La Gestione amministrativa del fenomeno dell’immigrazione Relatore: Viceprefetto Agg. Pierluigi Piva Prefettura di Modena Veste grafica Ing. Daniele Lambertucci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una pubblicazione facilmente fruibile Informazioni chiare ed essenziali Utilizzo preponderante di grafici e tabelle, immediatamente esplicativi della realtà
Advertisements

MINISTERO DELL’INTERNO
Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
Comune di Paderno d’Adda
Indice Gli strumenti finanziari comunitari per l’immigrazione
Ministero dell’Interno Diagnosticare per intervenire insieme a cura del Laboratorio di Sociologia e del Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
La Costituzione. Principi Fondamentali
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
Marzo 2008 Ministero dellInterno Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Il Fondo Europeo per lIntegrazione di cittadini di Paesi Terzi (2007.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
INGV NUOVA ORGANIZZAZIONE 1- ORGANIGRAMMA 2. AFFERENZE: ROAD MAP 3
T. Padoa-Schioppa, La riclassificazione del bilancio, Camera dei Deputati, 13 giugno Rendere più chiari il bilancio e la finanziaria Presentazione.
Progetto ELI Prefetto Anna M. D’Ascenzo
BENESSERE ORGANIZZATIVO Ministero dell’Interno
Formazione sociale 2 Target
Comune di Paderno d’Adda
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Come si diventa cittadini in Italia
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
0,6 cm. Programma del corso 21 novembre 2011 – introduzione: Presentazioni, Introduzione al tema generale : lessico e siti di riferimento Introduzione.
PRESENTAZIONE PROGETTO
Milano Ciclo di incontri formativi di base su LE FORME ORGANIZZATIVE DEL DECENTRAMENTO E I PRINCIPALI STRUMENTI DECISIONALI ED AMMINISTRATIVI DEL COMUNE.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
Lo Sportello Unico per l’immigrazione.
Sportello Unico Immigrazione
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Benessere organizzativo e organizzazione per processi
Le ricerche-intervento sul clima
Comitato di Sorveglianza del “PON Sicurezza per lo Sviluppo” Aggiornamento del Piano di Azione per la gestione dell’impatto migratorio alla luce.
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
Il progetto di Controllo di Gestione del Ministero dell’Interno Servizio di Controllo Interno Roma, 29 ottobre 2004.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 03 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 8 marzo 2008.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Le Istituzioni in Italia.
Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi 2007 – 2013 e Fondo Asilo Migrazione e Integrazione Enrico ColettA.
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
Il quadro europeo in materia di immigrazione e asilo
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
LO STATO E LA SOCIETA’.
Roma, 20 e 21 ottobre 2015 AUTOMAZIONE
Responsabili nazionali del progetto Dott. Francesco Pugliese Dott. Antonello Gramignano Coordinatore dei servizi di formazione e affiancamento per le Prefetture.
“Prima Conferenza Interistituzionale della provincia di Lecco” 2 dicembre 2010 Lecco Intervento del Prefetto di Lecco.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
Asher Colombo Università di Bologna Prima conferenza provinciale sulle migrazioni Parma, 5 novembre 2008 Un giovin signore elegante si fa predire il futuro.
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
C ONVOCAZIONE DELLA C ONFERENZA P ERMANENTE. E SAME PROBLEMATICHE DIGITALIZZAZIONE DELLA P UBBLICA A MMINISTRAZIONE COMUNICAZIONE DIGITALE tra ENTI e PREFETTURA.
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Richiedenti e titolari di protezione internazionale nel territorio provinciale (fonte Monitoraggio progetto Emilia- Romagna, terra d’asilo) Rapporto provinciale.
Dati aggiornati alle ore del L’Aquila, 21 Gennaio 2010 Il Responsabile DI.COMA.C – Sezione VV.F. Ing. Giancarlo CUGLIETTA 1 21/01/2010 Ministero.
A cura Area Coordinamento e Sviluppo della Formazione Dott. Ing. Antonio BARONE.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Genova, 22 maggio 2016 Migrazioni, rifugiati e contesto europeo. Qualche riflessione.
In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo
STRUTTURA ORGANIZZATIVA ED ORGANIGRAMMA
PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE COMUNALE
Sindaco Segretario Generale
Transcript della presentazione:

La Gestione amministrativa del fenomeno dell’immigrazione Relatore: Viceprefetto Agg. Pierluigi Piva Prefettura di Modena Veste grafica Ing. Daniele Lambertucci Palazzo Carandini Mercoledi, 27 Febbraio 2008

Organizzazione Ministero dell’Interno Dipartimento per le libertà Civili e per l’immigrazione Dipartimento per la Pubblica Sicurezza

Dipartimento per le libertà civili e per l’immigrazione Dipartimento per le libertà Civili e per l’immigrazione Direzione Centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo Direzione centrale dei servizi civili per l’immigrazione e l’asilo Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze Commissione Nazionale per il Diritto di Asilo

Dipartimento per la Pubblica Sicurezza Dipartimento per la Pubblica Sicurezza Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere

Organizzazione Prefettura Area I: Ordine e Sicurezza Pubblica Area II: Enti locali ed Elettorale Area III: Sistema Sanzionatorio, Depenalizzazione Area IV: Diritti Civili, cittadinanza, condizione giuridica dello straniero, immigrazione e diritto d’asilo Area V: Protezione Civile Ufficio di Gabinetto Servizio Contablità e gestione finanziaria

Istanze di Cittadinanza italiana nel corso degli ultimi anni *: stima dei dati relativi al al 15/02/

Sportello Unico Immigrazione Sportello Unico dell’Immigrazione Richieste di RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE Istanze di lavoro

Richieste di Ricongiungim.Familiare *: stima dei dati relativi al Appuntamenti per la presentazione della prima istanza fissati al Marzo 2009 al 18/02/2008

Istanze di Lavoro

Spedalità stranieri inviati in Ragioneria per la liquidazione dal 01 Gen 2007 al 21 Dic