Struttura del Computer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Software.
Advertisements

STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
La macchina di von Neumann
Informatica per medici
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Le memorie del calcolatore
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
L'ambiente informatico: Hardware e Software
MODULO 01 Il computer.
Il MIO COMPUTER.
MODULO 01 Come è fatto un computer e come ragiona.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Il Sistema Operativo (1)
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
MODULO 01 Il computer.
Unità centrale di processo
Con il computer si impara meglio!
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Architettura del calcolatore
Università Ca’ Foscari di Venezia Centro Multimediale Facoltà di Lingue e Letterature Straniere ________________________________________________ Appunti.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
INFORmazione autoMATICA
Il computer Hardware Software.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Informatica di base giugno 2007.
La struttura di un computer
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Il modello di Von Neumann
Conosciamo…il computer
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

Struttura del Computer Hardware Con il termine hardware, si indica la parte fisica di un computer, ovvero tutte quelle parti elettroniche, elettriche, meccaniche, magnetiche, ottiche che ne consentono il funzionamento. 16

Il Clock il termine clock indica un segnale periodico utilizzato per sincronizzare il funzionamento dei dispositivi elettronici digitali,. Ad esempio per sincronizzare l'azione della CPU con quella degli altri dispositivi, nella scheda madre, è presente un apposito circuito chiamato: il clock di sistema. La sincronizzazione è importante perché, per esempio in una operazione di scrittura in memoria, il circuito di memoria deve sapere quando è il momento di andare a leggere dal bus, o la CPU deve sapere quando è il momento di prelevare il risultato di una operazione

Hardware «Schema a blocchi» AUTOMA L’automa è un sistema in grado di imitare il comportamento umano ovvero: Ricevere informazioni dall’esterno (Input) Reagire agli input elaborando le informazioni (Processing) Inviare i risultati dell’elaborazione all’esterno (Output) Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore. 17

Bus e Comunicazione Linguaggio madre (madre lingua) Linguaggio dei segni Linguaggi di programmazione La comunicazione tra gli umani avviene attraverso i suoni e la lingua madre La comunicazione tra i vari componenti di un computer avviene tramite BUS ed un linguaggio macchina fatta di 0 e 1 (Codice binario) 18

Hardware e linguaggio macchina Ogni calcolatore è in grado di comprendere un particolare linguaggio di programmazione di basso livello detto linguaggio macchina, il cui testo è una sequenza di bit ( 0 / 1 ) che il processore interpreta, secondo un funzionamento dettato dalla sua struttura fisica, eseguendo una sequenza di azioni. 19

Codice Binario I computer rappresentano e trasferiscono i dati come sequenze di zero e uno. Come possiamo rappresentare parole e numeri usando solamente questi due simboli? Una carta visibile, cioè esposta dal lato coi punti, si rappresenta con un uno. Una carta girata dal lato senza punti, si rappresenta con uno zero. Questo è il sistema di numerazione binario. 19

Contare con il sistema binario Il sistema binario usa i numeri zero e uno per rappresentare quali carte sono dal lato con i punti e quali sul dorso. 0 corrisponde a una carta sul dorso e 1 significa che potete vedere i punti. Per esempio: Potete scoprire cosa è 10101? E 11111 a quale numero corrisponde? Ora provate a contare partendo da 0 a 31 In quale giorno e in quale mese siete nati? Scrivetelo in binario. Scoprite come il giorno del compleanno dei vostri amici si scrive in binario. 19

Scrivere con il sistema binario Abbiamo imparato a contare con il sistema binario, ora vediamo come scrivere A 1 B 2 C 3 D 4 E 5 F 6 G 7 H 8 I 9 J 10 K 11 L 12 M 13 N 14 O 15 P 16 Q 17 R 18 S 19 T 20 U 21 V 22 X 23 Y 24 W 25 Z 26 Osservate una tastiera e provate a calcolare quanti caratteri compongono l'alfabeto che un computer deve rappresentare. Quanti bit sono necessari per un computer per poter rappresentare tutti questi simboli? La maggior parte dei computer oggi usa una rappresentazione standard chiamata ASCII 19

