ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Monitoraggio delle attività del P.O.F
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS QUESTIONARIO d’ISTITUTO sul SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico QUESTIONARI DISTRIBUITI = 691 (a.s.04/05 distribuiti.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola primaria 105° C.D. L.L.Besso DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA' STATISTICHE:653.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
I.C. “L. DA VINCI “ LABICO A.S
Le restituzioni in percentuale:
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
COMPETENZE: risultati del questionario
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
Commissione Comunale mensa
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI

Questionari distribuiti e restituiti Il questionario è stato somministrato, garantendo l’anonimato, a tutti gli alunni di terza e quarta elementare e a quelli di prima e seconda media Le domande erano 22, uguali per tutti, salvo una: per la primaria sulla Mensa e per la secondaria sul Patto Educatico di Corresponsabilità A lato si osserva la tabella, per i due gradi di scuola, dei questionari distribuiti/restituiti

MODALITA’ DI RISPOSTA E OSSERVAZIONI Le risposte previste erano 4: molto, abbastanza, poco, per niente. Al termine del questionario era possibile presentare osservazioni e suggerimenti Gli alunni della scuola media di Cinzano sono quelli che hanno fornito più suggerimenti Per semplificare, nella tabulazione dei dati le 4 voci di risposta sono state raggruppate 2 a 2: –Molto + abbastanza –Poco + per niente

PRESENTAZIONE Le domande/risposte vengono raggruppate, così come per il questionario genitori, in 4 settori: A) Le relazioni (7,9,11) con tabella unica B) Servizi e strutture (3,4,5,6) “ C) La didattica (13,14,15,16,22)primaria/sec. D) Io e la scuola (1,17,20,21) “ N.B.: Le domande/risposte che non compaiono sono assimilabili a quelle tabulate

Le relazioni Le relazioni degli alunni appaiono ottime, sia con i compagni che con i docenti e i collaboratori scolastici

Strutture e servizi Gli alunni sono molto soddisfatti della pulizia In merito all’adeguatezza degli spazi, c’è una discreta soddisfazione in tutte le scuole, salvo che nella primaria di Macellai Circa un alunno su tre è poco soddisfatto della mensa; nella primaria di Cinzano i critici sono il 50% Il peso dello zainetto è generalmente considerato giusto, salvo che nella media di Cinzano N.B.: Lo zainetto non dovrebbe superare 1/10 del peso corporeo ed essere portato su entrambe le spalle

Didattica Scuola Primaria L’apprezzamento degli alunni della primaria per i loro insegnanti è molto elevato Gli alunni gradiscono sia le proposte curricolari che le attività integrative e ritengono che i compiti siano adeguati Condividono ampiamente le valutazioni dei loro insegnanti

Didattica Scuola Secondaria L’80% degli studenti apprezza le proposte di lavoro dei docenti, con percentuali maggiori a Pocapaglia rispetto a Cinzano Le attività integrative hanno un alto indice di gradimento in entrambe le scuole La quasi totalità dei ragazzi ritiene che il programma sia adeguato alle loro capacità, ma una buona parte di Cinzano non considera equilibrati i compiti a casa La maggioranza degli studenti ritiene di essere valutata giustamente dai propri insegnanti

IO E LA SCUOLA PRIMARIA La quasi totalità degli alunni ama venire a scuola e apprezza i propri progressi scolastici Positivi anche i riscontri sulla preparazione in occasione delle verifiche L’autovalutazione del comportamento è buona

IO E LA SCUOLA SECONDARIA La quasi totalità degli studenti ritiene di comportarsi correttamente e si sente preparata in occasione delle verifiche Positivi anche i riscontri sui progressi scolastici e sulla condivisione del Patto Educativo Nota dolente: al 40% dei ragazzi non piace venire a scuola (a Cinzano più della metà)

OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI Le proposte che arrivano dagli alunni della primaria riguardano essenzialmente le strutture e i sussidi: quasi tutti chiedono la palestra, i laboratori, più P.C.; a Pocapaglia vorrebbero – giustamente – un cortile. Le richieste della secondaria di Cinzano entrano invece nel merito dell’organizzazione scolastica: no lezioni al sabato, intervallo + lungo, meno compiti a casa, + visite guidate, aumento delle attività laboratoriali Solo 2 le proposte dalla media di Pocapaglia: sabato a casa e pomeriggi a scuola

CONCLUSIONI Così come i genitori, anche gli studenti dimostrano di apprezzare la nostra Scuola e questo ci fa piacere E’ “fisiologico” che la scuola piaccia di più agli alunni della primaria che a quelli della secondaria; inoltre la discrepanza tra il grado di soddisfazione degli studenti di Pocapaglia e quelli di Cinzano rispecchia in qualche modo la valutazione già espressa dai loro genitori Alcune risposte ci offrono in ogni caso indicazioni per possibili miglioramenti: –sul versante della didattica, in particolare nella scuola media, occorre innovare veramente adeguare i contenuti ai “saperi essenziali” e innovare metodologie e sussidi –per quanto riguarda strutture e servizi, bisogna ottimizzare ciò che già abbiamo e insistere con i Comuni per ottenere le cose basilari che ancora ci mancano