Prima dell’uscita GRANDI Filo conduttore una storia vera “Il nonno racconta …”. Il nonno si presenta con foto da piccolo e da adulto ● Riflessione sulla parola “parco” ● Suddivisione dei bambini in gruppi, ad ognuno dei quali viene assegnato un senso che dovrà servire per raccogliere gli “indizi” ● Costruzione di un simbolo caratterizzante ogni gruppo/senso ● Indagine sulle aspettative/preconoscenze con una conversazione guidata e con una rappresentazione grafica
Durante l’uscita ● Il nonno ci accompagna nel parco e osservando gli elementi del paesaggio – vegetazione, campi, torrente, prati, costruzioni, animali o loro tracce, cielo, terreno, … - racconta come era il posto quando lui era piccolo ● Osservazione degli elementi evidenziati attraverso gli attrezzi costruiti ● Osservazione dei cartelli presenti sui sentieri ● Raccolta di materiali da portare in classe
Dopo l’uscita ● Conversazione per raccontare emozioni, paure, picevolezze ● Osservazione dei materiali raccolti ● Osservazione delle foto scattate per ricostruire l’uscita e i momenti essenziali, secondo punti di riferimento relativi ● Confronto delle foto scattate con le foto del parco portate dal nonno e riflessione sui cambiamenti (prima/dopo – lessico….) ● Confronto sui dati raccolti e realizzazione di cartelloni di sintesi ● Regole del parco: si può fare/non si può fare ● Ricostruzione dell’ambiente osservato attraverso un plastico tridimensionale
BIBLIOGRAFIA ● Pasquinelli d’Allegra D Una geografia da favola, Roma, Carocci 2010 ● Giorda C., Il mio spazio nel mondo, geografia per la scuola dell’infanzia e primaria,Roma, Carocci,2014 ● Persi R., L’ambiente a scuola, Milano,FrancoAngeli, 2003 ● MIUR Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola d’infanzia e il primo ciclo d’istruzione 2012 ● Pasquinelli D’Allegra D., Curricolo in verticale