Tabella codice ASCII 41

Scrivere con il codice ASCII 19

Unità di misura L'unità di misura di base (per quanto molto piccola) è il bit Un bit è una cifra binaria, (in inglese "binary digit") costituito solo da due simboli (0) e (1), ed è al tempo stesso l'unità di misura dell'informazione (dall'inglese "binary unit"), Di norma si usano i Byte ed i loro multipli (che variano di mille in mille), 40

Hardware «Componenti» Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore. 20

Schema a blocchi di un computer Hardware «Blocchi» Schema a blocchi di un computer Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore. 21

Hardware «Schema a blocchi» Scheda madre CPU (microprocessore) Memoria ROM Memoria RAM Porte seriali e parallele Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore. La scheda madre è una parte fondamentale di un personal computer: sotto forma di scheda elettronica principale raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica e i collegamenti di interfaccia tra i vari componenti interni principali del PC (CPU, memoria e le altre schede elettroniche montate o alloggiate sopra) comprendendo quindi anche i bus di espansione e le interfacce verso le periferiche esterne. 22

Hardware «Schema a blocchi» CPU L'unità di elaborazione centrale (comunemente chiamata CPU, central processing unit) o processore centrale è una tipologia di processore digitale general purpose la quale si contraddistingue per sovrintendere tutte le funzionalità del computer  Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore. 23

Hardware «Schema a blocchi» ROM Read Only Memory, ovvero memoria a sola lettura, è una tipologia di memoria informatica in cui i dati sono memorizzati. La ROM che avvia il sistema prende il nome di BIOS (Basic Input/Output System). Essa interfaccia anche i meccanismi di Input/Output del PC Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore. 24

Hardware «Schema a blocchi» RAM La RAM, acronimo Random Access Memory ovvero memoria ad accesso casuale. Che cos'è la memoria ad accesso casuale La memoria RAM è, uno spazio in cui il computer è in grado di immagazzinare e recuperare in tempi brevissimi i dati di cui ha bisogno per espletare le sue funzioni. Le memorie RAM funzionano solo nel momento in cui sono alimentate. Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore. 25

Hardware «Parametri SISTEMA» Memorie di massa HD, CD, DVD, Pen drive, sata Per visualizzare i parametri della RAM Occorre aprire la cartella computer e cliccare il tasto destro su un area vuota della finestra. Apparirà una finestra dialogo e sceglieremo la digitura «proprietà». Apparirà una nuova finestra contenente vari parametri del nostro sistema incluso il valore della RAM installata Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore. 26

Il Software Software e’ un termine generico che definisce programmi e procedure utilizzati per far eseguire al computer un determinato compito.  Sistemi Operativi (windows, linux, apple, ecc) Programmi (Word, excel, photoshop powerpoint ecc) 27

Il Sistema Operativo “il sistema operativo è un programma che agisce come intermediario tra gli utenti e gli elementi fisici del computer. Lo scopo di un sistema operativo è fornire un ambiente nel quale un utente possa eseguire programmi in modo conveniente ed efficiente” Un SO assicura il corretto funzionamento e lo preserva da eventuali danni derivanti da programmi Windows (Microsoft) IOS (Apple) Linux (open source) hardware Sistema Operativo Programmi 28

Funzioni Sistema Operativo …un mucchio di mattoni non fa una casa se non c’è un progetto che li organizza Gestione dei Processi (multitasking) Gestione della memoria (scheduler) Gestione dei files (file system) Gestione degli utenti (multiutenza) Gestione dell’ I/O (stampanti, video) Gestione servizi di Rete Protezione del sistema Interprete di comandi 29

Funzioni Sistema Operativo Per essere eseguito dal processore, un programma deve essere tradotto in una serie di istruzioni eseguibili (linguaggio macchina) • Compilazione: la traduzione da linguaggio ad alto livello a linguaggio macchina viene effettuata da un apposito programma preesistente (il  compilatore) 30