LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
Advertisements

/.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
ENERGIA.
LE VARIE FONTI ENERGETICHE
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Energie Alternative FINE.
LE RISORSE ENERGETICHE
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
L’energia eolica.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
L’Energie Rinnovabili
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
LE ENERGIE RINNOVABILI
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Energia e risorse.
La parola ENERGIA deriva dal greco
L’ energia solare Di Luca Pieri.
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
SOLARE TERMICO L'energia solare
LE ENERGIE ALTERNATIVE
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Energie RINNOVABILI LLS.
L’ENERGIA.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Cinetica Termica Elettrica chimica
Liceo Scientifico-Scienze applicate
Le Centrali ... :) Ciao Ragazzi...Noi Siamo I Sette Nani E Siamo Qui Oggi Per Parlarvi Dell'elettricità..In Particolare Delle Centrali ! :)
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Fonti rinnovabili.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
Approvvigionamento energetico
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Concetto generale di energia
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
Energia *.
Energia Geotermica Energia Geotermica Magma Acqua Crosta sottile
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
LE ENERGIE RINNOVABILI
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Centrale idroelettrica Informazioni ricercate su libri e in rete.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che la natura fornisce liberamente. La maggior parte delle risorse rinnovabili derivano dal sole.

I NDICE  Energia solare. Energia solare.  Energia geotermica. Energia geotermica.  Energia idroelettrica. Energia idroelettrica.  Energia eolica. Energia eolica.  Energia delle biomasse. Energia delle biomasse.

ENERGIA SOLARE Il sole è la principale fonte energetica,poiché noi ricaviamo energia dal sole indirettamente e direttamente. Essa però è variabile su tempo e luogo. Le principali tecnologie sono due: Pannelli solari. Pannelli fotovoltaici.

PANNELLI SOLARI E’ il settore più collaudato e che dà buoni risultati. Vengono utilizzati pannelli solari piani che funzionano sfruttando l’effetto serra. I settori di applicazione riguardano: La produzione di acqua calda per usi sanitari. Il riscaldamento di edifici. La produzione di aria calda per usi agricoli e industriali.

I PANNELLI FOTOVOLTAICI I pannelli fotovoltaici trasformano direttamente l’energia dei raggi solari in energia elettrica. Questi sono formati da tante celle costituite da piastre metalliche (silicio) che esposte alla luce emettono cariche elettriche,producendo energia.

ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce laddove si trova il magma,in zone relativamente vicine alla superficie. Le acque si infiltrano nel suolo,fino a incontrare lo strato caldo,dove si riscaldano. Posso raggiungere temperature dai 50° ai 100°

ENERGIA IDROELETTRICA Una massa d’acqua in movimento sprigiona una grande quantità di energia. Questo principio viene applicato nelle centrali idroelettriche,dove l’acqua è la forza portante.

E NERGIA DELLE BIOMASSE Con il termine “biomasse” si intendono quelle materie prime rinnovabili,ottenute sia da scarti delle attività agricole,zootecniche,forestali e sia da coltivazione espressamente indirizzate alla produzione di energia. Oltre ai residui biologici troviamo combustibili alternativi come l’Etanolo e il Biodisel.

E NERGIA EOLICA L’energia eolica è l’energia posseduta dal vento,usata dai tempi più antica. Le pale eoliche,grazie al loro movimento,azionano i generatori che trasformano il vento in energia. Più aereogeneratori formano le così dette wind-farm (fattorie del vento),che sono delle vere e proprie centrali elettriche.