LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che la natura fornisce liberamente. La maggior parte delle risorse rinnovabili derivano dal sole.
I NDICE Energia solare. Energia solare. Energia geotermica. Energia geotermica. Energia idroelettrica. Energia idroelettrica. Energia eolica. Energia eolica. Energia delle biomasse. Energia delle biomasse.
ENERGIA SOLARE Il sole è la principale fonte energetica,poiché noi ricaviamo energia dal sole indirettamente e direttamente. Essa però è variabile su tempo e luogo. Le principali tecnologie sono due: Pannelli solari. Pannelli fotovoltaici.
PANNELLI SOLARI E’ il settore più collaudato e che dà buoni risultati. Vengono utilizzati pannelli solari piani che funzionano sfruttando l’effetto serra. I settori di applicazione riguardano: La produzione di acqua calda per usi sanitari. Il riscaldamento di edifici. La produzione di aria calda per usi agricoli e industriali.
I PANNELLI FOTOVOLTAICI I pannelli fotovoltaici trasformano direttamente l’energia dei raggi solari in energia elettrica. Questi sono formati da tante celle costituite da piastre metalliche (silicio) che esposte alla luce emettono cariche elettriche,producendo energia.
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce laddove si trova il magma,in zone relativamente vicine alla superficie. Le acque si infiltrano nel suolo,fino a incontrare lo strato caldo,dove si riscaldano. Posso raggiungere temperature dai 50° ai 100°
ENERGIA IDROELETTRICA Una massa d’acqua in movimento sprigiona una grande quantità di energia. Questo principio viene applicato nelle centrali idroelettriche,dove l’acqua è la forza portante.
E NERGIA DELLE BIOMASSE Con il termine “biomasse” si intendono quelle materie prime rinnovabili,ottenute sia da scarti delle attività agricole,zootecniche,forestali e sia da coltivazione espressamente indirizzate alla produzione di energia. Oltre ai residui biologici troviamo combustibili alternativi come l’Etanolo e il Biodisel.
E NERGIA EOLICA L’energia eolica è l’energia posseduta dal vento,usata dai tempi più antica. Le pale eoliche,grazie al loro movimento,azionano i generatori che trasformano il vento in energia. Più aereogeneratori formano le così dette wind-farm (fattorie del vento),che sono delle vere e proprie centrali elettriche.