Prima dell’uscita GRANDI Filo conduttore una storia vera “Il nonno racconta …”. Il nonno si presenta con foto da piccolo e da adulto ● Riflessione sulla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO.
di Unità di Apprendimento
Italo Fiorin- anthroposeducazione.it
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
CHI VIVE NEL PRATO?.
Come costruire una mappa concettuale in classe
PROGRAMMAZIONE VISITA AL “CASEL” di CASTELCUCCO (TV)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
PROGETTO SCUOLE APERTE
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Voglio tornare a sperare
BUON NATALE
Dipingere un cassonetto
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
LA STORIA.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,
Mi trovo in un parco, seduta su una panchina, persa nei miei pensieri, mi guardo intorno.
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”

PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Come costruire una mappa concettuale
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
La lezione per competenze
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Certificazione delle competenze disciplinari
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Il Paesaggio intorno a noi
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Quali spazi all’interno del nido per stimolare i diversi linguaggi e le relazioni adulto bambino, bambino/ bambino? E in quale relazione con l’esterno?
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
Attività didattica dal seme alla piantina
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
VIAGGIO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Transcript della presentazione:

Prima dell’uscita GRANDI Filo conduttore una storia vera “Il nonno racconta …”. Il nonno si presenta con foto da piccolo e da adulto ● Riflessione sulla parola “parco” ● Suddivisione dei bambini in gruppi, ad ognuno dei quali viene assegnato un senso che dovrà servire per raccogliere gli “indizi” ● Costruzione di un simbolo caratterizzante ogni gruppo/senso ● Indagine sulle aspettative/preconoscenze con una conversazione guidata e con una rappresentazione grafica

Durante l’uscita ● Il nonno ci accompagna nel parco e osservando gli elementi del paesaggio – vegetazione, campi, torrente, prati, costruzioni, animali o loro tracce, cielo, terreno, … - racconta come era il posto quando lui era piccolo ● Osservazione degli elementi evidenziati attraverso gli attrezzi costruiti ● Osservazione dei cartelli presenti sui sentieri ● Raccolta di materiali da portare in classe

Dopo l’uscita ● Conversazione per raccontare emozioni, paure, picevolezze ● Osservazione dei materiali raccolti ● Osservazione delle foto scattate per ricostruire l’uscita e i momenti essenziali, secondo punti di riferimento relativi ● Confronto delle foto scattate con le foto del parco portate dal nonno e riflessione sui cambiamenti (prima/dopo – lessico….) ● Confronto sui dati raccolti e realizzazione di cartelloni di sintesi ● Regole del parco: si può fare/non si può fare ● Ricostruzione dell’ambiente osservato attraverso un plastico tridimensionale

BIBLIOGRAFIA ● Pasquinelli d’Allegra D Una geografia da favola, Roma, Carocci 2010 ● Giorda C., Il mio spazio nel mondo, geografia per la scuola dell’infanzia e primaria,Roma, Carocci,2014 ● Persi R., L’ambiente a scuola, Milano,FrancoAngeli, 2003 ● MIUR Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola d’infanzia e il primo ciclo d’istruzione 2012 ● Pasquinelli D’Allegra D., Curricolo in verticale