Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria
Fattori che influenzano i comportamenti a rischio di incidente stradale soprattutto nella popolazione giovanile: la percezione del rischio e della propria vulnerabilità l'attitudine al rischio l'uso di alcol, sostanze e farmaci le influenze sociali l'inesperienza e la giovane età l'eccessiva sicurezza di sé e delle proprie capacità di guida la presenza/influenza di passeggeri l'informazione Giovani e incidenti
L’Assessorato alla Sanità delle Regione Piemonte ha promosso la realizzazione di due cicli di corsi di formazione rivolti a adulti significativi sui temi della guida sotto l’effetto di sostanze psicoattive legali e illegali I edizione II edizione La storia
sensibilizzare e informare insegnanti e istruttori di autoscuola sull'importanza di affrontare con i giovani i rischi connessi alla guida sotto l'effetto di sostanze psicoattive rendere consapevoli insegnanti e istruttori di autoscuola dell'importanza del loro ruolo di educatori su questo tema informare insegnanti e istruttori di autoscuola sulle modalità di utilizzo dei diversi supporti didattici contenuti nel kit "Alcol, droghe e guida. Riflessioni in corso" fornire indicazioni operative su come meglio affrontare questi temi con i giovani II Edizione Insegnanti e istruttori di autoscuola, esaminatori e ispettori Dipartimento Trasporti Terrestri (DDT), agenti di pubblica sicurezza (Polizia Stradale, Carabinieri) Obiettivi
Corso base: Alcol, droghe e guida.Riflessioni in corso La formazione dei “determinanti rinforzanti” Corsi di approfondimento: Alcol, droghe e guida. Secondo modulo Le patenti superiori Straniero al volante insegnanti e istruttori di autoscuola esaminatori e ispettori Dipartimento Trasporti Terrestri (DDT) agenti di pubblica sicurezza (polizia stradale, carabinieri) Istruttori e insegnanti delle autoscuole della Regione Piemonte che hanno già frequentato il primo corso “Alcol, droghe, guida. Riflessioni in corso”.
I Edizione Ai partecipanti al corso è stato consegnato il kit “Alcol, droghe e guida. Riflessioni in corso”. La peculiarità di questo materiale didattico è che è stato appositamente pensato per l’autoscuola. II Edizione pieghevoli informativi da distribuire ai ragazzi al termine dei corsi di teoria poster informativi per l’autoscuola sui rischi connessi all’uso e all’abuso di sostanze psicoattive in relazione alla guida video (VHS) di supporto all’attività didattica Il materiale didattico
Complessivamente sono stati attivati 14 corsi, con la partecipazione di 225 persone, 178 uomini e 47 donne, di 157 autoscuole diverse, su un totale di 443 contattate. Alcuni numeri I Edizione
Alcuni numeri II Edizione Complessivamente sono stati attivati 10 corsi, con la partecipazione di 106 persone.
Punti di forza/1 Formazione dei “rinforzanti” Azioni su fattori abilitanti: Proposta formativa dedicata a figure professionali specifiche “appositamente pensato per noi” Contenuti interessanti e metodologie didattiche stimolanti Materiale didattico appositamente prodotto Opportunità di confronto con colleghi Alleanze tra settori Azioni su fattori predisponenti: individuazione di nuove forme di collaborazione a livello territoriale superamento di pregiudizi su ruoli e compiti delle diverse istituzioni condivisione di alcune strategie elaborate per superare il senso di impotenza
Punti di forza/aree di miglioramento Alleanze per la salute Scuola Province Eclectica Associazioni Autoscuole ASL D.T.T Polizia Stradale Altri assessorati Altri servizi Regione Piemonte
I Edizione Organizzare l’incontro di valutazione a distanza di 2/3 mesi invece di sei mesi Produrre nuovi filmati Realizzare materiale informativo da consegnare ai ragazzi al termine della lezione in autoscuola Aree di miglioramento II Edizione Esaminatori della Motorizzazione e agenti della Polizia Stradale suggeriscono di estendere questa esperienza a un numero maggiore di colleghi di altri dipartimenti e commissariati. La pubblicizzazione dell’iniziativa