflettere su alcune situazioni dove sono capace di usare le lingue straniere che conosco.” “I materiali mi hanno fatto riflettere in merito alle mie abilità linguistiche” “Mi ha fatto riflettere su quante lingue conosco” Risultati dei migranti:

ShowMi Paese di origine Polonia = 9 Germania = 3 Spagna = 3 Regno Unito = 3 Svizzera = 1 Italia = 1 Austria = 1 Con retroterra migratorio (1) Senza (20) Risultati dai formatori:

ShowMi Facilità di comprensione A Molto facile 6% B Hai avuto bisogno di qualche chiarimento 56% C Hai avuto bisogno di molti chiarimenti 39% Totale100% Domanda: Quanto hai avuto il primo impatto con il Langiage Explorer e il Language Passport, quanto è stata semplice la loro comprensione? Risultati dei formatori:

ShowMi Utilità dei materiali A Molto facile 5% B Sono stati necessari pochi chiarimenti 57% C Spono stati necessari molti chiarimenti 33% D Non erano comprensibili senza chiarimenti 5% Totale100% Domanda: Quanto hai lavorato la prima volta con questi materiali, quanto è stato facile spiegarli ai partecipanti? Risultati dai formatori:

ShowMi Commenti “Hanno aumentato la loro autostima e fiducia.” “Hanno appreso di avere abilità a livello L1” “Lo studente era attivamente coinvolto nel lavoro, e quindi motivato a fare uno sforzo. Era aiutato a scoprore il proprio potenziale – lo studente era scoraggiato perchè il suo diploma della Nigeria non era riconosciuto in Polonia.” “Per la prima volta hanno visto la possibilità di usare le lingue” Risultati dei formatori:

ShowMi Per maggiori informazioni