ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI
Questionari distribuiti e restituiti Il questionario è stato somministrato, garantendo l’anonimato, a tutti gli alunni di terza e quarta elementare e a quelli di prima e seconda media Le domande erano 22, uguali per tutti, salvo una: per la primaria sulla Mensa e per la secondaria sul Patto Educatico di Corresponsabilità A lato si osserva la tabella, per i due gradi di scuola, dei questionari distribuiti/restituiti
MODALITA’ DI RISPOSTA E OSSERVAZIONI Le risposte previste erano 4: molto, abbastanza, poco, per niente. Al termine del questionario era possibile presentare osservazioni e suggerimenti Gli alunni della scuola media di Cinzano sono quelli che hanno fornito più suggerimenti Per semplificare, nella tabulazione dei dati le 4 voci di risposta sono state raggruppate 2 a 2: –Molto + abbastanza –Poco + per niente
PRESENTAZIONE Le domande/risposte vengono raggruppate, così come per il questionario genitori, in 4 settori: A) Le relazioni (7,9,11) con tabella unica B) Servizi e strutture (3,4,5,6) “ C) La didattica (13,14,15,16,22)primaria/sec. D) Io e la scuola (1,17,20,21) “ N.B.: Le domande/risposte che non compaiono sono assimilabili a quelle tabulate
Le relazioni Le relazioni degli alunni appaiono ottime, sia con i compagni che con i docenti e i collaboratori scolastici
Strutture e servizi Gli alunni sono molto soddisfatti della pulizia In merito all’adeguatezza degli spazi, c’è una discreta soddisfazione in tutte le scuole, salvo che nella primaria di Macellai Circa un alunno su tre è poco soddisfatto della mensa; nella primaria di Cinzano i critici sono il 50% Il peso dello zainetto è generalmente considerato giusto, salvo che nella media di Cinzano N.B.: Lo zainetto non dovrebbe superare 1/10 del peso corporeo ed essere portato su entrambe le spalle
Didattica Scuola Primaria L’apprezzamento degli alunni della primaria per i loro insegnanti è molto elevato Gli alunni gradiscono sia le proposte curricolari che le attività integrative e ritengono che i compiti siano adeguati Condividono ampiamente le valutazioni dei loro insegnanti
Didattica Scuola Secondaria L’80% degli studenti apprezza le proposte di lavoro dei docenti, con percentuali maggiori a Pocapaglia rispetto a Cinzano Le attività integrative hanno un alto indice di gradimento in entrambe le scuole La quasi totalità dei ragazzi ritiene che il programma sia adeguato alle loro capacità, ma una buona parte di Cinzano non considera equilibrati i compiti a casa La maggioranza degli studenti ritiene di essere valutata giustamente dai propri insegnanti
IO E LA SCUOLA PRIMARIA La quasi totalità degli alunni ama venire a scuola e apprezza i propri progressi scolastici Positivi anche i riscontri sulla preparazione in occasione delle verifiche L’autovalutazione del comportamento è buona
IO E LA SCUOLA SECONDARIA La quasi totalità degli studenti ritiene di comportarsi correttamente e si sente preparata in occasione delle verifiche Positivi anche i riscontri sui progressi scolastici e sulla condivisione del Patto Educativo Nota dolente: al 40% dei ragazzi non piace venire a scuola (a Cinzano più della metà)
OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI Le proposte che arrivano dagli alunni della primaria riguardano essenzialmente le strutture e i sussidi: quasi tutti chiedono la palestra, i laboratori, più P.C.; a Pocapaglia vorrebbero – giustamente – un cortile. Le richieste della secondaria di Cinzano entrano invece nel merito dell’organizzazione scolastica: no lezioni al sabato, intervallo + lungo, meno compiti a casa, + visite guidate, aumento delle attività laboratoriali Solo 2 le proposte dalla media di Pocapaglia: sabato a casa e pomeriggi a scuola
CONCLUSIONI Così come i genitori, anche gli studenti dimostrano di apprezzare la nostra Scuola e questo ci fa piacere E’ “fisiologico” che la scuola piaccia di più agli alunni della primaria che a quelli della secondaria; inoltre la discrepanza tra il grado di soddisfazione degli studenti di Pocapaglia e quelli di Cinzano rispecchia in qualche modo la valutazione già espressa dai loro genitori Alcune risposte ci offrono in ogni caso indicazioni per possibili miglioramenti: –sul versante della didattica, in particolare nella scuola media, occorre innovare veramente adeguare i contenuti ai “saperi essenziali” e innovare metodologie e sussidi –per quanto riguarda strutture e servizi, bisogna ottimizzare ciò che già abbiamo e insistere con i Comuni per ottenere le cose basilari che ancora ci mancano